Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:46| 116454 articoli in archivio

Gustandosanremo

Con "Brividi" Mahmood & Blanco vincono il Festival di SanRemo 2022. Le pagelle

Nonsolofood
di Nonsolofood
06 febbraio 2022 | 02:27

Mahmood & Blanco vincono il festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi. Al secondo posto si è classificata Elisa, con O forse sei tu; al terzo Gianni Morandi con Apri tutte le porte,. La coppia vincitrice è quella che dalla prima serata aveva ottenuto il punteggio più alto delle pagelle di Italia a Tavola.
La coppia dei vincitori ora se la giocherà sul palco dell’Eurovision. La freschezza dei 19 anni di Blanco e la professionalità di  Mahmood che già nel 2019 aveva vinto il Festival di Sanremo ricevuto consensi (e stream) dall’estero per «Soldi» sono un bel biglietto da visita.

Blanco e Mahmood, vincitori del Festival di Sanremo 2022 Con

Blanco e Mahmood, vincitori del Festival di Sanremo 2022

Anche quelli della serata di venerdì è stta intanto la più vista dal 1995 (11.378.000 spettatori, con uno share medio del 60,5%): «Sono uno che sogna in grande, ma mai avrei immaginato questo», diceva Amadeus. Con questi numeri ha in mano il suo futuro televisivo: la Rai non potrà prescindere dall’offrigli un ritorno. Ad accompagnare il conduttore nella finalec’èstata  la leggerezza e la freschezzasimpatica di Sabrina Ferilli. Super ospite  Marco Mengoni che invitato alla gentilezza sul web con Filippo Scotti. Molto bella la memoria dedicata a RaffaellaCarrà.

Il sistema di voto

Il televoto della finale è stato diviso in due fasi, come spiegato dalla Rai. La prima fase riguardava l’esecuzione delle 25 canzoni in gara con una classifica generata «dalla media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti nella classifica congiunta della Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web, stilata al termine della seconda serata, in quella stilata al termine della terza serata, derivante dalla media ponderata delle percentuali di voto della Demoscopica 1000 e del Televoto, in quella stilata al termine della quarta serata, derivante dalla media ponderata delle percentuali di voto della Demoscopica 1000, della Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web con votazione in maniera congiunta e del Televoto, e in quella stilata al termine della prima fase della quinta serata, derivante dal voto del pubblico tramite Televoto».

I primi tre artisti in questa classifica sono passati alla seconda fase, con un secondo televoto. Hanno ripetuto l’esibizione, le votazioni precedenti sono state azzerate e si è proceduto a una nuova votazione. Nella giuria demoscopica 1000, il giurato ha potuto votare soltanto uno dei tre Artisti rimasti in gara esprimendo un’unica preferenza di voto. I giurati della sala stampa hanno votato ciascuno solo uno dei tre artisti rimasti in gara. I l «peso» dei voti dei telespettatori è del 34% del totale, contro il 33% della Demoscopica 1000 e della Sala stampa. La media ponderata delle percentuali di voto delle 3 giurie ha generato la classifica finale.



La classifica finale

1 Mahmood & Blanco

2 Elisa

3 Gianni Morandi

4 Irama

5 Sangiovanni

6 Emma

7 La Rappresentante di Lista

8 Massimo Ranieri

9 Dargen D’Amico

10 Michele Bravi

11 Matteo Romano

12 Fabrizio Moro

13 Aka 7even

14 Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir

15 Noemi

16 Ditonellapiaga e Rettore

17 Rkomi

18 Iva Zanicchi

19 Giovanni Troppi

20 High snob e Hu

21 Yuman

22 Le Vibrazioni

23 Giusy Ferreri

24 Ana Mena

25 Tananai

 

 

La classifica generale dopo le prime due serate e le nostre pagelle

La classifica provvisoria Sanremo 2022: le pagelle della seconda serata. Bravi San Giovanni, Elisa, Moro e Ditonellapiaga con Rettore

La classifica provvisoria

© Riproduzione riservata