Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:23| 116344 articoli in archivio

a firenze

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

Annamaria Tossani
di Annamaria Tossani
25 settembre 2025 | 12:39

Nato dall’energia sociale di New York, W Hotels è da oltre vent’anni un punto di riferimento nell’ospitalità lifestyle. Con 70 destinazioni in tutto il mondo, il brand si distingue per il design curato nei minimi dettagli, l’iconico servizio Whatever/Whenever e le vibranti Living Rooms, che promuovono esperienze di connessione sociale. Ogni hotel unisce l’energia magnetica di W Hotels con l’essenza della cultura locale, creando spazi dove nascono nuove prospettive e si celebra la libertà di espressione personale. 

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

La Supreme Suite del W Florence

W Hotels e’ parte del portfolio Marriott Bonvoy, che comprende oltre 30 straordinari brand alberghieri, e a luglio ha ufficialmente presentato l’apertura di W Florence, un lussuoso rifugio nel cuore della capitale toscana.

Il restauro dell’ex Grand Hotel Majestic

W Florence dona nuova vita a un edificio storico in stile razionalista-modernista - che ospitava un tempo l’ex Grand Hotel Majestic - e porta una ventata di energia contemporanea nel panorama dell’hotellerie di lusso fiorentina.

W Florence segue le recenti aperture di W Prague, W Budapest e della prima proprietà italiana del brand, W Rome, confermando l’impegno del brand nel ridefinire l’ospitalità di lusso lifestyle in Europa e nel mondo. Situato nel cuore di Firenze, in Piazza dell’Unità Italiana, con ingresso da via del Melarancio, l’hotel è a pochi passi dal Duomo.

Per i fiorentini è stata una liberazione dalla tristezza di anni di lavori e degrado in una delle piazze più significative della città. Il restauro del palazzo che ospitava un albergo iconico per la città negli anni ottanta era seguito con curiosità e trepidazione.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

W Florence

A distanza di tre mesi dall’inaugurazione si può dire che Firenze si è innamorata di questo luogo così conforme e rispettoso della tradizione architettonica all’esterno e all’interno invece un volo nel tempo, nei favolosi anni sessanta, settanta, anni mitici per la cultura e da noi vecchia generazione in parte vissuti e raccontati ai più giovani.

Ambienti lussureggianti con un arredamento minimal così perfetto da far venir voglia di indossare la minigonna ed avere accanto giovani con pantaloni a zampa di elefante e mamma con lo chemisier e fratello con il giubbino. Stranamente non si avverte nulla di artefatto per conquistare il cliente ma ci si sente trasportati in una realtà parallela da vivere con curiosità ed entusiasmo nella sua perfetta realtà.

Camere e suite di design

L’hotel dispone di 119 camere dal design ricercato, tra cui 16 suite e una Penthouse, oltre a spazi interni ed esterni perfettamente integrati, che includono un cortile centrale parzialmente coperto, circondato da interessanti proposte gastronomiche. Impareggiabile è il rooftop garden, che regala una vista panoramica sull’architettura iconica di Firenze.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

La Penthouse del W Florence

«L’apertura di W Florence segna l’arrivo di un’esperienza di ospitalità audace e immersiva in una delle città artistiche più vivaci d’Italia» dichiara Helen Leighton, Vice President, Luxury Brands, EMEA. «Siamo felici di vedere i nostri ospiti immergersi nel ricco tessuto culturale di Firenze, reso ancora più vivo grazie al design audace di W Florence, alle sue proposte culinarie innovative e all’inconfondibile servizio firmato W

Architettura e design tra passato e presente

Design audace e senza tempo l’albergo, come dicevo, è situato in un edificio iconico progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli e caratterizzato da una facciata in pietra, finestre a feritoia e elementi verticali in bronzo. L’hotel è stato restaurato e reinterpretato dallo studio italiano Genius Loci Architettura (GLA), nel rispetto degli standard di sostenibilità LEED Gold e WELL Silver.

Il pluripremiato studio di design internazionale AvroKO, già responsabile degli interni di W Prague e di W Hoboken, di prossima apertura, ha fuso il fascino degli anni ’60 e ’70 con un’estetica moderna e raffinata, ispirandosi al mondo della moda italiana per creare un dinamico dialogo tra passato e presente.

Forme geometriche e colori decisi caratterizzano l’intero hotel, dai ristoranti e gli spazi comuni fino alle camere e suite. Appena entrati si è catturati da un ipnotico murale realizzato dallo studio londinese Adam Ellis Studio, le cui opere sono una costante anche in altri W Hotels europei: un giardino babilonico fiorentino popolato da un’esotica fauna ispirata alla famiglia de’ Medici, che fonde elementi della cultura italiana contemporanea con suggestioni storiche.

FIT: la palestra iconica di W Florence

Se poi si vuole mantenersi in forma, Effortless convenience W Florence ospita FIT, la palestra iconica del brand, aperta 24 ore su 24 e attrezzata con macchinari all’avanguardia.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

FIT la palestra del W Florence

La W Lounge e il cortile interno

La Lounge è il cuore pulsante di W Florence con performance musicali dal vivo, DJ set e reinterpretazioni creative dei grandi classici della mixology ed è già diventata un must per la bella gioventù fiorentina ed internazionale.

