Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:07| 116472 articoli in archivio

Musica e cucina

Ristorante Antico Francischiello, a Massa Lubrense inseguendo i gusti di Lucio Dalla

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
01 aprile 2022 | 15:12

Il fascino profondo del finis terrae. Esiste un posto dove lembi di terra, quando declinanti dolcemente e quando strapiombanti, vanno incontro ad onde marine che correndo si abbracciano. Onde provenienti dal Golfo di Napoli ed onde provenienti dal Golfo di Salerno. Proprio un finis terrae a cerniera fascinosa dei Due Golfi. Siamo nel territorio fatato della Lobra: con la terra e con il mare qui si incontrano la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. Borghi di struggente bellezza.

LOBACala-di-Mitigliano7 Ristorante Antico Francischiello, a Massa Lubrense inseguendo i gusti di Lucio Dalla

Cala di Mitigliano


Lobra, tra le aree a più alta densità di ristoranti stellati

La Lobra è tra le aree a più alta densità di ristoranti stellati. Il livello qualitativo della ristorazione è alto. I ristoratori avveduti hanno ben compreso che momenti di assetto associativo contribuiscono a generare valore in comunicazione del territorio e in crescita collettiva mediante formazione e scambi di esperienze. Nasce così Arl: Associazione ristoratori lubrensi. A presiedere l’associazione è Francesco Gargiulo, patron del ristorante Antico Francischiello a Massa Lubrense (Na).


Pranzo in onore a Lucio Dalla

Ed è proprio al ristorante Antico Francischiello che si è svolto l’evento "Dalla... parte del gusto, le luci di Lucio". Simpatico e affettuoso calembour per celebrare Lucio Dalla, il grande artista che elesse tra i suoi luoghi del cuore proprio il territorio di Massa Lubrense. Piatti approntati per l’occasione, atti a ricordare i gusti a tavola dell’artista.


Ottima l’entrée: Crudo e cotto di tonno; Polpo scottato; Panzarottino lubrense; Arancino di zucca; Involtino di salmone marinato; Alici. Negli appropriati calici il gradevolissimo Prosecco Di Valdobbiadene Doc fatto da Villa Sandi.

 


Si prosegue con Risotto mantecato con crema di piselli, tartare di parapandoli con crema di formaggio di Schiazzano. I parapandoli sono gamberetti con breve ciclo stagionale che si pescano nel mare antistante la località denominata Crapolla. È pesca di nassa. Schiazzano è graziosa frazioncina di Massa Lubrense; l’arte casearia qui è secolare. Particolarmente apprezzate le ricottine vaccine guarnite con zesta di limone. In abbinamento il gradevole Fiano del Cilento 2021 fatto da Rossella Cicalese. A concludere, dai circostanti agrumeti provenienti, “Arancia deliziosa”.


La bellezza del luogo ci salverà

L’alta stagione sta per cominciare, gli indizi sono favorevoli. Pur con la consapevolezza della temibile coesistenza di tre fattori negativi (pandemia non del tutto dissolta, aumento dei costi delle utility, guerra in corso) i soci Arl sono ottimisti e sanno che tra i loro asset hanno questo luogo fatato e la forza del saper condividere vision.


Antico Francischiello
Via Partenope 27 - 80061 Massa Lubrense (Na)
Tel 081 5339780
www.francischiello.com

© Riproduzione riservata