Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 22:19| 104975 articoli in archivio

I 100 Piatti del Prosecco: il viaggio di Sandro Bottega dall'aperitivo al dolce

Sandro Bottega conduce il lettore tra le colline del Prosecco, incontrando gli abbinamenti della bollicina italiana con le specialità del territorio. Un itinerario ricetta dopo ricetta tra gusto e tipicità.

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
31 dicembre 2020 | 10:15

“I 100 Piatti del Prosecco” di Sandro Bottega è un viaggio attraverso le colline del Prosecco, patrimonio dell’Unesco, e la loro tradizione culinaria, che ha saputo combinare quello che la natura offre spontaneamente con i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, dando vita a una cucina creativa fatta di abbinamenti e contaminazioni di sapori e profumi e di nuove modalità di cottura, sempre all’insegna della semplicità e della genuinità.

Un viaggio di ricette tra l'enogastronomia del territorio - I 100 Piatti del Prosecco Grandi abbinamenti del territorio

Un viaggio di ricette tra l'enogastronomia del territorio

Qui nasce il Prosecco, che è protagonista della vita, della socialità e della convivialità: per conoscere qualcuno non lo si invita a bere un caffè ma “mezzo Prosecco”.

Orgoglioso dell’enogastronomia, del paesaggio, della tecnologia e del patrimonio artistico della sua terra, Sandro Bottega ha voluto rendere omaggio alle genti schiette e laboriose che la abitano e che ne hanno creato e ne custodiscono la cultura.

Un viaggio dove tradizione, ricerca e genuinità si amalgamano nel segno del gusto. Una raccolta di ricette – dall’aperitivo al dolce – accompagnate da tante storie e curiosità.

Titolo: I 100 Piatti del Prosecco
Autore: Sandro Bottega
Editore: Mondadori Electa
Prezzo: 19,90 euro

© Riproduzione riservata