Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:41| 116524 articoli in archivio

Andrea Fusco celebra San Patrizio con un menu a base di carne irlandese

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
12 marzo 2015 | 10:51

Festa grande, il 17 marzo, per tutte le comunità irlandesi del mondo, per la festa di San Patrizio, amatissimo patrono d'Irlanda. Anche Roma lo celebra nella tradizione più conviviale con una cena gourmet al ristorante L'Olimpo sulla terrazza con vista dell'Hotel Bernini Bristol scelta come location del film “La grande bellezza”. Andrea Fusco (nella foto), chef stellato del ristorante Giuda Ballerino, si è assunto il compito di interpretare il famoso beef allevato allo stato brado nei verdissimi pascoli, insieme ad altri prodotti irlandesi, messi a disposizione dalla Bord Bia, l'ente governativo di Dublino impegnato a promuovere il suo food&beverage.

da sinistra: Claire Farrel e Andrea Fusco

Il menu che sarà proposto la sera della festa agli ospiti dell'hotel, ma aperto agli estimatori del buon cibo, sarà a base di prodotti selezionati armonizzati alla tradizione italiana e alla creatività di Andrea Fusco. L'evento segna l'ingresso di questo chef stellato romano nello Chef's Irish Beef Club nato nel 2004 per iniziativa della Bord Bia. Vi aderiscono oltre 80 i cuochi di Francia, Olanda, Svizzera, Germania, Belgio e Inghilterra, sostenitori della bontà e della versatilità della carne irlandese.

Lo chef del Giuda Ballerino entra così nella sezione italiana, forte già di sei membri con un totale di 5 stelle Michelin, unendosi a Filippo Saporito (“La Leggenda dei Frati” di Castellina in Chianti), a Daniele Repetti (“Nido del Picchio”, di Carpaneto Piacentino, Pc), a Stefano Arrigoni (“Osteria della Brughiera” di Villa d'Almè, Bg), a Sara Conforti (“Osteria del Vicario” di Certaldo, Fi), a Francesco Cassarino - “Caravanserraglio” Rg) e a Giuliana Germiniasi (“Capriccio”, di Manerba del Garda, Bs).

Nei loro ristoranti - hanno dichiarato gli chef alla presentazione dell'evento al Bernini Bristol - il pregiato beef viene servito nei loro locali in varie preparazioni della tradizione italiana e regionale ed è molto apprezzato per sapore e tenerezza. In precedenza, nello stesso hotel, si era svolto un workshop sulla carne irlandese dedicato agli chef e guidato dal esperto macellaio Giorgio Pellegrini, presidente dell’associazione Macellai di Milano e provincia.



Questo il menu predisposto per la festa del 17 marzo: Manzo speziato con agretti, zucca e amaretti, Tortellini verdi farciti di coda con crema di patate al nero, panna acida e caviale, Tagliata di manzo avvolta in fave di cacao con carote dolci, succo di carota, asparagi croccanti e riduzione di jus e birra irlandese, e infine il desset: Gelatina di birra Guinnes con crema al whisky, ovviamente d'Irlanda. Bord Bia, Irish Food Board, come ha spiegato la sua rappresentante in Italia Claire Farrel (nella foto), è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, ortofrutticoli e bevande irlandesi.

Nel 2014 le esportazioni del food&beverage hanno registrato un nuovo record, con circa 10,5 miliardi di euro. Tra i settori in maggiore crescita è quello della carne (+13% rispetto all'anno precedente) che rappresenta il 35% delle esportazioni. L'Italia è il quinto mercato più importante per l'export. Il Bernini Bristol, cinque stelle fa parte della catena Sina Hotel's e nel suo panoramico roof garden del ristorante L'Olimpo ospita spesso eventi di rilevanza internazionale.


Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini 23 - 00187 Roma
Tel 06 488931
www.berninibristol.it
reservationsbb@sinahotels.com

© Riproduzione riservata