Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:12| 116340 articoli in archivio

Dal Sud

Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

11 maggio 2022 | 10:20

Memà racconta la Sicilia della tradizione rivisitata dallo stile cosmopolita di una città come Milano, unendo sapientemente le ricette semplici e gustose a un ambiente curato ricco di dettagli da scoprire.

Osteria Memà a Nolo Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

Osteria Memà a Nolo


Immagine ricercata e accoglienza… materna

Il progetto di interior design, realizzato da Simone Fantoni, per Memà ripercorre esperienze ed emozioni vissute in relazione a Paolo Sassi, fondatore di Memà, e alla sua “Terra” e più precisamente Caccamo (Pa), luogo di nascita, e Cefalù (Pa), l’incantevole cittadina sul mare ricca di storia, modernità e bellezza in cui è cresciuto e ha lavorato. I riferimenti superano gli stilemi tipici siciliani e approdano ad un’estetica dell’entroterra fatta dei colori caldi della campagna, l’architettura normanna, le sonorità arabe e l’umanità dei vicoli palermitani. L’idea di fondo è sempre stata quella di offrire un’immagine ricercata, un servizio impeccabile, sapori e accoglienza che solo una madre può dare… Appunto Memà che significa “mia madre”.

Mema Cafe Cocktail Bar Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

Mema Cafe Cocktail Bar


Le ricette di mamma

Memà offre un piacevole viaggio di sapori che esplora le ricette semplici di casa, quelle della mamma di Paolo che dalla Sicilia viene a Milano per insegnare allo chef le sue preparazioni autentiche.


Da Memà le materie prime sono frutto di un'accurata selezione dei migliori produttori locali e importatori siciliani, la cantina offre una vasta selezione di etichette regionali e i drink utilizzano solo ingredienti di alta qualità per garantire ogni giorno, tutto il giorno, le migliori preparazioni espresse.

Dehor del Memà Café Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

Dehor del Memà Cafè


Osteria Memà a Nolo

Osteria Memà, ultimo aperto nella zona più chiacchierata degli ultimi anni, Nolo, è il punto di riferimento per pranzo, cena o drink con il suo design raffinato in cui si ritrovano riferimenti alla cultura siciliana tra piante ornamentali, pareti verde pavone, candele e tavoli in marmo. L’iconografia religiosa continua ad essere un invito all’accoglienza: sulla parete dominate la sala principale una grande Madonna Nera sottolinea la natura multietnica del quartiere esaltandone lo spirito di integrazione. Un importante complemento d'arredo sono le boiserie che coprono metà delle pareti del locale, sono state preservate dalle precedenti finiture di una storica osteria milanese e interpretate partendo dall’immagine dello “sfincione siciliano”, una tovaglia tradizionale lavorata a mano utilizzata in Sicilia per le cerimonie religiose in famiglia in una trasposizione dell’aria di festa intima e conviviale che questi dettagli evocano.


La cucina alterna menu stagionali e predilige prodotti slow food con una proposta mare e una terra in cui spiccano ricette tipiche come le sarde a beccafico, la tagliata di tonno alla “Cipuddata”, la parmigiana di melanzane alla palermitana, la grigliata siciliana con salsiccia al finocchietto, stigghiola, mangia e bevi, per citare alcuni dei prelibati piatti in carta. Inoltre un romantico dehor dalle mille luci permette di prenotare all’esterno e godersi l’atmosfera del dinamico quartiere a nord di Milano.


L’ambiente esclusivo della Champagnerì

Se si è alla ricerca di un ambiente più esclusivo la risposta ideale è la champagneria di Memà, ironicamente in siciliano Champagnerì, proprio accanto al Cafè.

Aperitivo alla Champagnerì Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

Aperitivo alla Champagnerì


I materiali scelti si collegano agli altri locali: il bancone è realizzato in elegante marmo rosa Portogallo con sottili tagli in ottone, un’intera parete refrigerata è dedicata alla bottigliera completamente ricoperta di decori stile “sfincione siciliano”, un grande patchwork di specchi nasconde le porte che conducono alle zone di servizio anch’essi completamente “ricamati a mano”.


Con un’accurata selezione di bollicine francesi e vini rigorosamente siciliani, che vanno dalle cantine più note come Planeta Winery o Tasca d’Almerita a quelle di nicchia come l’Azienda agricola Gaetano di Carlo, il locale, piccolo ma ricercato, definisce da subito la sua identità abbinando le bottiglie alla specialità street food dell’isola per eccellenza: il pane cunzato.

La bottiglieria della Champagnerì Una “mamma” siciliana a Milano da Memà

La bottiglieria della Champagnerì


Ingredienti gourmet ed elementi tipici regionali come capperi, pomodori secchi, caponata, caciotta e cotoletta palermitana, alici marinate e molto altro reinterpretano un classico della tradizione trapanese rendendolo il devil pleasure di un aperitivo diverso e gustoso. Completano il menu della gastronomia arancine, brioches salate, tramezzini e prelibati taglieri salumi e formaggi.


All’interno una piccola dispensa permette l’acquisto di prodotti locali come conserve, sott’oli e sott’aceti, ma è anche possibile acquistare vini e champagne conservati in fresco nelle ampie vetrine frigo che mostrano la varietà dell’offerta.


Il buongiorno al Memà Cafè

La giornata inizia al Memà Cafè in zona Porta Venezia che dispone di un ampio dehor sulla piccola area pedonale della seicentesca San Carlo al Lazzaretto. L’ambiente è accogliente come le sue geometrie rotondeggianti che sia all’interno che all’esterno con elementi minimali più lineari si ispirano alle cupole della chiesa di San Cataldo a Palermo, all’oro dei fregi bizantini, ai dipinti di Antonello da Messina e all’iconica immagine del martire San Sebastiano che completa il dialogo reverenziale e al tempo stesso ironico con la chiesa adiacente.


La volontà del progetto è stata quella di far vivere la piazza tra interazione e integrazione di giorno luogo ideale per una tranquilla pausa tra un caffè “corretto” con crema di mandorle, pistacchio o nocciola, abbinato ad un cannolo farcito al momento, ad una cassata oppure ad uno spuntino salato. Inoltre, il menu garantisce frullati, centrifughe e spremute preparate sul momento e in estate granite con tuppo e gelati! La pasticceria, degna della madrepatria di Memà, si contraddistingue per essere sempre fresca e appena sfornata: cannoli, cassate, torte del giorno e biscotti alla pasta di mandorle.


La sera l’atmosfera del Cafè diventa più frizzante traendo forza ed energia dalla nightlife dell’adiacente via Lecco. Memà si trasforma così nel posto perfetto per un aperitivo e un cocktail mixology ispirato ai luoghi più affascinanti della Sicilia come Tindari, Selinunte, Vendicari dall’aspetto scenografico che sperimentano abbinamenti inusuali e imprevedibili come la vodka al salmone affumicato, il vermouth infuso al cardo e carciofo, gin infuso con cardamomo verde e blu butterfly, solo per citarne alcuni.


Osteria Memà
Via Pietro Crespi 14 - 20127 Milano
Tel 02 82784682


Memà Cafè
Largo Fra Paolo Bellintani 2 - 20124 Milano

© Riproduzione riservata