Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:06| 116534 articoli in archivio

Ode al pesce

Nodi… d’amore con il cibo e il mare. A Formia nuovo indirizzo gourmet

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
17 luglio 2021 | 12:43

Ritorna celermente alla sua briosa vivacità, complice la stagione estiva, la bella città costiera di Formia (Lt), nel golfo di Gaeta, pressoché a metà strada tra Roma e Napoli, ben servita anche dal trasporto ferroviario. Sorprendente novità, di quelle che infondono ottimismo circa lo scenario che andrà a prospettarsi nel dopo pandemia, è il ristorante Nodi.

Il pane Gentile di Gragnano e il polpo verace del Mediterraneo. Fonte: Facebook Nodi… d’amore con il cibo e il mare. A Formia nuovo indirizzo gourmet

Il pane Gentile di Gragnano e il polpo verace del Mediterraneo. Fonte: Facebook


Bella la location

Location pregevole per quanto in centro città e al contempo vicina al porto. Ampia la sala interna con tavoli ben distanziati, confortevole il dehors agibile tutto l’anno.Eleganti i toni azzurri-turchese-bianco di arredi e tovagliato.


Nodi ad intendere l’espressione della velocità in mare; Nodi ad intendere i legami del cibo con il territorio; del cibo con le persone, delle persone con il territorio, Nodi ad intendere le affettività che permeano la vita.

isotto in doppia consistenza con bisque e tartare di gambero rosso e stracciata di bufala. Fonte: Facebbok Nodi… d’amore con il cibo e il mare. A Formia nuovo indirizzo gourmet

Risotto in doppia consistenza con bisque e tartare di gambero rosso e stracciata di bufala. Fonte: Facebbok


La quintessenza dei crudi di mare

Si comincia con i crudi di mare, ovviamente rigorosamente abbattuti: ostriche, gamberi ponziani, scampi del golfo. Ben serviti, con l’accorta “assenza” di limone, quasi a voler dire al cliente: “facciamo di tutto per deliziarti al meglio con il sapore del mare, prova a non macularlo con l’acido citrico; però se proprio insisti, ce lo chiedi e (a malincuore) ti arriva in tavola”.


Si prosegue con un mezzo pacchero al sugo rosso di granseola: pressoché impeccabile. Lode al bravissimo chef Dario Brodella (40 anni).


Negli appropriati calici, garbato e professionale il servizio di sala, un sontuoso Cerasuolo d’Abruzzo by Masciarelli.
Ad invarianza di calice, stante la bontà dell’abbinamento, un ottimo secondo: Salmone fresco su cous cous di mare. Buono il dessert, caratterizzato da una sapiente mano pasticciera che non dimentica i profumi dei dolci casalinghi.

Crudo di gamberi di Ponza Nodi… d’amore con il cibo e il mare. A Formia nuovo indirizzo gourmet

Crudo di gamberi di Ponza


In carta anche ottime pizze e panini

L’offering di Nodi, per volontà e intendimento del patron Giorgio Moffa, contempla anche ottime pizze e si diversifica, abilitando consumi conviviali fuori dagli orari standard di pranzo e cena, con panini in farcia di pesce. Pesce pescato lì davanti, nel Golfo di Gaeta (ad eccezione del salmone) e lavorato all’istante. Panini semplicemente squisiti.


E in autunno serate a tema

A partire dall’autunno, calendario in via di approntamento definitivo, a Nodi si terranno serate a tema volte rendere ancora più palesi i Nodi, ovvero i legami di cui si è detto in apertura: cibo e persone, cibo e territorio, persone e territorio. Se poi il territorio significa anche mare.


 

© Riproduzione riservata