Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 17:43| 104903 articoli in archivio

Luogo unico

Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

A Savelletri di Fasano, Borgo Egnazia è un una destinazione in cui vivere da vero pugliese. Tra i fiori all'occhiello di questa struttura il ristorante stellato Due Camini e la Vair Spa

26 giugno 2022 | 09:30

A Savelletri di Fasano (Br), in Puglia, là dove la Valle d’Itria inizia a scendere dolcemente verso l’Adriatico, si trova Borgo Egnazia: un luogo meraviglioso, liberamente ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese. Qui unicità e autenticità si fondono per creare qualcosa di inedito e speciale, introvabile altrove. Borgo Egnazia è il luogo perfetto in cui cercare nuove ispirazioni e scoprire come rendere il benessere parte della propria vita, in armonia con le natura e con la cultura del luogo. Una destinazione unica in cui è possibile vivere una esperienza di rigenerazione per sé stessi e per il territorio in cui ci si trova, con un impatto positivo che va oltre l’esperienza di viaggio. Qui inizia un sorprendente percorso verso una rinnovata felicità e un indispensabile benessere per il corpo e per la mente, grazie alla perfetta combinazione tra il patrimonio delle tradizioni e la continua ricerca di innovazione. Ogni giorno dell’anno, in tutte le stagioni, Borgo Egnazia propone una visione del benessere completa e integrata in ogni momento del viaggio, in sinergia con uno stile di ospitalità basato su esperienze locali ed autentiche.

  Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione


Il benessere come stile di vita

Immersi nel fascino potente degli ulivi millenari, è possibile riscoprire il piacere del benessere come stile di vita: ognuno è libero di cercare un rinnovato equilibrio in base ai propri desideri e alle proprie esigenze e tutto è concepito per trascorrere il tempo prezioso al proprio ritmo, sincronizzandosi con quello del posto. A Borgo Egnazia il benessere è ovunque: che si tratti di una passeggiata immersi nella bellezza del paesaggio pugliese, una partita di padel tra amici, un bicchiere di vino sorseggiato in riva al mare o un piatto preparato con prodotti locali appena raccolti, un trattamento firmato Vair Spa o un pomeriggio in bicicletta pedalando verso il mare.


A ognuno il suo sport

Gli ampi spazi all’aperto permettono di godere dei doni della natura e di praticare sport in uno scenario spettacolare. Sono 7 i campi sportivi di Borgo Egnazia: tre campi da tennis, un campo da calcio e tre campi da padel, per chi desidera divertirsi e fare attività fisica allo stesso tempo. Da giugno 2021 è disponibile la prima palestra outdoor realizzata in collaborazione con Technogym: Technogym Outdoor un progetto innovativo che offre una soluzione per l’esercizio fisico all’aperto in totale sicurezza a ospiti di ogni età e livello di forma fisica. La spiaggia privata di Cala Masciola, completamente attrezzata, è un vero paradiso per chi ha voglia di mettersi alla prova con sport acquatici come wakesurf, windsurf, wakeboard, sci d’acqua, barca a vela, snorkeling e sup.


San Domenico Golf, un campo spettacolare

Il San Domenico Golf è un meraviglioso campo a 18 buche, situato dove la campagna pugliese incontra il blu del mare. Perfettamente incastonato tra le pendici della Valle d’Itria e il porto turistico di Savelletri, il campo è caratterizzato da una combinazione di bunker strategicamente posizionati e un intricato design orientato a maestrale progettato dall’architetto Andy Haggar. Questo prestigioso percorso links disegnato dall’European Golf Design di Londra offre una vista del mare da ogni singola buca e si snoda attraverso dolci pendii, zigzagando tra ulivi secolari e scorci dell’antica città di Egnathia. Per questo non sorprende si sia affermato come uno dei migliori golf club d’Italia, diventando tappa rinomata di importanti tornei nazionali e internazionali. A ottobre 2019, ha ottenuto la Certificazione Geo per gli standard di sostenibilità. 


