Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:26| 116513 articoli in archivio

Cannavacciuolo svela i “trucchi” per gestire un ristorante di successo

Tiziana Colombo
di Tiziana Colombo
18 febbraio 2015 | 17:05

Il prossimo 16 marzo allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre si terrà il primo seminario dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo (nella foto). Il patron del Relais & Chateaux Villa Crespi è divenuto noto e amato al grande pubblico come il volto di “Cucine da Incubo”, lo show televisivo record di ascolti su Foxlife, dove lo chef ha il compito di aiutare i ristoranti in crisi per scongiurare il rischio della chiusura.

Antonino Cannavacciuolo

Il suo forte temperamento, la sua esperienza di chef e, soprattutto, le spiccate doti imprenditoriali gli consentono di riportare ordine fuori e dentro la cucina e a dare validi suggerimenti a ristoratori “bisognosi”. Dopo aver ricevuto centinaia di richieste di aiuto, ha deciso di dare la possibilità al pubblico di fare tesoro dei suoi consigli dal vivo organizzando cosi un grande e atteso appuntamento dove condividerà tutti i “trucchi” del mestiere, dal come amministrare le risorse, motivare il tuo staff e organizzare la cucina.

Lo chef Cannavacciuolo insieme a degli illustri relatori del settore daranno l’occasione a molti imprenditori e aspiranti chef di trasformare un ristorante in un’impresa di successo. L’incontro, fortemente voluto dallo chef, è volto a dare dei suggerimenti formativi e a migliorare le conoscenze del business della ristorazione anche facendo riferimenti a spunti pratici toccando tutti gli aspetti da tenere in considerazione, soprattutto in questi periodi di crisi: dalle risorse umane, alla gestione degli aspetti finanziari, l’organizzazione della cucina e l’impostazione della strategia commerciale.

Durante l’evento saranno approfonditi i temi legati al successo delle imprese, con “case history” ed esempi pratici che possono essere d’immediata applicazione per tutti. Insieme allo chef Cannavacciuolo interverranno:

  • Roberto Gorini: Imprenditore, blogger, esperto di economia, finanza e gestione d’impresa.
  • Flavio Cabrini: Formatore, esperto di motivazione del personale e gestione delle risorse umane.
  • Matteo Telaro: imprenditore nel settore della ristorazione e del beverage, formatore e consulente per reti vendite
  • Vittorio Rossetti: Direttore Commerciale Hotel & Restaurant presso Broggi e Villeroy&Boch

Tra tutti coloro che invieranno la propria “case history” per l’evento, lo chef Cannavacciuolo sceglierà la più rappresentativa che sarà discussa durante l’evento e premiata con la presenza sul palco, una cena per due persone a Villa Crespi ed un'analisi aziendale della propria attività effettuata dalla società di consulenza manageriale OSM Network. Conduttore dell’evento Paolo Toffanello, consulente e business coach che insieme allo chef ha studiato e promosso l’iniziativa.

© Riproduzione riservata