Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 06:40| 104872 articoli in archivio

Tante app e siti web per gli amanti della pasticceria

Basta uno smartphone e in poco tempo un semplice appassionato può diventare un vero esperto o addirittura un cuoco provetto. Tra applicazioni e siti dedicati, la rete offre innumerevoli spunti.

09 luglio 2020 | 11:06

L’arrivo degli smartphone ha rivoluzionato la nostra vita in diversi modi, persino dal punto di vista gastronomico; gli amanti della cucina e, nello specifico, della pasticceria fatta in casa possono trasformarsi in veri e propri specialisti della materia scaricando app da Google Play e Apple Store o visitando siti web mobile friendly per diventare cuochi provetti di dessert deliziosi.

Tante app e siti web per gli amanti della pasticceria

Le nuove tecnologie sono arrivate per rivoluzionare molti degli ambiti della nostra vita quotidiana, basti pensare a come sono cambiati i nostri comportamenti di acquisto e di consumo; in pochi click possiamo fare la spesa e vedercela recapitare a casa nel giro di una manciata di ore. Persino il nostro tempo libero vede le app e i dispositivi digitali essere i protagonisti, li usiamo per ascoltare musica, leggere o giocare. Lo sanno bene gli appassionati dei videogiochi o coloro che amano tentare la fortuna o scommettere online su portali come Starcasinò studiando le quote scommesse migliori.



Ma vediamo quali sono le migliori app e siti internet per i pasticceri fai da te.

Burrofuso
Si tratta di una delle app con più ricette di dolci in assoluto, le si trovano divise per categoria e di ogni tipo, dai dessert più tradizionali e italiani a quelli esotici e innovativi. Ricette scritte con amore e attenzione ai dettagli dai migliori food blogger specializzati in dolci.

Giallozafferano
Uno dei siti internet che esiste anche in versione app e che vanta oltre 4000 di ricette di ogni tipo. Giallozafferano mette a disposizione anche videoricette e puoi scegliere di ricevere via notifica la ricetta del giorno più adatta ai tuoi gusti, ovviamente anche di dolci.

Paprika
Grazie a questa app potrai organizzare le tue ricette di dolci senza dover essere uno chef professionista. Dall’app se ne possono infatti scaricare varie da diversi siti internet e si può creare una lista della spesa settimanale o mensile. Se adori la pasticceria o la cucina in generale è uno strumento molto utile.

Kitchen Converter
Un’app semplicissima che torna molto utile quando vuoi cucinare ricette trovate su siti stranieri e in cui le unità di misura non sono quelle che sei abituato a utilizzare. L’app viene in aiuto per convertire unità che vengono usate spesso nell’ambito della pasticceria.


Per quanto riguarda le pagine web, ecco cosa gli amanti dei dessert devono conoscere e navigare.

Pandispagna
Francesco Saccomandi si definisce un appassionato di viaggi e di “baking”, ha vissuto negli Stati Uniti e tra i suoi pezzi forte ci sono i famosi cupcake ma non solo, anche cookies, cheesecake, fudge e le famose “pies”. Un sito perfetto per trarre ispirazione su decorazioni o se si è alla ricerca di ricette un po’ diverse da quelle classiche della cucina tradizionale italiana.

Chiarapassion
Enrica è una cuoca napoletana che adora cucinare e presentare ricette ad effetto che sono molto facili da preparare. Il suo blog è pieno di preparazioni di ogni tipo ma nella sezione “dolci” si trovano autentiche prelibatezze a base di zucchero. Su Instagram pubblica spesso videoricette che dimostrano come con pochissimi ingredienti e il minimo sforzo si possano ottenere risultati deliziosi e molto amati sia da bambini che da adulti.

Pianetadessert
Un altro blog specializzato in pasticceria in cui basta aprire il menu per trovare ricette di ogni tipo, da dessert al piatto a biscotti o dolci perfetti per la colazione. I contenuti sono scritti da Loris Oss Emer, figlio di pasticcere e appassionato curatore di questo blog che esiste dal 2015.

© Riproduzione riservata