Una focaccia croccante, che sembra una pizza ma si chiude a forma di piadina per riempirsi di sapore. “Spacca” è il nome scelto per questo nuovo prodotto, inventato da due fratelli di Bergamo, che a novembre 2020 hanno aperto il primo store in città. I progetti di Alex e Manuel Lucon sono cominciati prima della pandemia, poi l’emergenza sanitaria ha rallentato tutto e imposto l’apertura nei mesi a venire. I due fratelli non si sono certo persi d’animo e oggi stanno replicando in altre località la formula del punto vendita di via Maj 21/B a Bergamo. Lo scorso 25 marzo è stato inaugurato il nuovo store a Milano Porta Venezia, in via Gustavo Modena 3, ma gli imprenditori del food non vogliono certo fermarsi.

«Se non avete provato la nostra “Spacca”, il modo migliore per spiegarvi di cosa si tratta è sicuramente quello di farvela assaggiare», garantiscono Alex e Manuel. «Rappresentiamo sicuramente un esempio di resilienza: anche nei momenti peggiori non abbiamo mai mollato. Il nostro primo punto vendita ha aperto a novembre 2020 e poco dopo è stata istituita la zona rossa a causa della pandemia. Abbiamo tenuto duro e con grande forza siamo riusciti a superare un momento difficilissimo, operando solo tramite servizio d’asporto e delivery».

Un ambizioso progetto di franchising che ha conquistato Milano
E a distanza di un anno ha preso vita un ambizioso progetto di franchising. Per iniziare ad approcciare il mercato a Milano vengono infatti aperti due punti vendita “cloud kitchen” in via California e in via Melchiorre Gioia. «Vista la risposta positiva del pubblico - proseguono i fratelli Lucon - il 14 febbraio abbiamo aperto il nuovo store in via Gustavo Modena 3, inaugurato lo scorso 25 marzo. La nostra specialità si può consumare a casa e in ufficio, grazie alla consegna disponibile sulle app di delivery oppure si può ritirare comodamente nei nostri store».

“Spacca” è disponibile in svariati gusti, di terra, di mare, vegetariani e dolci. Rappresenta una soluzione per il pranzo e la cena, ma anche per una sfiziosa merenda o un gustoso brunch adatto a tutti, con la possibilità di scegliere tra impasto classico, integrale e senza glutine certificato Aic (Associazione italiana celiachia) o con prodotti vegani e senza lattosio. Oltre alla Spacca - che non è fritta ma cotta al forno - il menu comprende una sezione dedicata ai fritti dove spiccano gli appetitosi sticks allo speck e provola affumicata e i nuggets oltre alle immancabili patatine fritte, olive ascolane, mozzarelline e crocchette.
«Nella nostra avventura imprenditoriale - precisano i fratelli Lucon - è fondamentale il supporto di fornitori affidabili. L’innovativo profilo del locale si coniuga inoltre con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente: le posate e i bicchieri sono plastic-free, monouso e realizzati con materiali riciclabili».

FioreGlut
Mulino Caputo è anche gluten free
Per la fornitura di farina gluten free, Alex e Manuel Lucon utilizzano i prodotti di Mulino Caputo. Dal 1924 l’azienda di Napoli produce farine di altissima qualità, prodotte con grano selezionato nel pieno rispetto delle materie prime e della tradizione. La famiglia Caputo, che dal 1939 ha sede nel mulino di San Giovanni a Teduccio, l’ultimo rimasto nella città di Napoli, utilizza da tre generazioni un metodo a macinazione molto lenta, che permette di preservare al massimo la naturalità, le proprietà organolettiche e l’autenticità del gusto. Nella gamma di prodotti in commercio è stata introdotta anche la farina gluten free.
Essere intolleranti al glutine non significa rinunciare al gusto e al piacere di una buona pizza o di un fragrante pane. Proprio per questo nasce “FioreGlut Pizza e Pane”, la farina senza glutine di Mulino Caputo pensata per essere un prodotto versatile, performante e saporito. FioreGlut è disponibile anche con formula ideale per dolci ed è specificamente indicata per la realizzazione di biscotti e soffici torte.
Spacca
via Angelo Maj 21/B - 24121 Bergamo
Tel 035 3051959
www.laspacca.com
www.mulinocaputo.it