Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:33| 116506 articoli in archivio

In Veneto

Dove dormire immersi tra storia e natura? Al Romantik Hotel Villa Margherita

12 novembre 2023 | 17:30

In passato le ricche famiglie veneziane spesso decidevano di costruire le loro residenze fuori dalla Laguna. Lontani dalla folla e dal caos cittadino, potevano godersi il meritato riposo in un contesto rilassato e ricco di natura. Non a caso, le terre che sorgono intorno a Venezia sono ancora oggi testimonianza di quel periodo, perché ricche di residenze nobiliari. E, non a caso, è in queste terre che si trovano le ville disegnate da Palladio, simbolo di eleganza e benessere. Le stesse esperienze che vivevano allora le ricche famiglie veneziane è possibile viverle ancora oggi. Esiste, infatti, un luogo in cui soggiornare proprio all'interno di una villa palladiana, godendosi comfort, natura e cultura. Stiamo parlando del Romantik Hotel Villa Margherita di Mira.

Dove dormire immersi tra storia e natura? Al Romantik Hotel Villa Margherita

Gli interni del Romantik Hotel Villa Margherita

Romantik Hotel Villa Margherita: dormire in una villa palladiana

Il Romantik Hotel Villa Margherita è ricavato in una delle storiche ville palladiane, che anche l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Tessuti originali e di recupero, stucchi, affreschi e specchi sono gli ingredienti che insaporiscono le 19 camere e suite. L’incanto prosegue a tavola, degustando piatti d’autore che rivisitano antichi ricettari veneziani. Protagonisti sono il pesce, ma anche il riso, le zuppe e la polenta che si sposano con le bottiglie più prestigiose di una cantina ricca di etichette locali ed internazionali.

Che cosa chiedere di più di una villa dove la storia ha spesso fatto tappa: Napoleone, Casanova, Byron e Galileo sono stati spesso ospiti fra le mura di queste ville che oggi sono una parure preziosa di benessere e accoglienza. Villa Margherita ha profili e dimensioni seicenteschi che dialogano con una natura al contempo prorompente e discreta, soprattutto quando l’autunno sa accendere i suoi colori. Si passeggia nel parco finché non arriva la voglia di imbarcarsi. Navigare sul Brenta è un’emozione senza tempo chiamata burchiello che compie il suo periplo fra le dimore palladiane, come villa Malcontenta, la Foscarini Rossi o la solenne Pisani.

Il Romantik Hotel Villa Margherita organizza itinerari ad hoc anche con personal shopper che, via acqua, con motoscafo d’antan o gondola “d’ordinanza”, si spingono fino al cuore della Laguna e del canal Grande.

Romantik Hotel Villa Margherita
Via Nazionale 416/417 - 30034 Mira (Ve)
Tel 0414265800

© Riproduzione riservata