Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:21| 116454 articoli in archivio

Luca Piccinelli è il primo classificato all’edizione 2016 del Trofeo Baroni

10 novembre 2016 | 12:01

Luca Piccinelli del Romantic Hotel Relais Mirabella Clusane d’Iseo (Bs) ha vinto il Trofeo Baroni 2016, il concorso di cucina calda individuale ad eliminazione giunto alla sesta edizione, organizzato dall’Associazione cuochi bergamaschi (della Federazione italiana cuochi), con il patrocinio della Camera di Commercio di Bergamo. Secondo classificato Stefano Ghisleni del Ristorante Morlacchi a Bottanuco (Bg). Al terzo posto Nadia Mazzoleni del Ristorante dell’Hotel Settecento di Presezzo (Bg). Il vincitore si è aggiudicato il premio pari a 500 euro; 300 euro al secondo e 100 euro al terzo in classifica.

Luca Piccinelli primo classificato Trofeo Baroni 2016

Il concorso, che si è svolto presso la Fiera Campionaria di Bergamo, ha messo a confronto 12 cuochi di diversa età e provenienza, che si sono sfidati in 3 batterie da 4 concorrenti. I primi classificati di ogni batteria più un concorrente ripescato in base al punteggio, hanno gareggiato poi per la finale a quattro. Ogni batteria si è confrontata con un “paniere misterioso” ad estrazione casuale di prodotti alimentari che i concorrenti hanno dovuto utilizzare per creare il proprio piatto.

Ingredienti comuni a tutti e obbligatori in ogni batteria, sono stati: i Galletti Vallespluga, il riso Salera, e una fetta di Branzi. Ogni concorrente ha avuto a disposizione un’ora di tempo per pensare e realizzare il proprio piatto in 6 mezze porzioni d’assaggio e un piatto finito da porzione intera per la valutazione oggettiva della presentazione della ricetta.

La giuria era composta da Carlo Cranchi, presidente Unione cuochi regione Lombardia Fic, Francesco Gotti, chef Bobadilla, già 4° classificato al Global challenge mondiale Wacs e team coach Nazionale italiana cuochi (team jr), Sergio Mauri, chef patron stellato comense e vicepresidente Associazione cuochi Como, Claudio Prandi, chef stellato del Lario e vicepresidente Associazine cuochi Lecco, Ezio Gritti, chef stellato bergamasco appena rientrato da Bali.

Luca Piccinelli primo classificato Trofeo Baroni 2016

I giudici, per ogni preparazione, hanno valutato: gusto (max 50 punti), estetica (max 20 punti), corretta lavorazione e postazione di lavoro (max 10 punti), scarti di lavorazione (max 10 punti), innovazione (max 10 punti), per un totale massimo di 100 punti. I concorrenti sono stati seguiti passo passo da commissari di cucina e giuria e hanno dovuto dimostrare professionalità nella preparazione dei piatti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione all’evento, uno strumento di cottura Pentole Agnelli e il box prodotti azienda agricola Salera.

I partecipanti e i rispettivi piatti

  • Valter Cervi - Però la zia Lena…
  • Mehedi El Omari - Riso mantecato alla bietola, fonduta di zola e Branzi, Galletto in tempera al profumo di rosmarino; PIATTO PER LA FINALE: Arancino di Riso al Val Caleppio con cuore di Branzi e pasta di salame e Galletto allo scalogno e vino rosso.
  • Michele Fiorito - Salera in Vallespluga.
  • Andrea Freddi - Galletto ripieno con chetechino e strachetun, suprema di riso alla zucca e pranzi e broccolo scottato.
  • Mattia Giacomelli - Insalatina tiepida di galletto con orzo, cime di broccoletti, savarin di zucca con vellutata al Branzi, salame croccante e riso al salto.
  • Stefano Ghisleni - Riso, Galletto e Branzi; pancetta croccante ed aria di Parmigiano; PIATTO PER LA FINALE: Raviolo ripieno di Galletto, riso, salsiccia e Branzi; gocce di basilico e spuma di ricotta.
  • Nadia Mazzoleni - Morbido al Riso e Branzi e Galletto in due consistenze; PIATTO PER LA FINALE: Risotto al Val Caleppio con scaglia di Branzi, quenelle di ricotta e basilico e Galletto croccante.
  • Luca Piccinelli - Risotto mantecato allo strachetun, crema di zucca e maggiorana, terrina al broccolo e Galletto, cotechino e Branzi; PIATTO PER LA FINALE: Riso al salto e ricotta, insalata di Galletto, salsa al Branzi e pasta di salame croccante.
  • Andrew Ragazzoni - Rollè di Galletto con Branzi, Polentina al Riso e peperoni e chips di Galletto.
  • Mirko Ravasio - Crema di Riso con Galletto in olio cottura.
  • Cristian Spagnoli - Petto Croccante al Riso, frolla al Branzi, Crema di Barbabietola allo Zola e perla di Verza.
  • Luciano Terraneo - Risotto al Branzi, cosce di Galletto regina Margherita, nuvola di zucca al Branzi e tagliata del suo petto.

© Riproduzione riservata