Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:24| 116341 articoli in archivio

Hotel futuristici e dove trovarli

Avviluppati a una roccia o in un bosco, sospesi sull’acqua o su una valle, alcuni degli hotel più particolari del mondo godono di viste mozzafiato, in mezzo alla natura regalando esperienze uniche Dall'Italia alla Svizzera, dal Messico a Bali, dalla Francia all'Islanda, ecco alcuni degli alberghi più sorprendenti del mondo

Clelia Torelli
di Clelia Torelli
myluxuryexperiences.it
12 aprile 2022 | 08:28
Hotel futuristici e dove trovarli

Hotel futuristici, avviluppati a una roccia o in un bosco, sospesi sull’acqua o su una valle, alcuni degli hotel più particolari del mondo godono di viste mozzafiato, in mezzo alla natura. Per un turismo di tipo emozionale, fatto di esperienze indimenticabili, sempre più ricercate dai viaggiatori. Ecologici, spettacolari, sorprendenti, alcuni degli alberghi del futuro sono già qui, scopriamoli insieme.


ITALIA - Alpin Panorama Hotel Hubertus, sospeso sulla valle

La nuova spa Heaven&Hell

La nuova spa Heaven&Hell

Incanta con il nuovo capolavoro architettonico questo hotel di Valdaora (Bz), in Val Pusteria, ai piedi del comprensorio sciistico Plan de Corones. Già noto per la sua piscina a sbalzo nel vuoto sulla vallata, presenta quest’anno, alla riapertura a maggio, un nuovo progetto: la Heaven&Hell, “sospesa” e “capovolta” in aria. Si tratta di una piattaforma in filigrana di acciaio, su due piani, progettata dallo studio noa* network of architecture di Bolzano. Un’area wellness che inizia con uno spazio relax, caratterizzato da una grande facciata vetrata, e prosegue, tramite una passerella, con una piattaforma sporgente, dove si trovano pool e saune. La filosofia del progetto ruota intorno al principio degli opposti, da qui il nome Heaven&Hell. Al piano superiore, nell’Heaven, trovano posto due vasche idromassaggio con lettini e sedute. Invece, nell’Hell, al piano inferiore, in due casette capovolte, ci sono due saune, una vasca idromassaggio per nudisti e un’ice-room. Oltre alla nuova piattaforma Heaven&Hell, gli ospiti avranno a disposizione il Parco Alpenreych di 7.000 metri quadrati con sette diverse saune, sei piscine riscaldate, una Sky Pool panoramica, varie zone relax e una selezione di trattamenti wellness e beauty che traggono energia dalla natura


Per informazioni: www.hotel-hubertus.com


FRANCIA - Off Paris Seine, sospeso sul fiume

Il primo hotel-bar di Parigi, galleggiante sulla Senna

Il primo hotel-bar di Parigi, galleggiante sulla Senna

Attraccato ai piedi della stazione Gare d’Austerlitz, è il primo hotel-bar di Parigi, galleggiante sulla Senna. Ospitato in un ex catamarano, è una meta d’eccezione per un’esperienza davvero originale, con 54 camere, 4 suite, una via interna progettata da Seine Design, una piscina e un porticciolo e un food bar con una selezione di vini, cocktail e tapas, la possibilità di fare colazione tutti i giorni e il brunch la domenica. Le due suite Horizon, a prua, sono ideali per scoprire Parigi da un nuovo punto di vista, grazie alla doppia vista sulla Rive Gauche e Rive Droite. Nelle due suite Designers, arredate da Maurizio Galante e Tal Lancman, è la tonalità che definisce la personalità di questi veri e propri appartamenti galleggianti. Dalle pareti al soffitto, passando per l'arredo della camera, la vasca da bagno e i lavabi. La “Sunset” tra l’arancione il rame e la Silver tra l’argento e il giallo.


