Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 04 marzo 2024 | aggiornato alle 05:58| 103574 articoli in archivio

street food

I moscardini, a Padova si mangiano da la Folperia

Dalla tradizione veneta, non solo folpetti, i tipici moscardini adriatici, ma anche “bovoetti”, “masenette”, scampi, tonno in saor, polpette di tonno, frittura mista e molte altre golosità. la location set di serie tv

19 luglio 2021 | 07:17

La Folperia nasce nel 1977 da un’antica tradizione padovana tramandata dal patriarca della famiglia, Guido “El Folparo”. Da oltre quarant’anni la famiglia Schiavon porta avanti con passione e dedizione il proprio lavoro, tanto da essersi guadagnata nel corso degli anni la fiducia non solo dei padovani, ma anche dei clienti italiani ed europei, che apprezzano le pietanze tipicamente venete.

un polpo della Folperia a Padova folperia

un polpo della Folperia a Padova

Fra gli ultimi Folpari

L’essere rimasti una delle ultime generazioni di Folpari nelle piazze ha portato molti onori, qualche onere e numerosi riconoscimenti per meriti professionali. La location è stata utilizzata anche come scenografia per varie serie tv nazionali ed internazionali.

Il bancone apre per l’aperitivo

L’attività è a gestione familiare, attualmente capeggiata dai fratelli Max e Barbara Schiavon, con la collaborazione della moglie di Max, Luisa, e la figlia di Barbara, Alexa, che cura l’immagine aziendale e la gestione dei profili social.

La Folperia, che si trova in Piazza della Frutta a Padova, tra il Palazzo della Ragione e Il Canton delle Busie, salta subito all’occhio, con il suo banchetto rustico dall’ombrellone rosso cangiante, impossibile da non notare. Il locale apre per l’orario dell’aperitivo, dalle 16.30 alle 21.00.

quasi street food a la Folperia a Padova folperia

quasi street food a la Folperia a Padova

La Folperia garantisce gusto, qualità e freschezza del prodotto, tutto viene preparato e cucinato con amore al mattino, per poi essere venduto al pomeriggio in piazza. Lo Street Food tipico della tradizione veneta offre non solo folpetti, i tipici moscardini adriatici, ma anche “bovoetti”, “masenette”, scampi, tonno in saor, polpette di tonno, frittura mista e molte altre golosità.

La Folperia si trova a Padova, in piazza della Frutta 1. Per maggiori informazioni basta visitare il profilo Facebook del locale.

 

https://www.facebook.com/la.folperia/

© Riproduzione riservata