La spa, tra benessere e felicità

Vair Spa (in dialetto locale “vero”) è la meravigliosa spa pugliese nel cuore di Borgo Egnazia. Qui un gruppo straordinario di terapisti-artisti, musicisti e danzatori locali guida gli ospiti nella scelta di esperienze poetiche create su misura, sulla base della “Scienza della felicità”. Vair è composta da: area bellezza con il nail lab, area fitness con palestra e piscina coperta e riscaldata, area umida con sauna, bagno turco e fontana del ghiaccio e infine il cuore profondo della spa con le Terme romane. Tutto è calibrato per cullare, ammorbidire, lenire con trattamenti ispirati alla Puglia, terra antica e autentica, alla bellezza pura dei suoi ulivi e alla forza pulita del vento di mare. Un viaggio meraviglioso per ristabilire la propria bussola personale e scoprire una rinnovata felicità. 

La spa. Foto: Giorgio Baroni Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

La spa. Foto: Giorgio Baroni


Il benessere che passa dalla tavola

Benessere ed è per questo che a Borgo Egnazia l’attenta proposta enogastronomica consente di scoprire un inedito equilibrio tra gusto e salute che, lontanissimo dal concetto di “privazione”, rende omaggio alla cultura mediterranea del cibo, il cui ingrediente segreto è la convivialità. Il punto di partenza è la scelta consapevole e sostenibile delle materie prime insieme alla valorizzazione dei sapori più veri, alla tutela delle tradizioni e alle lavorazioni semplici, sempre con riferimento al grande patrimonio della dieta mediterranea.


Due Camini

Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

Due Camini è il ristorante gourmet di Borgo Egnazia premiato con una stella Michelin dal 2019. Luogo di incontro culinario dove tradizione mediterranea e creazione contemporanea siedono insieme a tavola: qui si raccontano storie di sapori che sanno d’altri tempi, reinterpretate in chiave contemporanea. Dall’accoglienza in sala alle ceramiche realizzate su misura, dalla carta dei vini alla scelta del pane, rigorosamente “fatto in casa” e abbinato ai singoli menu: tutto è un omaggio alla cultura mediterranea e alla Puglia, raccontata dalla cucina essenziale e materica di terra e di mare dello chef Domingo Schingaro.


La Calce

Triglia al cartoccio di erbe, maionese al limone, sedano e fagiolino Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

Triglia al cartoccio di erbe, maionese al limone, sedano e fagiolino

La Calce, bistrò del Due Camini, è il ristorante che propone una cucina in perfetto equilibrio tra gusto e benessere, una reinterpretazione della cucina mediterranea basata sui principi del viver sano. È il luogo centrale del percorso di benessere che guida tutta la proposta gastronomica di Borgo Egnazia. Il menu de La Calce unisce il gusto del cibo al piacere di stare a tavola, la valorizzazione del territorio che ci circonda e il benessere di corpo e mente.


La Frasca

La Frasca. Foto: Giorgio Baroni Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

La Frasca. Foto: Giorgio Baroni

La Frasca è l’autentica trattoria pugliese nel cuore di Borgo Egnazia dove scoprire le profonde radici contadine della cucina locale e celebrare i tesori della tradizione. Piatti di Puglia, dai sapori gustosi e genuini, che rendono omaggio alle antiche ricette delle nonne, portando in tavola i sapori semplici e autentici di questa terra.


Cala Masciola

Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

Cala Masciola è il ristorante in riva al mare nell’incantevole baia di Cala Masciola, la spiaggia privata di Borgo Egnazia. Qui regna il profumo del Mediterraneo e il sapore del pesce appena pescato, da scegliere freschissimo, direttamente dal bancone come in pescheria, e assaporare cucinato a proprio gusto o “crudo”, come vuole la tradizione pugliese.


Mia Cucina

La tavola della vera cucina locale dove condividere tutto il calore di una casa pugliese. Qui a Mia Cucina si possono riscoprire antiche ricette, si può imparare a preparare la pasta fatta in casa o a cucinare i piatti della tradizione grazie alle lezioni di cucina pugliese. Nella deliziosa pizzeria all’aperto “A Pizzerì” si servono gustosissime pizze preparate con i migliori ingredienti Slow Food del territorio pugliese e diversi tipi di impasto con lievito madre.


