Ha due spazi e due anime l'appena inaugurato Orto Romano, una grande serra trasformata in spazio eventi e Smoke Barbecue Restaurant di Mr Doyle. Siano a un passo da San Pietro, con vista sul Cupolone, all’interno dell’antica Tenuta Piccolomini proprio dove un tempo sorgevano gli orti capitolini. Il verde è dentro e fuori la struttura, al centro di un vasto parco, ed è luminosissima di giorno mentre di sera è resa ancora più suggestiva da un gioco di luci.
Una location, due anime
Da una parte c'è uno spazio multifunzionale e un hub culturale che ospita eventi, incontri, mostre e installazioni temporanee, con un particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sul contatto con la natura, dall’altra lo Smoke Barbecue di Mr Doyle, un vero e proprio ristorante in cui gustare un aperitivo o una cena sul modello del barbecue all’americana, con i più adatti tagli di manzo. La capienza del primo spazio è di un centinaio di persone sedute e 150 in piedi, mentre il ristorante ne può ospitare 80 ai tavoli, al giusto distanziamento.
Esposizione botanica permanente
All’interno della serra, è ospitata un’esposizione botanica permanente, con centinaia di piante di diverse tipologie, suddivisa in tre aree distinte con la competenza dei botanici di Vidiris. All’interno della serra la disposizione e la scelta delle piante è stata pensata per far apprezzare a chi entra in questo spazio l’impronta green, nonché far scaturire una riflessione sulla trasformazione che il verde è in grado di operare all’interno di qualsiasi ambiente. A rendere tutto più caldo, i lampadari e le fonti di luce da terra dal design originale, eclettico e contemporaneo firmate Slamp.
Come in Texas e in Messico
Anche l'area del Bbq restaurant di Mr Doyle ha una connotazione botanica ispirata al confine fra Texas e Messico, con piante appartenenti al clima desertico e pre-desertico, come i cactus, gli arbusti e le succulente, adatte alla sopravvivenza in un clima arido. La zona Separè, che fa da cesura fra i due spazi, è dedicata alle piante tropicali, come kentie, palme da cocco e fiori sgargianti. Infine, c’è l’Area Incontri, dove il verde è ispirato al clima sub-tropicale e contribuisce a creare un ambiente rilassante e che favorisca la concentrazione.
È un'originale location adatta ad eventi come meeting aziendali, giornate di team building, mostre d’arte e installazioni temporanee, corsi di formazione ai press day, cerimonie private e istituzionali. Se le piante fanno da set naturale, oltre ad avere capacità fonoassorbenti, per rendere gli eventi realmente immersivi, la tecnologia dà un ulteriore contributo con 8 ledwall (6 nella sala eventi e 2 nel ristorante di Mr Doyle). C'è anche la connessione wi-fi e la disponibilità a fornire tutto ciò che può servire per personalizzare qualsiasi tipologia di incontro.
Smoke Barbecue all’americana
Il ristorante The Real Smoke Barbecue di Mr Doyle è in funzione dal martedì alla domenica, dall’aperitivo alla cena e offre la filosofia stelle e strisce basata sull'affumicatura con legni naturali non trattati e le lunghissime cotture nell'originale classico lungo forno cilindrico con coperchio. Le carni sono selezionate e rigorosamente Made in Italy mentre nella speziatura si privilegiano le note mediterranee. Il menu è strutturato su piatti facili da consumare, dalle Tapas ai Panini, dalla carne al piatto alle Combo, grazie alle quali si può provare tutta la proposta bbq di Mr Doyle come il succoso pulled pork, il pork belly, il delicato pulled beef, le costine pork ribs, gli hamburger di manzo e le pork sausages.
Ma ci sono anche primi piatti conditi con un Ragù di pulled beef e ricotta salata, una Gricia con pork belly croccante e una Lasagna salsiccia affumicata e funghi. Ampia la selezione dei panini, in 16 proposte tra cui alcuni Speciali. Fra questi c'è il famoso Mr Doyle (con pulled pork, cavolo marinato, cipolla caramellata, cheddar cheese e salsa bbq), il Panino del Direttore che mixa pulled pork e pork belly, oppure Lo Special di dicembre come Mr Klaus con aggiunta di carciofi.
Birre artigianali, cocktail e birre a rotazione
Per quanto riguarda il beverage, la carta punta alle birre artigianali, ma ci sono anche cocktail e una selezione di vini a rotazione, finalizzata a valorizzare i vitigni e le singole tipologie regionali.
L’Orto Romano è un progetto ampio e aperto che mira a costruire uno spazio in grado di restituire al pubblico un luogo di Roma poco conosciuto che si avvale della collaborazione di enti no profit e della vicina La Fattorietta, in cui si svolgono laboratori didattici e creativi pronti ad accogliere appassionati e famiglie con bambini.
L’Orto Romano
Vicolo del Gelsomino 68 (traversa Via Gregorio VII) – 00165 Roma
Tel 345 0422848
www.ortoromano.it