Per informazioni: offparisseine.com


SVEZIA - Treehotel Biosphere, sospeso sul bosco

L'albergo diffuso composto da varie abitazioni sospese da terra Hotel futuristici e dove trovarli

L'albergo diffuso composto da varie abitazioni sospese da terra

Biosphere è l’ultima camera aggiunta allo spettacolare Treehotel di Harads, in Svezia, l’albergo diffuso composto da varie abitazioni sospese da terra, tra gli alberi della foresta. Progettata da Bjarke Ingels, il fondatore dello studio Big e l’archistar danese dello Sdraiato di City Life a Milano, “Biosphere” aprirà a maggio 2022. Questa camera, alla quale si accede tramite una passerella sospesa, è una struttura sferica coperta da 350 casette per uccelli. Gli ospiti potranno così interagire con la natura e osservare i volatili dal pavimento, dalle pareti e dal soffitto. Biosphere si sviluppa su due livelli: una zona giorno al piano inferiore e una zona notte in quello superiore. Gli interni, di colore scuro, sono realizzati con materiali organici. Dalla terrazza sul tetto, l'ospite avrà inoltre una vista a 360 gradi sulla foresta circostante e sul fiume Luleå.


Per informazioni: treehotel.se


ISLANDA - Retreat at Blue Lagoon, sospeso su una colata lavica e le acque della laguna

Il Retreat at Blue Lagoon: il primo resort di lusso dell’Islanda Hotel futuristici e dove trovarli

Il Retreat at Blue Lagoon: il primo resort di lusso dell’Islanda

In Islanda, sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík, si trova la Blue Lagoon, un'area geotermale, con una grande laguna marina. Un luogo unico al mondo, uno scenario incantato, inserito da National Geographic tra le 25 meraviglie del mondo. Proprio qui, all’interno di una colata lavica di 800 anni fa, si trova il Retreat at Blue Lagoon: il primo resort di lusso dell’Islanda. Sessantadue suites con una spa, e, tutt’intorno, le acque termali e la lava. Quest’ultima ricorre dall’esterno all’interno del resort, sotto forma di rivestimenti per le pareti, i tetti e i dettagli d’arredo. L’architettura della struttura, quindi, non sovrasta e non vuole essere la protagonista dello scenario, ma piuttosto integrarsi rispettosamente in esso, fornendo ai suoi ospiti, un punto privilegiato da cui goderne pienamente.


Per informazioni: www.bluelagoon.com


EMIRATI ARABI - W di Abu Dhabi, Yas Island, sospeso sulla pista di Formula Uno

L’unico al mondo a cavallo di una pista di F1 Hotel futuristici e dove trovarli

L’unico al mondo a cavallo di una pista di F1

Questa struttura è un vero e proprio trionfo architettonico, l’unico al mondo a cavallo di una pista di F1, costruito per metà sulla terra ferma e per metà sull’acqua. La caratteristica principale dell’hotel è la sua “grid shell”, ovvero una copertura curvilinea di vetro e acciaio di 219 metri, davvero originale nel suo genere, che si estende oltre le due torri dell’hotel, collegata da un ponte che attraversa il circuito di F1. Gli ospiti sono accolti da tende di ispirazione beduina, grandi colonne e posti a sedere ispirati alle mangrovie locali. 499 le camere e suite dell’hotel che offrono lussuosi servizi e finestre dal pavimento al soffitto con una vista spettacolare sulla pista del Prix o Yas Marina.


Per informazioni: www.marriott.com


MESSICO - Viceroy Los Cabos Miguel, sospeso sull’Oceano Pacifico

Scatole galleggianti che si riflettono nelle piscine blu Hotel futuristici e dove trovarli

Scatole galleggianti che si riflettono nelle piscine blu

Si trova in posizione remota, tra il deserto della Bassa California e il Pacifico. È una struttura elegante, dalle linee pulite, caratterizzata da cubi colore bianco elettrico, "scatole galleggianti" che si riflettono nelle piscine blu. Visto dall'alto l'hotel è un “arcipelago”, dal design moderno. Con percorsi illuminati che conducono attraverso l'acqua, serpeggiando tra i vari edifici e spazi dell'hotel, dalla piscina, con vista sull'oceano, alla galleria d'arte, dal cocktail bar al centro benessere. Il ristorante di sushi, Nido, una struttura intrecciata, disegnata dall’artista Spencer Mar Guilburt, è uno degli spazi interni-esterni più innovativi. Una sorta di nido, in equilibrio sull'acqua del mare, di fronte alla spiaggia. E… “ciliegina sulla torta” il Cielomar Rooftop, bar sul tetto, il posto perfetto per tramonti indimenticabili