Al centro, un cortile parzialmente coperto che evoca gli anni ’60 con arredi e dettagli ispirati a icone del design industriale italiano come Joe Colombo. Un bancone ellittico in pietra lavica blu si estende lungo il lato della W Lounge, culminando in un “aperitivo table” dove vengono serviti assaggi gourmet dalle influenze italiane.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

La W Lounge

Il bar si affaccia sull’all-day dining e sul cortile centrale, consentendo un passaggio fluido dal giorno alla sera. Pavimentazioni geometriche di grande impatto si sposano con comode sedute curve rivestite in bouclé e velluto di alta qualità.

Al centro dell’hotel si trova il cortile, concepito come una vera e propria piazza interna, che crea un flusso naturale tra i ristoranti e le aree comuni. Un tempo soppalco di una ex banca, lo spazio è stato trasformato con cura: sedute dallo stile rétro italiano si affiancano a vivaci elementi botanici, pareti verdi e piante rigogliose.

Camere e suite ispirate a Firenze

Le 119 camere e suite all’avanguardia combinano elementi in marmo e motivi grafici, proponendo una reinterpretazione contemporanea di materiali classici. La palette cromatica si ispira alla città: verdi intensi, rosso Medici e blu regale. Sopra ogni letto spicca un’installazione luminosa scenografica ispirata alle iconiche arcate fiorentine, da Palazzo Pitti al Corridoio Vasariano.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

Una suite del W Florence

Ampie finestre, terrazze e balconi offrono scorci mozzafiato sulla città, dai tetti ai monumenti storici. La Penthouse, interpretazione firmata W della suite presidenziale, offre anche una terrazza privata di 140 m con vista panoramica sulla Cattedrale di San Lorenzo, il Duomo e lo skyline della città.

Il viaggio culinario eclettico al W Florence

W Florence propone un’inedita fusione tra cucina italiana contemporanea e sapori internazionali, per un’esperienza originale che si articola in diverse location .”Tratto”propone un concept gastronomico italiano contemporaneo, audace ma informale, nato dalla visione del giovane e dinamico collettivo di Trattoria contemporanea. Dopo il ristorante stellato a Lomazzo, nei pressi del Lago di Como, questa volta un nuovo format di casual dining.

Tratto: il nuovo casual dining a Firenze

Ispirato alle ricche tradizioni gastronomiche italiane e animato da uno spirito di sperimentazione moderna, Tratto è presente con un ristorante principale e un bar al pianoterra dell’hotel, oltre che alla W Lounge, nel cortile e nel servizio in camera. Con l’autenticità come parola chiave, Tratto supera i confini della ristorazione tradizionale. Il ristorante con la sua proposta gastronomica ricca di contaminazioni, coniuga convivialità e sperimentazione, per dare vita a un food concept che racconta l'italian contemporary food.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

Il ristorante Tratto del W Florence

La Cucina è audace e fortemente identitaria, e nasce dalle radici di Trattoria contemporanea - gia insignita della stella Michelin nel 2022 e come per Trattoria contemporanea, il progetto è guidato da un collettivo culinario giovane e dinamico che, con una cucina libera dai formalismi del fine dining, si propone di estendere la ricerca gastronomica iniziata a Lomazzo a Firenze.

Un servizio impeccabile e giovane

Tratto è un brand che vuole essere vissuto e per questo ha portato a Firenze un format di casual dining che mira a semplificare alcuni passaggi. Il servizio è impeccabile. Confidenziale ma non entrante e poi deliziose le ragazze in un semplice coordinato bianco e beige degna cornice alla loro giovane bellezza! In effetti se guardiamo attentamente il personale colpiscono subito la gentilezza e l’avvenenza: son tutti belli e gentili!! Ma non artefatti.

I piatti simbolo: tra gioco e tradizione

L’idea di avere la condivisione di vassoi con assaggi da prendere secondo una propria preferenza invita alla armonia di un incontro prima di tutto fra persone tramite gesti a tutti noi familiari come passarsi i vassoi a tavola fra amici. Certo è un sogno assaggiare le bombette di pesce spada, un involtino di pesce spada cotto alla griglia con salsa di yogurt e rucola (ma non la solita rucola) e controllare se si può ancora prendere uno spiedino di calamaro (ovviamente finiti subito!).

Spiedino che preso con le mani lascia scivolare sul piatto un incredibile ricciolo di calamaro sapientemente glassato ai peperoni con ‘nduja e polvere di pane! Ma ecco i vassoi con il manzo speziato e le bombette di maiale grigliate con all’interno Caciocavallo podolico! E poi il risotto alla pizzaiola!

