Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:05| 116536 articoli in archivio

Alto Adige

Un boutique hotel con una lunga storia: scopriamo il 1477 Reichhalter di Lana

19 febbraio 2024 | 13:45

Quando gli hotel raccontano una storia… anzi più di una! Siamo a Lana (Bz) in Alto Adige. E siamo da 1477 Reichhalter, oggi un boutique hotel, ma che un tempo è stato un mulino, una locanda e una macelleria con taverna. 1477 Reichhalter dall'estate 2018 ha otto camere e un caffè e ristorante. Con molto cuore e altrettanta cura, la struttura e stata preservata nel suo carattere più genuino e autentico e rinnovata, con raffinatezza e stile, tramite l'abbinamento di arredi e oggetti di design. L'edificio originario è stato menzionato per la prima volta già nel 1477.

Un boutique hotel con una lunga storia: scopriamo il 1477 Reichhalter di Lana

L'edificio storico in cui oggi c'è 1477 Reichhalter

1477 Reichhalter, luogo dai sapori autentici

Autenticità e tradizione sono l'anima del luogo. Secondo la filosofia di 1477 Reichhalter, l'essenza viene prima di tutto, così come la capacità di apprezzare e valorizzare le cose semplici, nel qui e ora.

Un boutique hotel con una lunga storia: scopriamo il 1477 Reichhalter di Lana

I padroni di casa Marina Mitterhof e Andreas Heinisch

Sentire il piacere del legno caldo sotto i piedi. Seguire il profumo dei croissant fatti in casa e osservare la preparazione dei dolci del giorno. Gustare un buon caffè e prelibatezze appena sfornate seduti sulla vecchia panchina in legno davanti alla casa o nel calore accogliente degli ambienti interni.

Come sono gli interni del 1477 Reichhalter

Non appena si entra nell'edificio si è sopraffatti da una sensazione di familiare accoglienza. Il respiro trova subito ritmi più tranquilli. Con solo otto camere, e facile sentirsi a casa. L'architetto Zeno Bampi ha saputo imprimere un carattere deciso e rilassante all'architettura preesistente della casa, mantenendo tutte le sue peculiarità. La designer d'interni Christina von Berg ha valorizzato l'ambiente con classici del design e preziosi oggetti del passato.

Le otto stanze rinnovano la storia della casa nel presente come nel futuro. I nomi delle camere ricordano gli ex proprietari e i mestieri che si svolgevano qui un tempo: Schonmiiller, Erasmus, Balthasar, Helmsdorf, Mozpanckh, Mihl, Brodtbank e Stadele. Tutte le otto camere hanno al loro interno delle opere d'arte originali di Jasmine Deporta e dispongono di un bagno con doccia, wi-fi, cassaforte, accappatoi, sandali da bagno, prodotti naturali di alta qualità per la cura del corpo di Susanne Kaufmann, materassi Simmons Beautyrest, casse Marshall Bluetooth e un tappetino da yoga. Le camere Schonmiiller e Mozpanckh hanno al loro interno anche una stufa di maiolica.

Mangiare e bere da 1477 Reichhalter

Non solo dormire, il boutique hotel ha anche un piccolo, ma raffinato caffè e ristorante dove i padroni di casa Marina Mitterhof e Andreas Heinisch propongono piatti che cambiano settimalmente. Il menu è stagionale.

Tutti gli ingredienti provengono da fornitori locali o direttamente dai contadini del territorio. A colazione sono servite marmellate, croissant fatti in casa e miele da pascoli alpini. Il pane arriva direttamente dal panettiere del paese e il salame viene preparato sul posto dallo stesso padrone di casa. Il ristorante ha due sale con 50 coperti oltre a una bella terrazza sotto il pergolato di vite.

1477 Reichhalter
Via Macello 2 - 39011 Lana
Tel 0473 051 050

© Riproduzione riservata