Esiste un territorio, nella pedemontana veneta, che racchiude come uno scrigno la forza e la volontà di una cucina fatta di terroir, amicizia e professionalità. Tutto questo lo racconta "Intavolando", solida associazione che dal 1996 diffonde con coscienziosità i valori della cultura, della storia e delle tradizioni culinarie di un territorio incorniciato tra il Piave e le Prealpi venete orientali nelle colline del Prosecco Superiore.

I nove ristoratori di Intavolando
Accoglienza globale
È la storia di 9 ristoratori (ma prima di tutto amici) che sono accomunati da questo termine, "intavolando", ovvero mettere a tavola, mettere a disposizione la propria professionalità in termini di cucina e accoglienza. Come? Dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria ecco il via al programma 2022 con una serie di eventi, a partire da marzo, per valorizzare e promuovere lo spirito della cucina tradizionale veneta e la volontà di far conoscere uno dei territori più interessanti della provincia di Treviso, racchiuso tra le colline del Prosecco Superiore, patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2019, e le terre del fiume Piave. Un ambiente da sempre apprezzato per le intrinseche caratteristiche paesaggistiche e artistiche, ma anche vitivinicole e gastronomiche.

Con Intavolando va in scena il tipico
Natura e cultura
Ognuno dei 9 ristoratori è inserito in un particolare contesto territoriale, turistico ed emozionale, in un percorso che da Maser ed Asolo attraversa il Montello fino a Giavera, raccoglie le panoramiche colline del Prosecco Superiore tra Bigolino e Saccol di Valdobbiadene, Farra di Soligo, Col San Martino, i borghi di Arfanta e Rolle e scende fino alla pianura dove scorre il Piave tra i sassosi greti di Ormelle e Cimadolmo, località famosa per gli asparagi bianchi Igp.
Le tipicità
Ogni località compresa nella geografia di “Intavolando” presenta delle note singolarità agroalimentari, prodotti tipici stagionali quali funghi, patate, olio d'oliva, radicchio rosso. Paniere di eccellenze a cui si abbinano i vini per cui la Marca Trevigiana è nota, tra cui l’autoctono Raboso del Piave, i famosi tagli bordolesi del Montello, l’Incrocio Manzoni, la Sampagna, la Recantina e naturalmente il Cartizze e il Prosecco Superiore valorizzato dalle due Docg Valdobbiadene-Conegliano e Asolo Montello. Tesori enogastronomici che disegnano un territorio unico ed emozionante, in ogni stagione dell’anno, bello da visitare, buono da mangiare.

Il territorio su cui si muove l'associazione trevigiana
Gli eventi
Il programma Intavolando 2022 inizia giovedì 17 marzo una cena-evento a nove mani al ristorante Locanda La Candola con tutti i ristoratori/chef di Intavolando e i partner istituzionali aderenti al progetto. Seguirà poi un evento estivo nel parco di una villa tra fine maggio e inizio di giugno 2022, che sarà aperta al pubblico con banchi itineranti, degustazioni incrociate dei piatti proposti dai ristoratori di Intavolando con i vini delle aziende vinicole e i prodotti tipici degli artigiani del gusto. A fine settembre “Finferli”, evento itinerante con cucina a quattro mani tra i ristoratori di Intavolando.
I protagonisti di Intavolando
Ristorante Hotel da Tullio – Arfanta di Tarzo (Tv)
Ristorante e B&B Da Andreetta - Rolle di Cison di Valmarino (Tv)
Ristorante Osteria da Jodo – Maser (Tv)
Ristorante da Ugo – Bigolino di Valdobbiadene (Tv)
Ristorante La Pergola Da Livio – Saccol di Valdobbiadene (Tv)
Ristorante Al Traghetto – Ormelle (Tv)
Ristorante La Cucina di Crema - Giavera del Montello (Tv)
Ristorante Locanda da Condo – Col San Martino di Farra di Soligo (Tv)
Ristorante Locanda La Candola – Farra di Soligo (Tv)
www.intavolando.it