Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:08| 116381 articoli in archivio

L’eccellenza di Pentole Agnelli conquista anche Davide Oldani

Fabiola Quaranta
di Fabiola Quaranta
08 novembre 2016 | 17:49

Dal 5 al 7 novembre Milano ha ospitato il festival gastronomico Golosaria 2016 e il Mi.Co. centro congressi si è animato di cuochi, cibo, degustazioni, forum e appassionati del settore. Nell’ambito della rassegna, lo scorso 5 novembre, l’agorà è stata il parterre perfetto per il debutto di un nuovo strumento di cottura creato ad hoc per uno dei cuochi più noti del panorama italiano, Davide Oldani, dall’azienda leader nella produzione di strumenti di cottura professionali in alluminio, Pentole Agnelli.

eccellenza di Pentole Agnelli conquista anche Davide Oldani

Paolo Massobrio (ideatore di Golosaria), Angelo Agnelli, Davide Oldani e Maurizio Di Dio

Il cuocicipolla rappresenta il sodalizio tra lo chef del D’O di Cornaredo (Mi) e Angelo Agnelli, ceo della fabbrica bergamasca, quarta generazione alla guida dell’azienda nata nel 1907 quando Baldassarre Agnelli realizzò per la prima volta pentole professionali in alluminio puro, impermeabili, capaci di resistere alle alte temperature e in grado di trasmettere al proprio interno il calore in modo uniforme a tutta la superficie, senza che il metallo interagisse chimicamente con gli alimenti.

«Per noi dietro la pentola c'è tutto - dichiara Angelo Agnelli - c’è il presente, c’è il futuro, ma soprattutto c’è la nostra storia. Un’azienda che ha oltre un secolo di storia, siamo nati insieme alla ristorazione italiana. Negli anni abbiamo seguito e accompagnato gli chef adattando gli strumenti di cottura alle esigenze della ristorazione. Insomma nel mondo della ristorazione non ci sentiamo solo partner ma anche e soprattutto complici».

eccellenza di Pentole Agnelli conquista anche Davide Oldani
Angelo Agnelli e Davide Oldani

Proprio questa filosofia ha spinto Oldani a rivolgersi alla storica azienda bergamasca. «Ho iniziato a fare la cipolla caramellata, piatto irrinunciabile per chi vuole provare la cucina del D’O, quasi 15 anni fa», dice Davide Oldani. Il cuocicipolla, smaltato di teflon bianco e con l’anima leggera duttile dell’alluminio, consente a Davide Oldani di cuocere cinquanta cipolle nel tempo in cui prima ne cuoceva una. Ha una forma accattivante, di altissimo design funzionale per uno strumento dalle performance professionali, ma che arriverà a breve anche nelle nostre cucine.

Ancora una volta, quindi, il rapporto tra Pentole Agnelli e cuochi è stato orientato secondo logiche di scambio e contaminazione, frutto di studio e creatività, lo spirito tutto italiano assurge a eccellenza.


Pentole Agnelli
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata