Dyson ha lanciato la nuova serie di purificatori, ventilatori e termoventilatori Dyson Pure Cryptomic. Risultato degli studi condotti dagli scienziati e gli ingegneri Dyson, la tecnologia Dyson Cryptomic distrugge la formaldeide a livello molecolare, trasformando questo gas potenzialmente nocivo in piccole quantità di acqua e anidride carbonica.
I ventilatori Dyson Pure Cryptomic
«Sfruttando l’esperienza di Dyson in fatto di chimica, fluidodinamica, rilevazione, filtrazione, gli apparecchi Dyson Pure Cryptomic sono progettati come soluzione di purificazione totale dell’aria all’interno delle case poichè sono in grado di rimuovere particelle ultrafini, odori e gas e di distruggere la formaldeide in modo continuo», ha detto
Charlie Park, Global Category Director Environmental Care dell’azienda.
Generazione “indoor”Ogni giorno respiriamo fino a 9mila litri d’aria. Siamo la cosiddetta “generazione indoor” e respiriamo più inquinanti presenti negli ambienti interni poiché trascorriamo fino al 90% del nostro tempo in spazi chiusi. L’inquinamento interno può provenire dall’esterno quando apriamo finestre o porte, ma può anche essere prodotto internamente dalle nostre attività quotidiane. Ad esempio, le piante, la cucina, il riscaldamento e gli animali domestici possono emettere particolato, mentre i prodotti per la pulizia, gli smalti per unghie e le candele profumate possono rilasciare composti organici volatili (COV).
La formaldeide può inquinare continuamente l’aria anche per un annoMolti articoli casalinghi di uso quotidiano possono emettere formaldeide, tra cui prodotti in legno pressato, antisettici e detergenti, tappeti, tessuti stampati, sigarette, cosmetici, pitture e vernici. L’emissione di formaldeide non è un problema di facile soluzione. Infatti, molti degli oggetti menzionati continuano a emettere formaldeide per lunghi periodi di tempo. Da uno studio condotto in Cina emerge come l’emissione di formaldeide possa durare fra i 3 e i 15 anni. Lo studio dimostra anche come circa il 70-80% delle case cinesi registri una concentrazione di formaldeide superiore agli standard nazionali. In un campione la concentrazione di formaldeide è stata addirittura 4,2 volte superiore allo standard nazionale.
«La formaldeide è 500 volte più piccole rispetto al particolato PM 0,1 ed è particolarmente difficile da catturare – spiega Nathan Brown, Head of Research Environmental Care - Dal 2016 il nostro team di chimici è impegnato nella ricerca di vari metodi per risolvere questo problema: abbiamo testato più di 20 diversi catalizzatori prima di identificare il criptomelano. È stato il nostro approccio ingegneristico alla soluzione dei problemi che ci ha spinti ad adottare una prospettiva diversa».
I nuovi purificatori ventilatori e termoventilatori Dyson Pure Cryptomic rilevano automaticamente l’inquinamento indoor e attivano l’apparecchio per purificare tutta la stanza, catturando il 99,95% delle particelle ultrafini e distruggendo la formaldeide ininterrottamente. Un display LCD mostra in tempo reale quali sono le particelle e i gas rilevati automaticamente dai purificatori Dyson Pure Cryptomic. Un algoritmo unico progettato da Dyson elabora i dati ricevuti da tre sensori e mostra la qualità dell’aria in tempo reale.
Dei laser misurano e rilevano le particelle ultrasottili. Un sensore separato rileva la quantità di COV (composti organici volatili), come formaldeide, benzene e biossido di azoto. Un terzo sensore misura l’umidità relativa e la temperatura. Nove metri di filtri in microfibra di borosilicato condensato e sigillato catturano il 99,95% di particelle inquinanti delle dimensioni di 0,1 micron , inclusi allergeni, batteri, polline e muffe. I filtri in carbone attivo, che sono stati ricoperti di Tris (Trisidrossimetilamminometano) per aumentare l’efficienza di assorbimento, rimuovono odori, fumi domestici e gas, inclusi diossido di azoto e benzene.
