Un nuovo player internazionale specializzato nella consegna a domicilio della spesa alimentare sbarca in Italia. Si tratta della tedesca HelloFresh che propone una comoda alternativa all'acquisto di cibo al supermercato consegnando settimanalmente i propri meal-kit realizzati da ingredienti pre-porzionati e adatti a un'ampia varietà di ricette. Fondata a Berlino nel 2011, HelloFresh arriva nel Belpaese seguendo un piano di sviluppo internazionale che l'ha portata in 15 Paesi sparsi su tre continenti. E per supportare le proprie operazioni punta a realizzare una catena di approvvigionamento locale.

HelloFresh sbarca in Italia
Obiettivo: rivoluzionare il modo in cui si fa la spesa per cucinare a casa
«Le abitudini di consumo delle persone stanno cambiando profondamente sia in Italia che nel mondo. Siamo entusiasti di offrire agli italiani un'alternativa più comoda e sostenibile alla spesa al supermercato», ha commentato Stefano Cracco, chief operating officer di HelloFresh Italia. Assieme a Cracco, le operazioni in Italia saranno guidate anche da Maurine Faurie e si concentreranno nel nuovo centro logistico di Tavazzano con Villavesco che darà lavoro a 80 persone. «Con HelloFresh vogliamo rivoluzionare il modo di mangiare e cucinare delle persone, innovando radicalmente il sistema alimentare tradizionale, grazie al nostro modello di business sostenibile e alla nostra innovativa filiera che collega il produttore direttamente al cliente. Siamo molto orgogliosi di introdurre HelloFresh in Italia, un paese con una forte tradizione culinaria, già particolarmente attento e sensibile al cibo buono e di qualità. HelloFresh mira ad aggiungere più modernità, convenienza e ispirazione alla cucina casalinga affinché le persone possano godere regolarmente del piacere di cucinare a casa», ha aggiunto Cracco.

Da sinistra, Stefano Cracco e Maurine Faurie
Sostenibilità al centro del business
Al centro del business di HelloFresh c'è la sostenibilità. Per questo l'azienda seleziona attentamente i suoi fornitori, privilegiando i produttori locali e gli allevatori che utilizzano pratiche sostenibili, nel rispetto degli animali, delle risorse marine e degli ecosistemi terrestri. Fin dall'inizio HelloFresh fornirà carne di manzo e pollo al 100% di provenienza italiana da allevatori che rispettano gli standard Gfsi e Global Gap. HelloFresh inoltre consegna al cliente finale prodotti già pre-porzionati con la ricetta, permettendo non solo di mantenere la massima freschezza e qualità del cibo, ma anche di ridurre drasticamente gli sprechi alimentari.

La confezione con i meal-kit di HelloFresh che arriva a domicilio
Numeri e funzionamento
E ora, un po' di numeri per capire la portata dell'arrivo di HelloFresh in Italia. Nel 2020, l'azienda ha consegnato più di 600 milioni di kit, raggiungendo 3,7 miliardi di euro di fatturato (+111% rispetto al 2019). Nel primo trimestre dell'anno in corso, l'azienda ha contato più di 7,7 milioni di clienti attivi che possono scegliere fra una gamma di più di 10mila ricette diverse. Per i clienti della Penisola, sono quattro le ricette fra cui scegliere ogni settimana (per due o quattro persone) sul sito o l'app dedicata. Le ricette si ispirano sia alla cucina italiana che a quella internazionale, prestando grande attenzione alla freschezza, alla stagionalità e alla provenienza degli ingredienti.