Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 10:33| 116472 articoli in archivio

Come abbinare al meglio le eccellenze umbre e toscane

18 giugno 2020 | 13:56

L’abbinamento tra il vino e un ottimo tagliere di salumi e formaggi tipici della tradizione umbra e toscana può in apparenza sembrare complicato poiché queste due regioni presentano una grande varietà di prodotti. In realtà, con alcuni semplici accorgimenti, sarà possibile trovare un perfetto abbinamento vino con salumi e formaggi della zona compresa tra l’Umbria e la Toscana in modo da gustare alla perfezione questi prodotti.

Come effettuare un ottimo abbinamento del vino con salumi e formaggi
Precisiamo innanzitutto che bere un ottimo bicchiere di vino, bianco o rosso, deve essere un piacere per il palato e quindi, in linea di massima, dovrebbe essere scelto quello maggiormente in linea con i propri gusti. Esistono però delle linee guida generali che dovrebbero essere seguite per fare in modo di gustare e percepire in modo preciso i sapori dei vari prodotti.

Vino, formaggi e salumi tipici di Umbria e Toscana - Come abbinare al meglio le eccellenze umbre e toscane

Vino, formaggi e salumi tipici di Umbria e Toscana

Per quanto riguarda il vino rosso da abbinare a salumi e formaggi, tutti i salumi che si presentano piccanti o speziati devono essere accompagnati da un vino che si presenti robusto e deciso. Esempio tipico è la finocchiona, uno dei salumi toscani più conosciuti, che per essere assaporata alla perfezione deve essere abbinato a un Chianti dal sapore deciso. Diversi sono i formaggi umbri che richiedono un vino rosso per salumi e formaggi che riesca a garantire un ottimo abbinamento. Segnaliamo ad esempio il pecorino di Norcia del Pastore che si presta ad un ottimo abbinamento con il Brunello di Montalcino delle colline senesi; questo vino infatti, grazie al suo bouquet elegante e al sapore caldo e asciutto, è in grado di assicurare un ottimo contrasto con la stagionatura del pecorino. Allo stesso modo, anche un formaggio toscano come il Pecorino di Pienza, che può essere gustato anche da solo, può essere abbinato a vini rossi corposi e decisamente tannici come il Brunello di Montalcino o il vino Nobile di Montepulciano.

Abbinamento di vino bianco per salumi e formaggi
A dispetto di ciò che si possa pensare, il vino bianco rappresenta un ottimo compagno per salumi e formaggi della tradizione umbra e toscana, ma non solo. Riprendiamo nuovamente ad esempio la finocchiona, uno dei salumi toscani più conosciuti. Anche se un buon calice di rosso è perfetto per questo salume, un buon connubio lo si ottiene anche con le bollicine, quindi anche con un buon vino bianco frizzante quale può essere uno Chardonnay o un prosecco. La zona di Norcia, nel cuore dell’Umbria, è conosciuta per la notevole tradizione nella preparazione di salumi i quali possono essere abbinati anche a degli ottimi vini bianchi. Oltre a quelli già citati per i salumi toscani, un buon accostamento tra l’aroma e il sapore del salume e quello del vino, lo si ottiene dai vini provenienti dalle vicine colline marchigiane, come ad esempio il Verdicchio di Jesi. Ma anche gli ottimi vini trentini come il Muller Thurgau sono perfetti per preparare un antipasto perfetto con un tagliere di salumi umbri. E per quanto riguarda i formaggi? Valgono più o meno le stesse regole, ossia preferire dei vini in linea con i propri gusti ma che in ogni caso siano in grado di fornire degli ottimi accostamenti e di esaltare le caratteristiche tipiche di ogni prodotto.

Per ulteriori spunti di un buon abbinamento vino con salumi e formaggi Cose del Posto, store online specializzato in prodotti tipici del centro Italia, può essere un’ottima fonte d’ispirazione oltre che canale privilegiato per acquistarli.

© Riproduzione riservata