Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:49| 116395 articoli in archivio

Peccato… Capitale

Al romano Casa & Bottega arriva il primo tiramisù in versione shot e che fa crock

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
13 novembre 2021 | 12:53

Il Tiramisu non è un semplice dolce al cucchiaio, il  più diffuso, imitato e interpretato al mondo. Non era mai stato citato in ricettari di cucina prima degli anni 70/80 in un'Italia in cui tutto ciò che nasce in cucina si riallaccia alla tradizione. Si è fatto - per così dire - strada da solo, invadendo tutte le carte dei dessert, dall'Australia al Giappone. A contendersi l'origine della ricetta originale - savoiardi inzuppati nel caffè, uova, mascarpone e zucchero - sono il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia. Le recenti competizioni internazionali che talvolta l'hanno proposto in versione salata - hanno dimostrato la totale assenza di regole. In questa variegata vetrina si inserisce quello firmato e brevettato da Loretta Fanella, pastry chef talentuosa e innovativa, che figura nel corner dolci di "Casa & Bottega", il bistrot di via dei Coronari.

Il tiramisù Sù firmato e brevettato da Loretta Fanella Al romano Casa

Il tiramisù Sù firmato e brevettato da Loretta Fanella


In formato shot e crock

Grazie al nuovo sito e-commerce sutiramisu.it è però possibile ordinarlo e gustarlo nei tre formati comodamente a casa in tutta la città. Segni particolari? È nel nuovo formato “shot”, in un bicchierino perfetto da abbinare a un buon caffè Lavazza o per una deliziosa Shot Experience con il crock, perché è la cialda che lo racchiude il vero cuore del progetto di Sù: un croccante cioccolato che a contatto con il cucchiaino sprigiona il delizioso caffè espresso presente al suo interno, bagnando il savoiardo che è sotto. Il caffè e il Kava di Lavazza Arabica 100% monorigine Etiopia, molto pregiato, raccolto a mano a 2mila m di altezza e sottoposto a un processo di tostatura lenta. Prende il nome dalla foresta pluviale dove si coltiva il meglio della produzione di questo monorigine africano. Il suo approccio acido al palato e le note floreali ben si sposano al il cioccolato della cialda e alla crema al mascarpone.


Dalle prove al marchio Sù!

Il nuovo tiramisu con la cialda da rompere di Loretta Fanella era stato presentato con successo al Taste of Roma nell'estate 2018 e poi l'offerta si era trasferita in un temporary store dedicato a questo dolce al cucchiaio in via di Tor Millina, aperto dai tre soci romani e ideatori del marchio, tutti con esperienza in ambito pubblicitario. Tre anime creative, che sono servite a dare una riconoscibilità al prodotto. «Avere un temporary dedicato – spiega Luna Basaia, uno dei soci del marchio – ci è servito per testare la risposta dei clienti, sia italiani sia internazionali, visto che lo store si trovava in un punto molto turistico. Inoltre ci ha aiutato a capire le criticità e a porre le basi, anche tecniche, per favorire una riproducibilità del format». Il passo successivo era far diventare Sù! un marchio da esportare anche in altre realtà.

 


Casa & Bottega, bistrot e caffetteria all day long

Casa & Bottega, il bistrot contemporaneo in via dei Coronari, accanto a Piazza Navona è un indirizzo sicuro per pausa più o meno veloce: dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l’ora del tè o della merenda. Di proprietà di Luna Basaia e della mamma Cinzia Regano, questo bistrot ha ben accolto questa novità disponibili in tre formati e ora in versione shot. Proprio quest’anima da caffetteria all day long ha fatto immaginare a Casa & Bottega che potesse funzionare anche la versione mignon, oltre la media e la grande. «È un formato più flessibile – afferma Luna Basaia – perché rimane un piccolo peccato di gola, che può funzionare come accompagnamento al caffè. Un momento di piacere che va bene a qualsiasi ora, dalla colazione alla merenda, oppure per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena».

Casa & Bottega, il bistrot contemporaneo in via dei Coronari Al romano Casa

Casa & Bottega, il bistrot contemporaneo in via dei Coronari


Loretta Fanella, dopo l'istituto alberghiero e un passaggio alla scuola CastAlimenti di Brescia come docente, ha lavorato in alcune fra le più famose cucine del mondo, dove ha migliorato anno dopo anno la sua tecnica di pasticceria: è stata con Carlo Cracco al Cracco Peck, tre anni con i fratelli Adrià a El Bulli, per poi approdare nelle cucine dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze. Da due anni ha creato a Livorno il suo Pastry Lab dove di giorno realizza dolci e dessert per privati e professionisti del settore e la sera il laboratorio si trasforma in un Academy di pasticceria con corsi di ogni genere e livello. Inoltre collabora con Lavazza da molti anni e fa parte del loro team d’eccezione di Brand Ambassador.


Casa & Bottega - Bistrot e Dolci d'autore
Via dei Coronari, 183 - 00186 Roma
Tel: +39 06 686 4358

© Riproduzione riservata