Celebri birrifici ritengono la spillatura della birra un atto fondamentale del consumo e hanno ragione, a tal punto da inviare appositamente all'estero i propri specialisti per una birra perfetta, come ad esempio il gruppo Heineken negli appuntamenti di Champion's League o della Formula 1 oltre a organizzare corsi di spillatura e anche veri e propri campionati.
La notizia è che tutto ciò potrebbe essere svolto da robot, capaci di versare una birra con la giusta dose di schiuma e persino servirla abbinata alle salsicce. Infatti dopo il "robot vendemmiatore" e i numerosi robot che imbottigliano e impacchettano la birra o il vino è arrivata una novità pubblicata dal sito Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica.

foto: Ansa
In un video pubblicato sul sito un robot prepara un piatto con salsicce di vitello con salsa e versa la birra facendo bene attenzione a creare la giusta dose di schiuma nel bicchiere. Poi il robot prende le salsicce, che sono state cotte in acqua calda, e prima di posarle nel piatto scrolla via l'acqua. Un servizio perfetto, anche se quasi "inumano".
Prima di arrivare al bancone di un pub, però, ci sono altri modi in cui i robot possono essere applicati nel settore della birra e delle bevande in genere, ricorda Robohub. Attualmente i robot vengono impiegati nella logistica e nell'automazione: sono robot industriali di nuova generazione pensati per lavorare insieme all'uomo e in sicurezza.
Vengono chiamati cobot (collaborative robots), ovvero robot collaborativi, specializzati nello svolgimento di compiti specifici che "imparano" direttamente sul campo. Nei settori della birra o delle bevande in genere, questi possono trovare diverse applicazioni, tra cui l'imballaggio, la tappatura, l'etichettatura delle bottiglie o anche la pallettizzazione e la de-pallettizzazione.
Le merci infatti devono essere impilate in modo da rendere possibile l'impiego dei pallet su cui vengono poi spedite. Attività semplici da programmare e che in alcuni casi, come pallettizzazione e de-pallettizzazione, comportano il sollevamento di oggetti pesanti per cui l'impiego di cobot si rende necessario. Insomma novità in arrivo, anche se a noi piace ancora scambiare due parole con il barista e chiedere: «Una birra alla spina per favore».