La nuova tecnologia Dyson Cryptomic è dotata di un rivestimento catalitico unico nel suo genere, che ha la stessa struttura del minerale criptomelano. I suoi miliardi di tunnel delle dimensioni di un atomo sono perfetti per forma e grandezza per intrappolare e distruggere la formaldeide, scomponendola in piccole quantità di acqua e CO2.
La formaldeide è incolore, ma è un gas potenzialmente nocivo con elevate proprietà reattive. Per consentire al team di ingegneri di continuare a lavorare per migliorare le prestazioni della nuova tecnologia Dyson CryptomicTM , Dyson ha investito 1 milione di sterline nella costruzione del Priestley Lab a Malmesbury, Regno Unito. Questo centro di collaudo all’avanguardia è dotato di 10 rilevatori di gas altamente sensibili, in grado di individuare 19 diversi gas pericolosi, tra cui la formaldeide, il biossido di azoto e l’ammoniaca.
Per garantire l’efficacia e sicurezza dell’ossidazione catalitica della formaldeide sia in laboratorio sia in casa, il nostro team di chimici è andato oltre gli standard di settore e ha condotto 50 test individuali con diverse combinazioni chimiche e condizioni termiche. Le combinazioni di sostanze chimiche sono state selezionate ad hoc per rappresentare 200 delle tipiche sostanze inquinanti che si trovano negli ambienti interni.
Controllando il calore tramite un termostato, la macchina mantiene automaticamente la stanza alla temperatura impostata. La funzione di riscaldamento passa alla modalità stand-by una volta che questa temperatura viene raggiunta e la ristabilisce non appena rileva un calo di temperatura. Dotati della tecnologia Air Multiplier e di un’oscillazione a 360°, i purificatori ventilatori e termoventilatori Dyson Pure Cryptomic diffondono 290 litri di aria purificata al secondo per raggiungere ogni angolo della stanza. Per evitare l’effetto raffreddamento in inverno, i purificatori ventilatori e termoventilatori Dyson Pure Cryptomic sono dotati di un’esclusiva modalità diffusa, utilizzabile quando si desidera sfruttare la funzione di purificazione, senza però percepire il getto d’aria fresca.
Modalità ventolaNella modalità ventola un deflettore rimane fisso per emettere frontalmente un potente flusso di aria purificata. È così possibile raffrescare l’aria della stanza d’estate, purificandola allo stesso tempo.
Modalità ad aria diffusaIl deflettore si muove per bloccare l’apertura frontale, dirottando l’aria attraverso la parte posteriore del circuito anulare con un’angolazione di 45 gradi. Poichè l’apertura è più ampia, viene emesso un flusso d’aria diffuso, utilizzando meno energia e generando meno rumore. L’efficacia della purificazione si mantiene, senza il getto d’aria fresca.
Progettati per case realiI purificatori ventilatori Dyson sono concepiti per funzionare nelle case reali.
Alcuni produttori di purificatori convenzionali ne misurano le prestazioni utilizzando un metodo di test chiamato “Clean Air Delivery Rate”. Il test viene condotto in una camera compatta di appena 12 m2, con un ventilatore aggiuntivo per far circolare l’aria e un solo sensore per misurarne la qualità. Questo test non è tuttavia rappresentativo dell’ambiente medio di un salotto.
Gli ingegneri Dyson hanno invece ideato un test di laboratorio chiamato “POLAR Test”, basandosi su una stanza di dimensioni maggiori e senza l’aggiunta di un ventilatore da soffitto. Otto sensori posti negli angoli della stanza e un sensore al centro raccologono i dati sulla qualità dell’aria ogni 5 secondi, rilevando le particelle dell’inquinamento interno, che sono 300 volte più sottili di un capello umano. L’analisi dei dati ottenuti dai 9 sensori permette agli ingegneri Dyson di assicurarsi che i purificatori ventilatori e termoventilatori Dyson Pure Cryptomic mantengano un livello uniforme di purificazione attraverso l’intera stanza.
Per informazioni:
www.dyson.it