La tenuta Il Cascinone di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, si è aggiudicata il premio internazionale “Ricerca & Innovazione” organizzato da Siad in collaborazione con Oicce (Organizzazione interprofessionale per la comunicazione delle conoscenze in enologia), che punta a promuovere la ricerca e l’innovazione nell’utilizzo dei gas tecnici (azoto, anidride carbonica, argon, ossigeno) nell’intera filiera del settore viticolo ed enologico. L’obiettivo del riconoscimento, giunto alla seconda edizione, consiste nell’individuare soluzioni innovative per il miglioramento della qualità e dei processi produttivi.
La tenuta Il Cascinone ha presentato un progetto di valorizzazione dei vini a base di Cortese mediante una macerazione pre-fermentativa con gas criogenico, grazie al gruppo di lavoro guidato da Alberto Caudana, docente al corso di laurea in Tecnologie alimentari dell’Università di Torino, e costituito dall’enologo Carlo Manera della Cantina Araldica, dagli enologi Gaetano Pio Liscio e Camilla De Paolis della Cantina Sperimentale dell’Università di Torino e dall’enologa Martina Bordellini.
Estrazione degli aromi primari dell’uva con una breve macerazione a freddo
Il modello di vinificazione proposto permette di estrarre maggiormente gli aromi primari dell’uva con una macerazione a freddo di breve durata, grazie all’impiego dell’anidride carbonica erogata sul pigiato che confluisce nella pressa, consentendo un rapido raffreddamento, con un’azione leggermente cauterizzante dei tessuti della buccia che favorisce le cessioni e una limitazione della presenza di ossigeno che è causa delle attività ossidasiche.
Il supporto del Gruppo Siad nella sperimentazione
Per questo progetto è stato fondamentale proprio il supporto del Gruppo Siad, che è attivo da oltre 90 anni nei gas industriali e si distingue per una presenza storica e consolidata nei settori technical gases, engineering, healthcare, LPG (gas di petrolio liquefatti) e natural gas.
La prima parte della sperimentazione è stata effettuata nella vendemmia appena terminata, e non solo su Cortese ma anche su vitigni aromatici come il Brachetto, il Sauvignon blanc e anche il Nebbiolo, dove l’abbassamento della temperatura e la scarsa presenza di ossigeno potrebbero favorire l’estrazione e la protezione delle prime frazioni antocianiche che fuoriescono dalle bucce durante l’ammostamento. Dalle prime prove si evidenzia un efficace e repentino abbassamento della temperatura del mosto favorendo le fasi di estrazione prefermentativa con un incremento della frazione colorante rispetto al testimone ed una maggiore protezione del mosto dalle ossidazioni subito dopo la pigiatura, momento particolarmente critico poiché non vi è ancora l’anidride carbonica prodotta dalla fermentazione.
La speciale medaglia coniata da Siad
«I progetti presentati, il loro contenuto e i partecipanti a queste due edizioni del premio - spiega Maurizio Frati, project manager per il settore enologia di Siad - confermano le ipotesi che hanno portato Siad a istituirlo: un passo importante, al quale ne seguiranno altri, verso la costruzione di un sistema adatto a favorire l’incontro fra conoscenze ed esigenze della filiera enologica al fine di stimolare ricerche e innovazioni capaci di dare le risposte che il mercato del vino richiede».
Tenuta Il Cascinone riceve una speciale medaglia realizzata da Siad
La tenuta Il Cascinone fa parte del gruppo Araldica, che vanta 900 ettari distribuiti tra Monferrato, Gavi, Langhe e Roero, coltivati da circa 140 soci, e gestisce uno dei più grandi vigneti del Piemonte. Il premio, insieme ad un riconoscimento economico e da una speciale medaglia coniata da Siad, sarà consegnato durante un importante evento tecnico-scientifico organizzato nel corso del 2022. Nel frattempo è già stata presentata la nuova edizione del premio, aperto a chi presenti originali progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’utilizzo innovativo di azoto, anidride carbonica, argon e ossigeno nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo ed enologico.
Per informazioni: wine.matterofgas.eu
Siad
via S. Bernardino 92 - 24126 Bergamo
Tel 035 328111
www.siad.com