Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 14:09| 104853 articoli in archivio

Gli studenti Cavriana e Sicari vincono “Un cocktail e un dessert per Natale”

Gli studenti Umberto Cavriana e Adriana Sicari hanno vinto la prima edizione del concorso che si è svolto in occasione dei 15 anni del corso serale organizzato dall’istituto alberghiero “A. Olivetti” di Monza

15 dicembre 2016 | 16:10

Umberto Cavriana, studente del 5° anno, col cocktail fantasia “Mojito aromatizzato al limoncello” si è classificato al primo posto, per la prova “bar”, al concorso “Un cocktail e un dessert per Natale” organizzato in occasione dei 15 anni del corso serale all’istituto alberghiero “A. Olivetti” di Monza. Seconda classificata Alessandra Sicari con “Mojito passion”, studentessa del 4° anno. Per quanto riguarda la prova di dessert la prima classificata è stata Adriana Sicari, seguita da Lerizza Villahermosa entrambe studentesse del 5° anno.

Umberto Cavriana, Fiorenzo Colombo, Maria Federica Delzanno e Alessandra Sicari - Umberto Cavriana Adriana Sicari vincono Un cocktail dessert Natale

Umberto Cavriana, Fiorenzo Colombo, Maria Federica Delzanno e Alessandra Sicari

La referente del progetto è Maria Federica Delzanno, docente di Sala-Bar di trentennale esperienza e creatrice del progetto del corso serale. Alla manifestazione hanno partecipato 17 allievi di sala e 18 di cucina delle classi 3°, 4° e 5°del corso serale che hanno accolto l’iniziativa con molto entusiasmo e interesse.

La giuria tecnica era composta dal cofondatore e membro del comitato esecutivo nazionale di Abi Professional Fiorenzo Colombo che ha giudicato e seguito con estrema professionalità consigliando e sostenendo gli allievi nello svolgimento del concorso. La giuria del gusto era invece composta dalla preside dell’istituto Renata Antonietta Cumino, Doda Fontana Gulfi fiduciaria per Monza e Brianza dell’Accademia della cucina, Alessandro Urru, direttore del Grand Hotel Presolana, Massimo Zuccali imprenditore.

I professionisti in giuria hanno valutato i cocktails presentati dal punto di vista del servizio, dell’aspetto e del sapore secondo una scheda di valori. In seguito sono stati degustati i dessert presentati dagli allievi di cucina. Dopo attenta analisi sono stati proclamati i vincitori delle due prove. 

La manifestazione si è conclusa con la consegna dei primi premi: un weekend per due persone offerto dal Grand Hotel Presolana, le targhe per i primi e i secondi posti e gli attestati di partecipazione per tutti gli allievi.

© Riproduzione riservata