Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:48| 116490 articoli in archivio

Italia-Giappone

Il Vizio a Milano, una cucina... a due corsie

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
12 dicembre 2021 | 08:30

C’è una differenza sostanziale tra ristorante d’hotel e ristorante in hotel. A Milano Il Vizio rientra in questa seconda tipologia. Inaugurato a fine settembre, è all’interno dell’hotel Sina De la Ville, appena dietro il Duomo e La Scala. La gestione dell’offerta ristorativa è stata affidata alla società Sirma della famiglia Masilla, che vanta già il successo del ristorante Il Vizio di Perugia, all’interno dell’Hotel Quattrotorri.

Marcello Morlacchi, Luigi Fortino, Taro Shimosaka È a due corsie la cucina de Il Vizio Milano

Marcello Morlacchi, Luigi Fortino, Taro Shimosaka
 

Accoglienza soft

Il Vizio di Milano è un locale moderno, elegante senza fronzoli, che accoglie gli ospiti su due piani: tre sale, più un ovattato privée. L’ambiente è un blend di materiali e cromatismi che trova espressione in avvolgenti sedute in velluto verde alternato al rosa cipria, in boiserie tessili sui toni del grigio e del beige, in pareti e ripiani in gres con effetto marmo nelle tonalità “Verde Alpi” e “Breccia Rosa”.

 

Contaminazioni di idee e sapori

Tutto questo per rilassare e mettere a proprio agio la clientela per concentrarsi sull’offerta gastronomica, davvero innovativa. Due i binari che si possono seguire, ma che è possibile anche incrociare. Qui il benessere corre lungo ben due proposte di cucina: sushi e crudi da una parte e la tradizione italiana dall’altra. Il filo conduttore è la ricerca senza scorciatoie delle materie prime e la mano dei cuochi. Due quindi le formazioni in cucina, con un’impostazione a monte firmata da Marco Gargaglia (chef de Il Vizio di Perugia) per la linea etnica e da Andrea Ribaldone per quella italiana. Operativi tutti i giorni Taro Shimosaka e Luigi Fortino. In sala Marcello Morlacchi guida gli ospiti anche nell’incrociare le due formule. Uno stesso tavolo può infatti attingere contemporaneamente a entrambi i menu, in una contaminazione di idee, sapori e filosofia gastronomica. Un percorso sorprendente, un’esperienza da vivere.

Carpaccio di capesante di Hokkaido e gambero viola di Mazzara È a due corsie la cucina de Il Vizio Milano

Carpaccio di capesante di Hokkaido e gambero viola di Mazzara

 

 


Spunti per il palato

Taro Shimosaka propone un’ampia scelta di tartare e carpacci, sashimi, nigiri, gunkan, hoso maki, uramaki e una selezione di ostriche. La linea italiana vede Luigi Fortino elaborare ricette come uovo morbido e croccante con fonduta di taleggio, tartufo nero; riso al salto, zafferano di Cascia, ragù di ossobuco in gremolada; agnello umbro cotto in pignatta, verdure di stagione; sfera ai tre cioccolati, pere marinate al passito, anice stellato. Una ricerca in cucina premiata anche da un riconoscimento ufficiale. Sold out il 7 dicembre dopo la prima della Scala. Il Vizio di Milano è decollato.

 

Ristorante Il Vizio Milano - Sina Hotel De la Ville
via Hoepli 6 - 20121 Milano
Tel 02 8051231
www.sinahotel.com

 

© Riproduzione riservata