Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:55| 116521 articoli in archivio

Combinazioni

Sfumature Gourmet punta sull'aperitivo e l'abbinamento bollicine-crudité

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
13 ottobre 2021 | 12:20

Siamo in territorio caro ai seguaci della Scolastica. Siamo nei pressi di Aquino, in provincia di Frosinone, la città di San Tommaso. Grandi oli e buoni vini in parte ancora da scoprire: diverranno famosi. Qui, in piena campagna, tale da renderlo de facto una bella country house, il ristorante Sfumature Gourmet, di cui è patron e chef il valoroso Francesco Palombo.

L'abbondante piatto di crudi serviti durante l'aperitivo al ristorante Sfumature Gourmet Sfumature Gourmet punta sull'aperitivo e l'abbinamento bollicine-crudité

L'abbondante piatto di crudi serviti durante l'aperitivo al ristorante Sfumature Gourmet

 

Dal mare al plateau di crudi e bollicine

Tavoli all’aperto per le lunghe estati di questi posti, ampia e finemente arredata la pregevole sala interna con tavoli ben distanziati tra loro. Prevalente la proposta di mare. Il Golfo di Gaeta è poco distante e lo chef sa intercettare i giusti flussi di approvvigionamento ittico. Molto attuale, tendenza certa del presente/futuro, la proposta dell’aperitivo preserale a base di plateau di crudi e bollicine. Tre formati, allegramente denominati L , XL, XXL al prezzo rispettivo di 30 , 60 e 85 euro: golosa proposta, attrattiva sia per la giovane clientela locale che per i forestieri che hanno individuato in Sfumature Gourmet, l’approdo smart di destinazione.

 

Il menu degustato

L’antipasto degustato, polpo scottato su crema di zucca, nocciole e indivia brasata da solo può valere il pranzo. A seguire, un primo della tradizione: spaghettone quadrato alle vongole. A scelta, al posto dello spaghettone una sontuosa linguina! Di buona fattura, a dimostrazione che saper friggere bene non è cosa facile, e comunque fermo restando il basilare fattore della freschezza degli ingredienti, un’eccellente frittura di calamari e gamberi. Servito al calice un ottimo Fiano di Avellino Docg. Il conto rende favorevole il rapporto tra il prezzo pagato e la qualità erogata.

© Riproduzione riservata