Da Frisella

A Borgo Egnazia i bambini non hanno semplicemente un menu dedicato ai loro gusti. Ma un intero ristorante: Da Frisella. Questo angolo pieno di colori e sapori che piacciono agli ospiti più piccoli è un luogo magico e fuori dal tempo, dove ogni dettaglio è pensato a misura di bambino, dalle sedie, ai tavoli e al buffet. Qui si coniugano gioco e alimentazione sana, per divertirsi tutti insieme e mangiare in modo genuino.


Bar del Portico

L’Egnazia Vermouth Rosso Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

L’Egnazia Vermouth Rosso

Il Bar del Portico è il cocktail bar di Borgo Egnazia, un elegante spazio in pietra locale dove poter degustare innovative re-interpretazioni di cocktail classici e inedite creazioni con un esclusivo tocco pugliese. Da non perdere l’Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese interamente ideato tra gli ulivi di Puglia e le bianche mura del Borgo.


Il Capanno e L’Angoletto

Bar Angioletto. Foto: Giorgio Baroni Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione

Bar Angioletto. Foto: Giorgio Baroni

Il Capanno è il bar affacciato sulle due incantevoli piscine della corte, dove degustare deliziosi snack e centrifugati a pranzo e freschissimi cocktail ai frutti di Puglia al tramonto. Mentre per i più piccoli e per le famiglie non c’è niente di meglio de “L’Angoletto”, il bar sulla piscina del Borgo, dove fare merenda con gustosi snack e frutta fresca di stagione.


Quattro le piscine

Incastonate nella pietra locale e nei giardini mediterranei, le quattro piscine esterne sono incantevoli oasi di relax per trascorrere momenti di pace, con due piscine dedicate alle famiglie. Al tramonto gli specchi di acqua turchese diventano scenario suggestivo per degustare cocktail ai profumi di Puglia. Il Borgo dispone anche di una piscina coperta e riscaldata con spogliatoi dedicati e una area umida con sauna esterna, sanarium, bagno turco e fontana del ghiaccio.


La corte, il borgo, le case

Dal 2010 Borgo Egnazia è l’essenza dell’accoglienza pugliese più autentica. La struttura è interamente realizzata in tufo grezzo e pietre locali, lavorate dalle abili mani di esperti maestri della tradizione. L’artista e designer Pino Brescia si è ispirato alla semplicità delle antiche masserie e dei villaggi contadini della Puglia, proponendo un’interpretazione contemporanea dell’architettura e delle usanze locali. Borgo Egnazia propone tre tipi di sistemazione, diversi per atmosfera e dimensioni ma concepiti come una fusione armonica tra innovazione e storia, modernità e autenticità, magnificenza e semplicità.


La storia

«Offrire agli ospiti un’esperienza impossibile da vivere altrove, basata sull’autenticità, lo spirito e le bellezze locali»: da oltre venticinque anni questa visione ha permesso alla famiglia Melpignano di contribuire a trasformare la Puglia in una delle destinazioni più ricercate e amate del mondo. La storia inizia nel 1996, quando la lungimirante visione imprenditoriale di Sergio e Marisa Melpignano trasforma Masseria San Domenico da residenza privata di famiglia ad esclusiva oasi di pace aperta agli ospiti di tutto il mondo.


Da maggio 2010 Borgo Egnazia è la proprietà più grande del Gruppo San Domenico Hotels, che include Masseria San Domenico, Masseria Cimino, Masseria Le Carrube, San Domenico Golf, tutte proprietà in Puglia, e San Domenico House a Londra. Ogni struttura ha una propria identità assolutamente affascinante, resa unica dai più alti livelli di ospitalità e accoglienza.


