Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:11| 116395 articoli in archivio

Meno energia, più sostenibilità Eataly ed Eni uniscono le forze

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
08 ottobre 2020 | 09:13

Consapevolezza del cibo di qualità e nello stesso tempo del consumo di energia: è una condivisione di valori che ha unito Eataly ed Eni Gas Luce in una partnership all'insegna del risparmio e della gestione virtuosa delle risorse. Con "Sentieri sostenibili per una nuova energia", il progetto presentato a Eataly Roma dal suo ad Nicola Farinetti e da Alberto Chiarini, ad di Eni Gas e Luce, lo store del gusto potrà così ottimizzare ulteriormente i consumi energetici dei propri punti di produzione e di vendita riducendo l’impatto sull’ambiente.

Il cibo è in primo piano nella progettazione di un nuovo modello di consumo - Meno energia, più sostenibilità Eataly ed Eni uniscono le forze

Il cibo è in primo piano nella progettazione di un nuovo modello di consumo

Non solo: è stato dato il via a un programma educativo con corsi aperti al pubblico, in cui gli esperti di Eni Gas e luce si affiancheranno agli chef di Eataly per portare l’uso efficiente dell’energia anche in cucina, pensando alla preparazione di un menu sostenibile che nulla tolga al gusto. Lo chef Gianluca Rossetti ne ha dato una dimostrazione ideando un menu speciale che ha tenuto conto non solo dell'energia per produrre e comporre gli ingredienti, ma anche del riutilizzo di che normalmente viene scartato in cucina, come il pane raffermo che diventano pappa al pomodoro o le briciole di biscotti che con il mascarpone e i lamponi entrano nel cheese cake.

«Bisogna fare un uso migliore dell’energia, per utilizzarne meno e ridurre gli sprechi - ha detto Alberto Chiarini- La nostra partnership non è una semplice collaborazione commerciale. Si tratta infatti di un’alleanza che si basa su una visione condivisa di valori per unire le forze al fine di contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità e dell’importanza dell’efficienza energetica».
Per Nicola Farinetti la scelta dell'azienda energetica dipende dalle sue attitudini e competenze da condividere. «Con loro - ha detto- creiamo il nostro percorso verso il risparmio energetico. Una sfida emozionante perché porterà a cambiamenti nello stile di vita di tutti noi, in qualunque campo. Ogni settore dell’economia e della società dovrà individuare il proprio sentiero sostenibile: un sentiero all’inizio stretto che si potrà allargare man mano che aumenta il numero, la qualità e il potenziale dei contributori».
Il cibo è in primo piano nella progettazione di un nuovo modello di consumo e i principi del risparmio energetico sono già in applicati in alcune aree di Eataly come la panetteria dove sono tutto il giorno in funzione i forni, nel reparto salumi e formaggi, nella macelleria e nell'enoteca. Un sistema avanzato attraverso l'installazione di sensori garantisce la temperatura ottimale e il comfort in tutte le stagioni e la qualità dei prodotti. Si evita così l’emissione di 150 tonnellate di Co2 l’anno sul complesso dell’attività del negozio.

Gianluca Rosetti  - Meno energia, più sostenibilità Eataly ed Eni uniscono le forze
Gianluca Rosetti

Una dimostrazione pratica di come si possa risparmiare in tutta la filiera del cibo, dal campo al piatto, è stata data da Gianluca Rosetti con un menu che prevedeva Tartare di pescato con frullato di pomodori crudo, pane e basilico, Pappa al pomodoro con stracciatella di burrata , Spaghetto al pomodoro, Polpo cotto nella sua acqua e insalata di frutta e verdura. Infine, è stata realizzata la Finta cheese cake, senza cottura e pronta in pochi minuti. Lo chef ha spiegato il perché del suo personale “Sentiero sostenibile”: ad esempio il pescato fresco consente di non utilizzare energia per la conservazione, si riduce al minimo l’utilizzo di imballi e confezioni e si evita la cottura. Quella a fuoco lento, con coperchio, della Pappa al pomodoro permette soprattutto un notevole risparmio energetico.

Da novembre si svolgeranno nelle sedi Eataly di tutt'Italia dei corsi per insegnare a cucinare un intero menu all'insegna del risparmio e della sostenibilità. Ad oggi Eni Gas Luce porta la sua energia a 9 milioni di clienti in 4 paesi europei grazie a 1.600 dipendenti. In Italia è presente con 5 Flagship Store a Milano, Bologna, Vicenza, Padova e Treviso e con una rete di Energy Store composta da 150 punti vendita in grado di offrire una consulenza professionale personalizzata ai clienti. Eataly è presente in Italia a Roma, Milano, Genova, Trieste, Bologna, Torino, Firenze e Bari oltre che con punti di vendita in vari Paesi del mondo.

© Riproduzione riservata