Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:10| 116486 articoli in archivio

Educazione alimentare nelle scuole con il progetto SaltainBocca

13 novembre 2020 | 10:40

La corretta educazione alimentare entra nelle scuole con la settima edizione del progetto SaltainBocca che prevede l’avvicinamento in maniera ludica dei bambini al mondo della sana alimentazione. Per ogni classe aderente è stato realizzato un kit cartaceo per le lezioni in presenza e uno digitale per le lezioni in Didattica a distanza con materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante.

La corretta alimentazione va scuola Il progetto educativo SaltainBocca

Tra gli argomenti del percorso didattico, la Piramide Alimentare

Il progetto educativo ideato e gestito da Neways, società di comunicazione e di progetti educational, è completamente gratuito, e nell’anno scolastico 2020-2021 coinvolge 3.000 classi delle Scuole Primarie, 75.000 bambini e le famiglie.

La nuova edizione è realizzata con il sostegno di Madama Oliva, azienda leader internazionale nel mercato delle olive, pestati e patè di olive, lupini, snack vegetali e biologici, Le Conserve della Nonna, storico brand del Gruppo Fini, specializzato in salse pronte, confetture e marmellate, di PanPiuma, marchio di Arte Bianca, realtà aziendale di riferimento nella produzione di pane morbido senza crosta, e di Lombardo Bikes, come partner tecnico.

Le informazioni necessarie per una corretta e responsabile alimentazione
«L’obiettivo di quest’iniziativa - spiega Manuela Tilli, marketing & trade specialist di Madama Oliva - è fornire ai bambini, agli insegnanti e ai genitori le informazioni necessarie per una corretta e responsabile alimentazione corredata da una sana attività fisica. Questa iniziativa si inserisce nel percorso che stiamo perseguendo ormai da diversi anni, collaborando con centri fitness e sponsorizzando eventi sportivi, nell'ottica di far conoscere le virtù e le caratteristiche del prodotto fresco a supporto del benessere. Crediamo che ci sia l'esigenza di comunicare a fondo i prodotti naturali e le loro caratteristiche nutrizionali per far conoscere il valore in termini di benessere psico fisico. Quello delle olive, infatti, è un mondo meraviglioso: alimenti dalle proprietà salutari ineguagliabili, e grande varietà di cultivar».

La corretta alimentazione va scuola Il progetto educativo SaltainBocca
Manuela Tilli

Il percorso didattico tratta diversi argomenti quali la Piramide Alimentare, la Dieta Mediterranea, l’importanza del gioco e dell’attività sportiva, i 5 pasti fondamentali della giornata, i principi nutritivi e interessanti approfondimenti su prodotti sani e genuini da aggiungere alla dieta dei bambini, con tematiche innovative e coinvolgenti. Per esempio, come si realizza la marmellata di frutta, curiosità sulle olive e i lupini,  tante semplici ricette con il pane morbido. A fine percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione ai singoli alunni.

Inoltre le classi partecipano attivamente a SaltainBocca tramite un Contest Scuole. A conclusione del progetto, gli alunni, con il supporto dell’insegnante, devono realizzare un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico. Tutti gli elaborati verranno successivamente valutati da una Giuria che individuerà 3 classi vincitrici di tanti premi utili per la scuola e per la classe.

Mantenere un sistema immunitario efficace e forte
Oggi più che mai è importante stare in buona salute e mantenere un sistema immunitario efficace e forte. Ecco un motivo in più per adottare abitudini sane, che acquisite da piccoli, a casa e a scuola, persistono da grandi. Per questo occorre fare tutti gli sforzi possibili perché i bambini  imparino a mangiare bene e a tenersi attivi.

La corretta alimentazione va scuola Il progetto educativo SaltainBocca
Le Conserve della Nonna tra i sostenitori dell'iniziativa

Su questa linea, come accennato, anche Le Conserve della Nonna, storico brand del Gruppo Fini,  che abbraccia e sostiene il futuro delle nuove generazioni. Le Conserve della Nonna salirà in cattedra forte di un’esperienza storica e pluridecennale e di una vision da sempre basata su una proposta di prodotti genuini e salutari in linea con le esigenze di benessere del proprio pubblico. Tra questi ricordiamo la linea di confetture, che utilizza ingredienti 100% italiani, come frutta italiana fresca di stagione lavorata appena raccolta e zucchero grezzo di barbabietola italiano da filiera certificata. I Tubotti sono poi un innovativo kit merenda che ha debuttato negli ultimi mesi sugli scaffali della Gdo interpretando in modo inedito il classico binomio pane e marmellata e proponendo al pubblico più giovane un’occasione di consumo tanto ludica quanto salutare.

Per informazioni: www.saltainbocca.it

© Riproduzione riservata