Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:05| 116486 articoli in archivio

Marco Sacco firma l’Apple Cotoletta Inedita versione della ricetta milanese

19 gennaio 2016 | 16:59

Non una cotoletta qualsiasi, ma l’Apple Cotoletta. Si chiama così la versione preparata da Marco Sacco (nella foto), chef bistellato patron del ristorante Piccolo Lago di Verbania, intervenuto al Costoletta day in collegamento via etere da Hong Kong. Lo chef attualmente è in tour in Estremo Oriente in qualità di ambasciatore della grande cucina italiana.



L’iniziativa organizzata del gruppo virtuale Cuochi italiani, che racchiude alcuni dei migliori chef italiani nel mondo ha coinvolto quasi mille ristoranti, intervenuti a celebrare uno dei simboli della cucina milanese in occasione della 9a Giornata internazionale dedicata ogni anno a una specialità italiana.

La sua versione del piatto, icona della tradizione milanese, è stata realizzata insieme al collega del ristorante Isola di Hong Kong Omar Agostini, e si presenta sotto le vesti di una mela dorata ingentilita nelle forme e nella presentazione rispetto alla classica presentazione a orecchia di elefante. Una piccola sfera ricca di gusto e… stile.

Marco Sacco

Realizzata con lombata di vitello, cotta a 58 gradi, la cotoletta, ribattezzata per l’appunto “Apple Cotoletta”, è stata panata con il bianco d'uovo e pane fresco in cassetta. Fritta in burro chiarificato, è accompagnata da patatine e cuore di lattuga romana. Un soggiorno quello in Asia costellato di appuntamenti importanti: lo chef in trasferta a Hong Kong terrà insieme allo chef Tre stelle Michelin Bruno Menard, star di Masterchef Asia, una speciale serata di gala dedicata all’ingrediente principe della cucina piemontese: il tartufo.

© Riproduzione riservata