Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024 | aggiornato alle 00:40| 104907 articoli in archivio

Scoprire il vino... pedalando: un docufilm racconta l’Alto Adige

Esce il 1° febbraio “Sulle strade del vini”. Scritto e diretto da Paolo Casalis, scandisce un’esperienza fatta di visite in cantina, incontri con produttori, brindisi e degustazioni. Un tour lento, a misura di territorio.

24 gennaio 2021 | 12:38

Scritto e diretto da Paolo Casalis, il 1 febbraio esce il film documentarioSulle strade del vini – Un viaggio lungo le ciclabili dell’Alto Adige”.  Sessanta minuti, con sottotitoli in italiano e inglese, è stato commissionato dalla Provincia di Bolzano e prodotto e distribuito da Fuorifuoco.

Scoprire il vino in biciclettaUn docufilm racconta l’Alto Adige

La locandina di "Sulle strade dei vini"

Il regista, piemontese langarolo di Bra (Cn), già autore nel 2014 di “Barolo Boys”, torna a raccontare il mondo del vino con un viaggio fatto di visite in cantina, di incontri con oltre venti produttori, di brindisi e degustazioni. Un tour lento, a misura di territorio, in biciletta.

Nell’era del turismo slow e di prossimità, Sulle strade dei vini è un viaggio nella regione più bike-friendly d’Italia: quasi 500 chilometri di piste ciclabili. Il documentario segue il viaggio di quattro cicloturisti veneti: Marco, ciclista e illustratore, i suoi amici Lidia e Carmelo, giovane coppia di fidanzati, e Adrian. La vacanza di un gruppo di amici lungo le ciclabili dell’Alto Adige diventa così l’occasione per raccontare un territorio, la sua cultura e i suoi protagonisti attraverso i suoi vini. Vigneti biodinamici e resistenti, vitigni internazionali e varietà autoctone, tradizione e innovazione.

Scoprire il vino in biciclettaUn docufilm racconta l’Alto Adige
Pausa in vigna per i protagonisti del film

Una storia che vuole narrare un mondo in modo diverso, con uno spirito antico. Quello rappresentato da impegno, passione, sacrificio e natura, elementi comuni a viticoltura e ciclismo, a vino e bicicletta.

Dal 1 febbraio il docufilm sarà disponibile presso il Centro audiovisivi della Provincia di Bolzano in formato dvd con libretto e distribuito in streaming download su Vimeo on Demand. Rai Alto Adige lo trasmetterà in primavera.

Per informazioni: www.produzionifuorifuoco.it

© Riproduzione riservata