Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:40| 116523 articoli in archivio

Le bottiglie di vino si trasformano in originali bicchieri e contenitori

Sergio Pezzotta
di Sergio Pezzotta
31 agosto 2015 | 18:09

Oggi i temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile sono in primo piano nel dibattito internazionale. In ogni ambito si registra sempre più la tendenza ad orientare lo sfruttamento delle materie prime e delle fonti energetiche, gli investimenti economici e lo sviluppo tecnologico verso il rispetto e la tutela delle risorse ambientali.



Da questo concetto nasce l’idea che sta alla base della nuova linea di prodotti distribuita da Ros Forniture Alberghiere. L’idea è tanto semplice quanto geniale e una volta vista ci viene da chiederci come abbiamo fatto a non pensarci prima... Una semplice bottiglia di vino Bordolese o da Champagne. Un oggetto classico, immancabile sulla tavola di qualsiasi ristorante. D’ora in poi però la potremo trovare un po’ rivisitata nella sua forma e nel suo utilizzo.

Ros propone una linea di bicchieri da tavola da poter abbinare a tutte le linee di calici da vino. Il bicchiere nasce dal taglio orizzontale della base della bottiglia. Il taglio viene fatto a laser per avere la massima precisione e in un secondo passaggio i bordi vengono levigati in modo che non ci sia alcun rischio di taglio. Sono disponibili quattro colori, trasparente, marrone, verde smeraldo, e il classico verde bottiglia.

Per la seconda linea di oggetti invece la bottiglia viene tagliata sempre a laser ma verticalmente in modo da ottenere un contenitore che lascia libertà alla creazione di chef e barman. Un’idea originale per portare in tavola, al posto di piatti e ciotole tradizionali, dei contenitori all’avanguardia, coordinati con i bicchieri grazie al tema del recupero e riutilizzo delle bottiglie di vino.



Un nuovo locale di tendenza in centro a Milano, il “Colibrì”, ha deciso di utilizzare questi recipienti per servire delle insalatone, in abbinamento ai bicchieri, e la clientela ne è rimasta assolutamente affascinata.

Ros Forniture alberghiere è sempre alla ricerca di nuovi prodotti da poter offrire ai suoi clienti e con questi oggetti è sicura di poter offrire un prodotto fresco e nuovo, e in questo caso anche attento alla sostenibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni scrivere a ros@ros.bergamo.it oppure consultare il sito www.ros.bergamo.it.


Ros Forniture Alberghiere
via Don Lorenzo Milani 1 - 24050 Zanica (Bg)
Tel 035 670299 - Fax 035 673936
www.ros.bergamo.it
ros@ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata