Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:49| 116395 articoli in archivio

Gastronomia

Scoiattolo e Rana, pasta ripiena fra tradizione e fantasia

05 aprile 2022 | 17:24

Vuole essere un inno alle cose importanti la Pasqua targata Scoiattolo, dopo due anni di pandemia che tanto ha offuscato il piacere di condividere e la bellezza dei momenti di ritrovo. Malgrado i tempi non facili che stiamo attraversando, il raviolificio di Lonate Ceppino (Va) vuole fare sentire la propria vicinanza ai suoi consumatori proponendo un momento di calore nelle giornate delle festività pasquali con due ricette di pasta fresca ripiena. Rana invece, Pasta ufficiale del Giro d’Italia 2022, risale sulle due ruote e continua il viaggio alla scoperta di quattro tappe culinarie che hanno segnato la storia della cucina italiana.

Scoiattolo: Granpanzerotti con Gambero e Polpa di granchio Pasta, tradizione e fantasia

Scoiattolo: Granpanzerotti con Gambero e Polpa di granchio

Scoiattolo

Le specialità proposte da Scoiattolo sono vere e proprie espressioni di comfort food, volto alla creazione di momenti di benessere e di serenità. L’azienda propone per Pasqua alcune ricette di pasta fresca ripiena (di cui è terza produttrice in Italia), con un ritorno alla tradizione e uno sguardo agli accostamenti più moderni. Scoiattolo propone due dei suoi prodotti più amati, entrambi appartenenti a Sfizi di Gusto, la linea che meglio esprime l’estro creativo della loro pasta fresca: i Granpanzerotti con Gamberi e Polpa di granchio e i Granpanzerotti Ricotta, Spinaci e Scorza di limone. I Granpanzerotti con Gamberi e Polpa di granchio sono ideali per chi ama ravioli  dai gusti innovativi e cerca un primo piatto che sappia sorprendere. Il ripieno è ricco e cremoso e la sfoglia, realizzata con grano da filiera controllata e uova fresche italiane da allevamento a terra, è tenace. I Granpanzerotti Ricotta, Spinaci e Scorza di limone, invece, rendono unica la ricetta tradizionale di spinaci e ricotta freschi, donandole un tocco di freschezza e una nota profumata di scorza di limoni di Acireale (Sicilia) in un ripieno extra cremoso. Anche in questo caso la pasta è realizzata con grano da filiera controllata e uova fresche italiane da allevamento a terra. Il risultato è una sfoglia perfetta per la preparazione direttamente in padella.

www.scoiattolopastafresca.it

 

Le quattro ricette firmate Rana-Giro d'Italia Pasta, tradizione e fantasia

Le quattro ricette firmate Rana-Giro d'Italia

Rana

Il Pastificio Rana si riconferma Pasta ufficiale del Giro d’Italia 2022 e per l’occasione lancia una nuova gamma in edizione limitata. Quattro ricette regionali , inconfondibili nei loro pack rosa dedicati alla maglia della gara, per celebrare l’amore congiunto per la buona tavola e lo sport. “Rana-Giro d’Italia” rende omaggio alla tradizione gastronomica italiana. Si parte dal ravioloPesto, Patate e Fagiolini”, una scelta che profuma di riviera ligure,  che sa donare a ogni pasto un tocco di verde dal sapore delicato, adatto per ogni abbinamento. Si passa quindi a “Crudo, Squacquerone e Rucola”, la combinazione di gusto e freschezza che rimanda ai tipici chioschi della Romagna. Si fa tappa poi in Campania, con il ripieno nato dall’unione verace di “Salsiccia e Friarielli”, una specialità che nel tempo ha saputo farsi conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più grande, grazie ai suoi ingredienti tanto semplici quanto gustosi. Infine, a grande richiesta, si torna in Lazio con la “Carbonara”, la “nostra maglia rosa 2021”, una delle ricette più rappresentative della Penisola: un sugo che col suo sapore deciso è riuscito ad appassionare i buongustai di tutto il mondo e che con Rana si è trasformato in un sorprendente ripieno.

www.giovannirana.it

 

© Riproduzione riservata