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

L'ingresso del W Florence

L’eleganza della semplicità

Ma certo! È un ritorno a casa, alla eleganza equilibrata di una unione antica: il pomodoro e l’origano! Ma questo risotto è poesia. Perché tutto ti aspetteresti dopo un inizio così sofisticato ma non un risotto con questi sapori! Ed infatti di semplice non ha niente nella sua in realtà semplicità! Stessa cosa per la pasta maritata cozze e patate e caciocavallo! Gusto e bontà! E grande eleganza! Un vero piacere anche questo!

Abbinamenti: vini e sparkling tea

Il tutto è squisitamente accompagnato da vini eccellenti (e non può che essere così) ma l’inizio insolito con la bevanda analcolica più raffinata: lo Sparkling tea della Copenhagen Company ha dato quel guizzo di apertura al piacere del cibo che non ci aspettavamo. Non ho resistito all’offerta di un doppio assaggio del più casalingo e celebrato dolce al mondo: il tiramisù! Proprio come piace a me, con tanto caffè e tanto soave piacere nella leggerezza cremosa! Al maritozzo penserò la prossima volta.

Un luogo fresco e sorprendente per Firenze

In questi piatti, tutti, ho percepito l’anima giocosa di chi li ha ideati e fatti, l’amore per la tradizione, per la purezza dei sapori, per il rispetto del prodotto e la conoscenza e la ricerca di quello giusto e bravura, bravura vera, il talento che non si nutre di esibizione perché sa’esprimersi da solo. Per Firenze è una grande sorpresa un luogo così fresco e decontracte con una professionalità altissima che non ha bisogno di autocelebrarsi!

Zefiro Rooftop: panorami e mixology

Zefiro Rooftop è il rooftop panoramico dell’hotel. Il nome è un omaggio al vento di ponente della mitologia greca, annunciatore della primavera e ispirato a uno dei capolavori più amati di Firenze, La Nascita di Venere. Situato sulla sommità dell’edificio e immerso nel verde, Zefiro Rooftop offre cocktail d’autore, piccoli piatti creativi e un ricco programma di eventi.

W Florence: l’ex Grand Hotel Majestic rinasce come luxury lifestyle hotel

Zefiro Rooftop

Akira Back: la cucina stellata a Firenze

Entro dicembre aprirà al piano terra Akira Back che porterà in Toscana la visione audace e artistica dello chef stellato Michelin, reinterpretando in chiave contemporanea le tradizioni culinarie giapponesi e coreane. Situato al piano terra del W Florence, il ristorante offrirà un menu sofisticato fondendo sapori coreani autentici con influenze globali.

La voce degli chef di Trattoria contemporanea

«Da Tratto la cucina rispecchia l'italianità, una cucina golosa e affascinante» - dice Andrea Noto, uno dei quattro chef del collettivo di Trattoria contemporanea. «Vogliamo portare a Firenze aria fresca, il nostro sorriso e la voglia di stare bene» continua lo Chef. «È una cucina che vuole essere prima di tutto conviviale, che vuole unire le persone... una cucina vera e succulenta», gli fa eco Christian Malatacca, anche lui Chef di Trattoria contemporanea, a Lomazzo.

Un progetto collettivo tra autenticità e irriverenza

È un collettivo di giovani professionisti, chef, maître e sommelier da diversi anni alla guida della proposta fine dining di Trattoria contemporanea, che si propone di portare a Firenze tutta l'autenticità e l'irriverenza che hanno contraddistinto e premiato l'avventura comasca. Sono loro, infatti, a firmare anche questo nuovo food concept, insieme alla proprietà dei brand Tratto e Trattoria contemporanea, e a Marriott International.

Piatti da condividere per un’esperienza conviviale

Un lavoro a molteplici mani, e teste, che ha condotto al disegno di una proposta di cucina contemporanea, cosmopolita e aperta, in perfetto equilibrio tra tradizione e nuove contaminazioni. Piatti "to share", creati per essere condivisi, mangiati con le mani - se lo si desidera; piatti che strizzano l'occhio ai commensali, che siano locals o turisti, che giocano con loro per solleticare il palato e divertire, affinché il pasto possa essere esperienza vissuta e momento da ricordare, parte del viaggio.

Un legame naturale con W Florence

Andando oltre l'esperienza gastronomica, è un filo sottile ma potente a legare l'atmosfera di Trattoria contemporanea a quella di W Florence: una visione condivisa che vede al centro di tutto l'energia collettiva e le connessioni. Non è un caso, infatti, che queste due realtà si siano incontrate: spirito di libertà, autenticità non costruita ed estetica pop, hanno fatto scattare la molla!

La visione di Fabbrica Srl

«Tratto è un progetto audace e vibrante, che nasce da una sintonia folgorante tra i brand W Hotels e Trattoria contemporanea» racconta Luca Di Pierro, co-founder e CCO di Fabbrica Srl, gruppo proprietario di Trattoria contemporanea e Tratto. «Vuole essere un luogo in cui provare un'esperienza viva, che abbraccia non solo il cibo, ma anche il bere e lo stare insieme. Un posto in cui dare spazio ad un'autenticità libera e contemporanea, lontana dal concetto ingessato dell'alta ristorazione tradizionale e vicina, invece, all'idea di spazio collettivo».

[cartiglio_ck/]

© Riproduzione riservata