Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:06| 116395 articoli in archivio

AMPI

Pasticceria Cappello a Palermo, due indirizzi che valgono il viaggio

di Francesca Tagliabue
27 marzo 2022 | 14:30

A Palermo, come in gran parte della Sicilia, regna il sole: la luce e, per contrasto, le ombre, il clima decisamente caldo e la disposizione amichevole dei suoi abitanti fanno della città un luogo sempre accogliente, un grande borgo antico - ha più di 2.700 anni - che ha sempre brillato per la sua storia, la cultura, l’architettura e, naturalmente, la gastronomia. Forse non tutti sanno che Palermo oggi ospita molti siti del Patrimonio mondiale dell’Unesco, incluso il Palazzo Reale con la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, la Chiesa di San Cataldo, la Cattedrale di Palermo, il Palazzo della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio. Oltre alle chiese, vale la pena visitare la barocca Quattro Canti (una bellissima piazza-incrocio delle vie centrali, chiamata anche Ottagono del Sole perché l’esposizione dei palazzi fa sì che almeno una facciata sia sempre illuminata dal sole, tutto l’anno), l’imponente Fontana Pretoria con tre livelli di vasche e scale e un intricatissimo gioco d’acqua (arrivata a Palermo dalla Toscana in 664 pezzi e poi riassemblata) e, infine, la monumentale Porta Nuova costruita nel 1570, una delle antiche vie d’accesso alla città di Palermo.

Piazza Quattro Canti Pasticceria Cappello a Palermo, due indirizzi che valgono il viaggio

Piazza Quattro Canti (foto: Alessandro Busetta)

Da chiese e palazzi al clima, dalle persone al cibo, Palermo invita a rilassarsi e godere dei suoi parchi, come il Giardino Inglese o Villa Bonanno. Il centro è abbastanza compatto da poter essere facilmente esplorato ovunque a piedi, evitando così spesso di dover prendere un autobus. Molte delle strade del centro di Palermo sono solo pedonali, soprattutto nei fine settimana, e permettono di visitare le diverse bellezze cittadine a piedi e con tranquillità. Questo aggiunge atmosfera e rende molto più facile e piacevole lo spostarsi.

Salvatore Cappello Pasticceria Cappello a Palermo, due indirizzi che valgono il viaggio

Salvatore Cappello (foto: Alessandro Busetta)

La pasticceria storica, meta di turisti e locali

Ed è proprio nel cuore della Palermo più antica che si trova la più storica delle due pasticcerie di Salvatore Cappello, Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani): i nonni paterni possedevano una latteria in via della Colonna Rotta 68, indirizzo memorabile, perché qui nel 1612 si spezzò - e i pezzi vi rimasero per molto tempo - una grande colonna di marmo destinata alla chiesa di San Giuseppe dei Teatini. Dopo la Seconda guerra mondiale, alla fine degli anni ‘40, la famiglia Cappello continuò l’attività trasformando la latteria in un bar per la mescita di caffè e cappuccini con, in estate, una produzione artigianale di gelato.

Cassata Pasticceria Cappello a Palermo, due indirizzi che valgono il viaggio

Cassata (foto: Alessandro Busetta)

Oggi lo stesso locale - recentemente inserito tra le pasticcerie italiane “storiche” dalla rivista Panorama - grazie alla sua posizione nel centro della città è meta assai gradita agli abitanti della zona e, naturalmente, ai turisti che, soprattutto da marzo a ottobre, vogliono assaggiare le delizie di tradizione siciliana come i cannoli, la cassata e le genovesi firmati Cappello. «Non solo - spiega Salvatore - cercano dolci da viaggio, da portare a casa o da regalare, come il buccellato».

Teatro Politeama Pasticceria Cappello a Palermo, due indirizzi che valgono il viaggio

Teatro Politeama (foto: Alessandro Busetta)

La pasticceria moderna, per tutte le ore del giorno

Il Maestro ha un secondo negozio di pasticceria nei pressi del magnifico Teatro Politeama, costruito dopo l’Unità d’Italia nel 1861. In questo secondo locale, Salvatore Cappello - che oggi condivide con il figlio Giovanni la passione per la realizzazione di opere dolci, sia di tradizione sia di innovazione, quest’ultima sviluppata in una linea di pasticceria moderna che va dalle mousse alle monoporzioni, dalle mignon fino alle torte moderne - accoglie una clientela locale residenziale e professionale dalla frequenza regolare, che trova nella moderna Pasticceria Cappello di via Garzilli ospitalità a colazione come a pranzo, dall’ora del tè fino a quella dell’aperitivo, fino alle 21.30. Un appuntamento in linea con lo stile di vita palermitano che, complice il clima, con l’aperitivo serale dà inizio allo svago e alla vita notturna.

Foto del servizio: Alessandro Busetta

 

Pasticceria Cappello
via Colonna Rotta 68 - 90134 Palermo - Tel 091 489601
via Nicolò Garzilli 19 - 90141 Palermo - Tel 091 6113769
www.pasticceriacappello.it

© Riproduzione riservata