Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:49| 116170 articoli in archivio

Verso l'Avvento

Cotechino precotto con Mora Romagnola, eccellenza in tavola

Piera Genta
di Piera Genta
25 novembre 2022 | 11:00

Tipico del periodo natalizio, il cotechino viene preparato con un impasto a base di carne, cotenna di maiale, sale e aromi. Si presenta con diverse caratteristiche a seconda della zona di produzione. Ha una storia antichissima: come tutti gli insaccati è nato dalla necessità di conservare la carne del maiale e farne scorta per l’inverno.

Cotechino con Mora Romagnola di Officine Gastronomiche Spadoni Cotechino precotto con Mora Romagnola, eccellenza in tavola

Cotechino con Mora Romagnola di Officine Gastronomiche Spadoni

Un’idea delle Officine Gastronomiche Spadoni è il Cotechino con Mora Romagnola, un’antica razza suina autoctona diventata Presidio Slow Food perché a rischio di estinzione. È particolarmente adatta alla produzione di salumi di pregio come culatello e spalla cruda, ma anche arrosti, grigliate e braciole che esaltano aromi e gusto di questa rarità. Viene allevata allo stato semibrado nelle colline di Brisighella (Ra) e si nutre principalmente di cereali e ghiande muovendosi in libertà in oltre 90 ettari di boschi e colline.

Questo cotechino è perfetto per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non vuole rinunciare al piacere di un prodotto di qualità. Infatti è sufficiente cuocerlo per 20 minuti in acqua bollente per poter assaporare questa gustosa pietanza. È senza glutine, latte e derivati.

Per saperne di più clicca qui.

© Riproduzione riservata