Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:11| 116490 articoli in archivio

Traguardi

Le Soste compie 40 anni e li celebra con un logo

31 gennaio 2022 | 17:00

Con l’edizione 2022, l’associazione Le Soste celebra il quarantennale di storia. Nata nel 1982 dall’unione di alcuni ristoratori amici, si è mossa come una freccia nel tempo, conservando nel quotidiano l’idea originaria da cui è nata: il perseguimento di una cultura enogastronomica di altissimo livello e la convivialità di un’ospitale accoglienza.

Le Soste40, il logo che celebra i quattro decenni dell'Associazione Le Soste compie 40 anni e li celebra con un logo

Le Soste40, il logo che celebra i quattro decenni dell'Associazione

 

La freccia di Emilio Tadini

L’idea della freccia è ben espressa dal logo, ideato da Emilio Tadini, pittore, scrittore ed ex presidente dell’Accademia di Brera. Nel suo progetto ha istituito un richiamo al passato, in particolare con i tempi dei trasporti a trazione animale, elaborando un’insegna simile a quella delle antiche stazioni di posta, dove ci si fermava con corrieri, vetture private e diligenze per effettuare il cambio dei cavalli e far salire e scendere i passeggeri. Coloro che tra questi ultimi proseguivano, potevano rifocillarsi nella locanda di posta.

 

Le Soste40 per l'inclusività

Per celebrare i 40 anni è stato rivisto il logo storico. Nel suo totale rispetto, il lavoro di restyling ha scelto di rendere omaggio all’eleganza dell’Associazione e di celebrare l’importanza di tale traguardo con l’impiego dell’oro. Le Soste40 è caratterizzato da una grafica dall’impronta contemporanea e tondeggiante, a evidenziare il carattere di inclusività che determina ogni azione dell’Associazione.

 

Passione, creatività, eleganza

Quest’anno Le Soste dà il benvenuto a 14 nuovi associati, che si uniscono al gruppo in rappresentanza della migliore ristorazione e cultura enogastronomica italiana. Un numero straordinario che racconta ciò che è stato, ma soprattutto rilancia e apre a una nuova stagione in cui lo stile italiano, l’artigianalità e la maestria del dettaglio rappresentano un punto di riferimento per i piaceri della tavola e del gusto in tutto il mondo. Tra i criteri adottati per selezionare i suoi ristoranti, la passione e la creatività culinaria, l’eleganza e la raffinatezza nella gestione della sala, la classe e la ricercatezza nella sommellerie.

 

Raggiunta quota 102

Felice coincidenza, Le Soste raggiunge un altro traguardo importante: 102 sono i volti degli alti rappresentanti della “Cucina italiana d’autore” che troveranno posto tra le pagine del Volume Le Soste. Un’edizione speciale, dedicata ai 40 anni, è in uscita nel 2022, e sarà presentata con un evento ad hoc a Milano.

 

I 14 nuovi associati

LombardiaIl Cantinone - Madesimo (So), Lido 84 - Gardone Riviera (Bs), Ristorante Aprea - Milano, Umberto De Martino - San Paolo d’Argon (Bg)
Veneto12 Apostoli - Verona
Emilia-RomagnaPiastrino - Pennabilli (Rn)
ToscanaEnoteca Pinchiorri - Firenze, Il Piccolo Principe - Viareggio (Lu)
PiemonteLa Madernassa - Guarene (Cn)
LazioAminta Bottega - Genazzano (Rm), Pipero - Roma, Le Colline Ciociare - Acuto (Fr)
SiciliaShalai Resort - Linguarossa (Ct), Signum Hotel - Malfa Salina (Me)

© Riproduzione riservata