Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:15| 116483 articoli in archivio

Caos

Protestano i bus turistici: Palermo bloccata

22 febbraio 2022 | 15:23

Oltre 100 bus turistici hanno occupato Piazza Indipendenza a Palermo, davanti alla sede della Presidenza della Regione Sicilia. È dall’8 febbraio che le imprese di noleggio pullman private manifestano in tutta Italia contro le misure intraprese dal Governo nel dl Sostegni Ter che, a loro giudizio, ignora totalmente la categoria.

Palermo, protesta degli autobus contro il caro carburanti e la crisi economica Protestano i bus turistici: Palermo bloccata

Palermo, protesta degli autobus contro il caro carburanti e la crisi economica

I bus turistici protestano contro il decreto sostegni Ter e il caro carburanti

Ad aumentare la rabbia dei manifestanti, oltre ai mancati ristori, c'è anche la questione legata al prezzo del gasolio. A detta di chi protesta questo aspetto incide maggiormente sul margine di guadagno delle aziende qualora ricominciassero a lavorare. Il rischio è che a fronte di contratti preesistenti, si andrà incontro alla paralisi del turismo.

La rabbia dei manifestanti: «Il Governo faccia qualcosa»

Maurizio Reginella, presidente di Abt Sicilia (Associazione bus turistici), intervistato ad Askanews: «Purtroppo a due anni dall'inizio della pandemia siamo di nuovo in piazza perché il Governo non ha mai varato misure ad hoc per questa categoria che ne risente a tutti gli effetti, ad oggi tutte le spese sono ripartite ma il lavoro è a zero, queste persone sono sull'orlo del tracollo e sono disperate».

© Riproduzione riservata