Destinazione Puglia

Scoprire la Puglia è l’inizio di un’autentica storia d’amore. Durante l’autunno e l’inverno, due stagioni che qui sono relativamente miti, questa terra assicura una vasta scelta di frutti della terra, meravigliosi colori, sagre di paese uniche e antiche tradizioni, mentre la primavera e l’estate fanno letteralmente fiorire la Puglia di eventi, feste in spiaggia e spettacoli. Inoltre, in qualsiasi stagione si può godere dei paesaggi naturali e delle opere architettoniche: un’esperienza che toglie il fiato. La Puglia è anche rinomata per il patrimonio culturale e artistico. È bello scoprire i borghi, le chiese e i castelli nonché tornare più volte nei numerosi luoghi che l’Unesco ha nominato patrimoni dell’Umanità: i famosissimi trulli di Alberobello, il bellissimo e misterioso Castel del Monte nei pressi di Andria e Monte Sant’Angelo, uno dei più antichi siti archeologici del culto micaelico. Imperdibili le splendide cittadine della Valle d’Itria (le straordinarie “cummerse” di Locorotondo e Ostuni, la “Città bianca”), i paesini di Polignano e Monopoli affacciati sul mare, le meraviglie del Salento (gli edifici barocchi di Lecce, nota come la “Firenze del Sud”, e la misurata eleganza di Otranto, la città più orientale della penisola).

 


Esperienze impossibili da vivere altrove

Borgo Egnazia racconta la Puglia attraverso le Nowhere Else Experiences: esperienze “impossibili da vivere altrove”, basate sull’autenticità, sullo spirito e sulla bellezza della cultura locale e soprattutto create su misura per far vivere la regione in modo diverso, con gli occhi di pugliese. Guidare un’auto vintage elettrica per godere della bellezza del territorio e della campagna pugliese, degustare un pranzo in un luogo segreto, vivere l’emozione del mare nel cuore della notte guidati dai pescatori locali. Questi sono solo alcuni esempi delle esperienze uniche progettate per scoprire le bellezze naturali e culturali del territorio e condividere il calore della gente locale, portandolo a casa con sé per sempre.

Borgo Egnazia, l’autentica esperienza made in Puglia tra lusso e tradizione


Amici locali

La ricchezza e la profondità della Puglia possono essere raccontate in modo coinvolgente solo dai pugliesi. Sempre disponibile durante il soggiorno, un Local adviser è un “amico locale”, che ama il territorio e desidera far conoscere la vera anima di questa terra con la spontanea accoglienza che contraddistingue i pugliesi. Ogni Local adviser è in grado di anticipare e soddisfare desideri e curiosità degli ospiti, che si tratti di luoghi, suggerimenti insoliti, tradizioni da scoprire o esperienze “su misura” per scoprire i segreti di questa regione.


Prezioso tempo in famiglia

Borgo Egnazia è il luogo ideale per trascorrere del tempo prezioso con la propria famiglia. I più piccoli potranno entrare nel magico mondo dei Trullalleri, il kids club incantato per imparare a fare la pasta fatta in casa con gustosissime lezioni di cucina, divertirsi ad andare insieme in bicicletta nella campagna pugliese o giocare con gli animali della Fattoria di Maria. I ragazzi più grandi potranno far parte della community internazionale dei Marinai o dei Tarantari e trascorrere indimenticabili momenti di condivisione e amicizia. Vair inoltre ha creato meravigliose esperienze per genitori e figli, dedicate alle coccole, alla conoscenza e al relax.


Bottega Egnazia

Bottega Egnazia è un piccolo paradiso di scoperte nascoste nei vicoli di Borgo Egnazia e un grande omaggio all’arte degli artigiani italiani ed internazionali. È il luogo che raccoglie meravigliose collezioni di abiti di tessuti grezzi cuciti a mano, articoli per la tavola, eccellenze gastronomiche e i migliori manufatti dell’artigianato. Nessun oggetto o capo è uguale all’altro e molti sono pezzi unici. Ogni articolo racconta la storia di un territorio, di un’arte nascosta o dimenticata ed è frutto di collaborazioni di prestigio con esperti di moda e design che si affiancano agli artigiani del posto, in un insolito e costante intreccio di conoscenze. Bottega vive all’interno di Borgo Egnazia, ma anche online, grazie al sito dedicato nel quale è possibile acquistare tutti i prodotti.


Borgo Egnazia
Strada Comunale Egnazia – 72015 Savelletri (Br)
Tel 080 2255000

© Riproduzione riservata