Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:45| 116472 articoli in archivio

Cuochi aretini, cambio al vertice Gianluca Drago nuovo presidente

19 febbraio 2015 | 14:43

Il 2015 è foriero di importanti novità e riconoscimenti per l’associazione Cuochi di Arezzo. Le novità sono strettamente legate al Consiglio direttivo dei berretti bianchi aretini. All’unanimità è stato eletto nuovo presidente lo chef Gianluca Drago (nella foto in basso, il primo da sinistra), che succede dopo 10 anni a Roberto Lodovichi (nella seconda foto in basso, il primo da destra). A fianco di Drago, in qualità di vice-presidente, la collega Maria Luisa Lovari (nella seconda foto in basso, la seconda da sinistra).

da sinistra: Gianluca Drago, Tiziana Papini, Leonardo De Candia e Renata Valentini

«Un avvicendamento - ci tiene a ribadire Drago - nel segno della continuità. Ho lavorato in questi anni fianco a fianco di Roberto Lodovichi condividendo con lui scelte e prospettive. Lo ringrazio per quanto ha fatto per tutti noi facendo crescere e apprezzare l’associazione e conseguendo numerosi traguardi sia professionali che umani. Desidero fortemente mantenere e implementare questa coesione e inanellare nuovi successi. Voglio continuare a dedicarmi alla promozione dello stupendo territorio che rappresentiamo con i nostri prodotti e implementare la formazione sia per i professionisti che per gli appassionati di cucina».

E in effetti la formazione è subito motore trainante delle scelte del nuovo direttivo. Già pronti alcuni appuntamenti imperdibili sia per principianti che per avanzati. Il 3 marzo prenderà il via il primo dei tre corsi di cucina che si terrà presso il polo enogastronomico di Villa Severi e che sarà curato dal team femminile dell’associazione Maria Luisa Lovari, Susanna Del Cipolla ed Erica Romani (maggiori info sulla pagina Facebook). Il 20 marzo, inoltre, ci sarà spazio per partecipare ad un corso avanzato dedicato al cioccolato tenuto dal noto chef Gianluca Aresu direttamente da Alice Tv.

Ma torniamo ai riconoscimenti, freschi di assegnazione. Lo scorso 17 febbraio tre chef dell’associazione aretina sono stati insigniti della più ambita onorificenza dedicata alla categoria, il “Collegium Cocorum”. A ricevere questo titolo consegnato nella cornice romana del Campidoglio Renata Valentini (nella foto in basso, la quinta da sinistra) dell’azienda Lodovichi Ricevimenti, Tiziana Papini (nella foto in basso, la prima da sinistra) dell’azienda Giuliattini Caterig e Leonardo De Candia (nella foto in basso, il quarto da sinistra) del Ristorante Lancia D’Oro.

da sinistra: Tiziana Papini, Maria Luisa Lovari, Gianluca Drago, Leonardo De Candia, Renata Valentini e Roberto Lodovichi

Il Collegium Cocorum viene conferito dalla Federazione italiana cuochi, ai cuochi professionisti che hanno lavorato per almeno 25 anni ai fornelli, con dignità e passione, capacità e prestigio, onorando la cucina italiana e la grande famiglia delle berrette bianche. I cuochi insigniti dal Collegium Cocorum ricevono 1'ambito riconoscimento durante una cerimonia particolare e sono riconoscibili dal collare rosso con medaglione del “Cocorum”. L'investitura è avvenuta alla presenza del Presidente dei Cuochi aretini Gianluca Drago e della vice presidente MariaLuisa Lovari oltre ad una nutrita delegazione giunta nella capitale da Arezzo per sostenere i tre premiati.

© Riproduzione riservata