Due vetrine su strada e all’interno diverse formule all’insegna del lievitato. Siamo in via Ausonio, vecchia Milano, dove il quartiere è ancora un dato di fatto. Qui BreadRoom muove i primi passi della sua nuova vita.

Pani e grissini. Sullo sfondo il laboratorio
BreadRoom, spirito polifunzionale
Sì, perché il panificio storico ha cambiato pelle e arredo e si propone con spirito polifunzionale. Di fatto oggi è un bistrot dalle mille anime e dall’orario lungo. Colazioni dolci e salate dalle 8,00, pane fresco e prodotti da forno durante tutta la giornata, pranzi leggeri, dalle 17,30 entra in scena l’anima più conviviale con mescita di vini, cocktail e proposte gastronomiche pre dinner e poi musica e convivialità fino a mezzanotte.

Luca, Michele e Valentina Carpinone
A monte una famiglia pugliese che in fatto di lievitati e di accoglienza la sa davvero lunga. Qui Luca Carpinone, con il padre Michele e la madre Valentina dà vita a quello che è uno spazio caldo che unisce colori accesi, alternati da strutture in cemento e metallo.
Design minimale che sa esprimente un ambiente sereno e famigliare. Il tutto in soli 100 metri quadri, compreso il laboratorio dove opera papà Michele, che trent’anni fa firmò il Pub Barbarians, al tempo il ritrovo dei rugbisti di Milano.

Focacce rosse e bianche alla Genovese
BreadRoom, un'antica passione per i lievitati
«Una passione per i lievitati che risale a mio nonno Giuseppe, che gestiva un forno e ha trasmesso il mestiere a papà - spiega Luca - Oggi siamo in piena evoluzione, ma senza scostarci dalla tradizione di partenza. BreadRoom deve essere un posto vivo. Uno spazio di contaminazione culturale che propone eventi enogastronomici, esposizioni di artisti, momenti di condivisione».
Esposizione di dolci lievitati
1/3
Da BreadRoom anche il vino è protagonista
2/3
Pizzette e focaccine pronte per essere servite
3/3
Previous
Next
Oltre, va da sé, a pane di grano duro, ai cereali o alla curcuma, a grissini, panini salati e al caramello, con cereali e noci o alle olive. E poi focacce bianche e rosse alla Genovese, calici di vino, brioches e dolcezze in abbondanza.
[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]