Una visita alla capitale ceca, partendo dall’incontro con i nuovi menu al boutique hotel Falkensteiner Hotel Prague e giocando a esplorare le proposte culinarie tra i quartieri della città.

La vista dall'alto sulla città di Praga
Praga è una città che sa sedurre a prima vista. Non è solo una delle città più belle d’Europa, ma anche una delle capitali più effervescenti dal punto di vista culturale e gastronomico. Passeggiare tra le stradine acciottolate della Città Vecchia, perdersi davanti all’orologio astronomico o attraversare il Ponte Carlo al tramonto è un’esperienza che incanta sempre, anche chi ci torna più volte. Ma accanto alla sua anima storica, la “città d’oro” sta mostrando un volto nuovo: cosmopolita, creativo, contemporaneo.
L'ingresso del Falkensteiner Hotel Prague
1/3
La lounge del Falkensteiner Hotel Prague
2/3
La reception del Falkensteiner Hotel Prague
3/3
Previous
Next
Nel cuore della città, il boutique hotel Falkensteiner Hotel Prague, dirimpetto alla stazione centrale e a due passi da Piazza Venceslao, è il rifugio ideale per chi desidera vivere la città a ritmo urbano, tra giornate di scoperte e serate dedicate al piacere del buon bere.
Comfort e Spa al Falkensteiner Hotel Prague
Dietro la facciata storica, l’hotel presenta interni moderni e luminosi, dove design e comfort convivono in equilibrio. Le 108 camere e suite, tra doppie, Superior, Deluxe, Junior Suite e Boutique Suite, offrono parquet in legno, finestre insonorizzate e letti con menù cuscini.
Una camera deluxe del Falkensteiner Hotel Prague
1/5
Una camera doppia del Falkensteiner Hotel Prague
2/5
Una camera superior del Falkensteiner Hotel Prague
3/5
La spa del Falkensteiner Hotel Prague
4/5
La terrazza giungla del Falkensteiner Hotel Prague
5/5
Previous
Next
All’esterno, protetto dalla strada, il “giardino della giungla” garantisce aria fresca e ombra in estate, mentre in inverno lo spazio è riscaldato. Solo per gli ospiti è previsto l’accesso illimitato all’Acquapura City Spa, che invita a prendersi una pausa tra sauna, bagno turco, area relax, sala trattamenti e massaggi, ma anche nella palestra attrezzata TechnoGym 24h.
Monkey Bar: cocktail e tapas d’autore
Centro pulsante della struttura è il Monkey Bar, che vuole affermarsi tra i cocktail bar iconici di una città che fa dell’aperitivo e della vita notturna un’attrazione. Atmosfera vivace, menu à-la-carte, cocktail d’autore, brunch nel giardino interno con musica dal vivo e dj set serali ne fanno una tappa intrigante anche per i praghesi.
Il Monkey Bar del Falkensteiner Hotel Prague
1/3
Gli interni del Monkey Bar del Falkensteiner Hotel Prague
2/3
La sala colazioni del Falkensteiner Hotel Prague
3/3
Previous
Next
Da maggio 2025 il bar ha inaugurato una nuova stagione, con lo chef Jakub Vyškovský, artefice del menu tapas “Around the World” - un viaggio gastronomico tra i quattro continenti che seduce i sensi con crocchette al curry di platano con maionese al bergamotto, tacos di gamberi con chili mayo e guacamole, ravioli di astice con salsa al foie gras, cavolo al burro e tartufo, nigiri con tonno, foie gras e tataki di anguria.
Vyškovský, con esperienze in ristoranti stellati come Überfahrt e L’Atelier de Joël Robuchon, porta a Praga una proposta che mescola sapori e culture, giocando con ingredienti esotici e abbinamenti sorprendenti.
Praga da vivere: cultura e shopping
Il Falkensteiner Hotel Prague è il punto di partenza ideale per visitare il Castello di Praga, complesso monumentale con cattedrali, cortili e giardini; il Ponte Carlo, suggestivo da attraversare all’alba o al tramonto; la Città Vecchia con l’orologio astronomico e il quartiere ebraico con sinagoghe e cimitero. A pochi passi si trova Piazza Venceslao, ideale per shopping tra boutique internazionali e concept store, oltre a club sotterranei e rooftop bar per vivere la vita notturna.
Dove mangiare: fusion e tradizione
Praga non è solo una città-monumento, ma vive di café e ristoranti, di bar e birrerie popolate di avventori local e turisti in cerca di un piatto o uno snack, un boccale di birra o un calice di vino.
In direzione Karlín, il ristorante fusion Sansho regala esperienze culinarie suggestive abbinando sapori di mezzo mondo: dalla come pancia di maiale con cocomero, coscia e cuori di anatra con gamberoni, ma anche granchi fritti e maionese di wasabi in un bao e altre delizie che incastrano sapori da mezzo mondo.
Verso il fiume, Alma racchiude una piccola caffetteria, una vineria, un club sotterraneo per eventi e un ristorante in stile nordico, nel quale il bar occupa uno spazio importante.
In Námestí Míru, il ristorante Aromi riserva ai clienti piatti italiani con un tocco local e un’ampia scelta di grappe, vermouth, amari, mentre a Ujezd i sapori di Sardegna sono una garanzia a Ichnusa Botega Bistro.
Per un’immersione nei sapori tra Boemia e Valacchia, da non perdere una cena a Výcep, il gastro-pub in Korunní dello chef Jirí Hrachový che propone sapori intensi e ricerca sulla materia prima.
[cartiglio_ck/]