Per informazioni: www.viceroyhotelsandresorts.com


BALI - Alila Villas, sospeso sull’Oceano Indiano

Alila Villas, letteralmente appesa sull’Oceano Indiano Hotel futuristici e dove trovarli

Alila Villas, letteralmente appesa sull’Oceano Indiano

Una struttura composta da moderne ville in stile balinese, un hotel eco-friendly dal design contemporaneo, ma anche una galleria di opere d’arte dei più celebri artisti indonesiani. Mimetizzandosi con l'ambiente naturale circostante, il design degli interni di Alila Villas Uluwatu si integra completamente, senza soluzione di continuità dall'interno verso l'esterno. Alila Villas, che è letteralmente “appesa” sull’Oceano Indiano, con le sue “gabbie” in legno anticato e gli esterni in ceramica, fa del minimal sofisticato il suo punto di forza architettonico. L’hotel è stato progettato dal pluripremiato studio di architettura di Singapore Woha.


Per informazioni: www.alilahotels.com


SVIZZERA - Hotel Palafitte, sospeso sul lago

Camere a 5 stelle su palafitte Hotel futuristici e dove trovarli

Camere a 5 stelle su palafitte

Situato sul lago di Neuchâtel, ai piedi delle Alpi, questo hotel sposa un concetto futuristico senza tempo. È composto da 24 padiglioni, uniche camere a 5 stelle su palafitte in Europa, nello stile tipico del Pacifico meridionale, ma, invece di essere ubicate alle Maldive, si trovano sulle acque del più grande lago svizzero. Il progetto è il risultato di una collaborazione tra l'architetto Kurt Hofmann e gli studenti della scuola di gestione alberghiera l'Ecole Hôtelière de Lausanne. Gli ospiti di queste camere sospese possono ammirare il fondo del lago direttamente dal pavimento in vetro o accedere direttamente in acqua dalle scale sul balcone. Gli interni sono lussuosi e moderni, con pavimenti in legno ed un arredamento contemporaneo. Il bagno è dotato di pareti divisorie mobili che consentono una vista sul lago dalla vasca da bagno.


Per informazioni: www.palafitte.ch


PERÙ - Skylodge Adventure Suites, sospeso sulle montagne

Tre suites trasparenti, ubicate a circa 365 metri di altezza Hotel futuristici e dove trovarli

Tre suites trasparenti, ubicate a circa 365 metri di altezza

Tre suite trasparenti, ubicate a circa 365 metri di altezza, letteralmente sospese sulla montagna, con una vista a 300 gradi sulla Valle Sacra degli Inca, nei dintorni di Cuzco, in Perù. Sono state pensate e concepite con materiali futuristici, provenienti dalla scienza e dall'ingegneria aerospaziale. Realizzata a mano in alluminio e policarbonato resistente agli agenti atmosferici, ogni suite, che può ospitare fino a 8 persone, è dotata di quattro letti, una zona pranzo e un bagno privato. Una chicca? Natura Vive offre la possibilità di godere, in una zona comune, di un bagno all'aperto di notte, all'interno di una vasca di legno, con acqua calda, circondato dalla splendida vista della Valle Sacra, illuminata dalla Via Lattea e altre costellazioni.


Per informazioni: naturavive.com


CANADA - Free Spirits Hotel, sospeso sopra la foresta

Grandi sfere del diametro di tre metri, sospese tra gli alberi della foresta pluviale Hotel futuristici e dove trovarli

Grandi sfere del diametro di tre metri, sospese tra gli alberi della foresta pluviale

Le sue tre camere, grandi sfere del diametro di tre metri, sono sospese tra gli alberi della foresta pluviale costiera di Vancouver Island, in British Columbia. Luna ed Eryn sono in legno, Melody in fibra di vetro. L’inventore, Tom Chudleigh, ci ha messo tre anni per realizzarle completamente a mano, sia all’esterno che all’interno, utilizzando le tecniche di costruzione delle barche a vela unite alle pratiche innovative di biomimetica, attività che studia soluzioni a problemi attingendo direttamente da strategie osservate in natura. Le sfere hanno camera da letto e guardaroba e si raggiungono con una scala a chioccola in legno.


Per informazioni: freespiritspheres.com

© Riproduzione riservata