Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:05| 116524 articoli in archivio

Da Molino Quaglia la pizza senza lievito Un corso con Beniamino Bilali

07 dicembre 2016 | 18:43

Lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso l’Università della pizza appuntamento con “Fermenti di gusto: impasti e lievitazioni per la pizza con la sola forza dell’acqua”. Si tratta di un corso che si terrà nell’antica sede del Molino Quaglia a Vighizzolo d’Este (Pd) con Beniamino Bilali come docente.

Da Molino Quaglia la pizza senza lievito Un corso con Beniamino Bilali

Il corso si propone come una due giorni di approfondimento tecnico su ricette e tecniche di produzione di impasti di pizza con pochissimo lievito o addirittura senza lievito aggiunto, che hanno anche un sapore e un profumo più delicati e al contempo più accentuati, che ricordano il grano. Dalle tecniche di sfruttamento dell’interazione tra acqua e farina nell’impasto per alleggerire la pizza di lievito ed avere comunque un ottimo sviluppo, all’utilizzo dei nuovi ed innovativi cereali e legumi germinati Petra® Bricks che hanno un potenziale grandissimo in termini di innesco di lievitazioni spontanee, la rosa dei prodotti e delle tecniche di produzione che Beniamino Bilali presenterà sarà ampia e spazierà dalla pizza al piatto alla pizza in teglia e in pala. Il corso si svilupperà attraverso un ‘alternanza tra spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche e potrai testare tu stesso la validità della ricette che ti proponiamo.

Le lezioni si terranno dalle 9 alle 18, le iscrizioni sono aperte fino a sabato 10 dicembre. Qui tutte le informazioni sul corso e le modalità per iscriversi.


Molino Quaglia
via Roma 49 - Vighizzolo d'Este (Pd)
Tel 0429649118
www.molinoquaglia.org

© Riproduzione riservata