Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 08:45| 116469 articoli in archivio

Il lucchese Simone Vergamini è Ambasciatore del Sangiovese 2016

23 febbraio 2016 | 12:54

Il 15° Trofeo consorzio vini di Romagna - Master del Sangiovese 2016, andato in scena il 21 febbraio scorso al museo internazionale delle ceramiche di Faenza nell’ambito della due giorni di “Vini ad Arte”, ha visto trionfare il lucchese Simone Vergamini (nelle foto). Il sommelier toscano si è imposto nel corso di un’esuberante prova finale precedendo la parmense Maura Gigatti e il livornese Massimo Tortora.

da sinistra: Maura Gigatti, Simone Vergamini e Massimo Tortora
Nella foto, da sinistra: Maura Gigatti, Simone Vergamini e Massimo Tortora

I tre sommelier Ais finalisti di questo 2016 erano emersi - tra una dozzina di partecipanti provenienti da Lombardia, Veneto, Umbria, Alto Adige, otre che da Emilia Romagna e Toscana - dalle prove scritte svolte nel primo pomeriggio. Poi nel corso della serata è andata in scena la prova finale, che ha visto come di consueto la presenza di un folto pubblico rimasto favorevolmente impressionato e affascinato dalla bravura e dalla maestria dei tre finalisti.

Dalla prova finale è dunque emersa tutta la bravura e la professionalità di Simone Vergamini, classe 1980, residente a Castelnuovo di Garfagnana (Lu), di professione impiegato, blogger per diletto su www.wineafterwine.it.

«Il mio sogno - sottolinea Simone - sarebbe quello di lavorare nel mondo del vino. È stata la mia prima partecipazione al Master del Sangiovese e riuscire ad aggiudicarmi questo prestigioso riconoscimento è per me una grande emozione. Nei concorsi enologici metto tutto il mio entusiasmo e la mia passione per il vino».

Simone Vergamini

Vergamini è arrivato all’appuntamento di Faenza forte della partecipazione nel 2015 di una serie di concorsi nazionali, come il Gran Premio del Sagrantino che lo ha visto vincitore assoluto, il Miglior Sommelier del Vermentino (4° classificato), il Miglior Sommelier del Lambrusco (5° classificato), il Miglior Sommelier del Soave (3° classificato).

Oltre al titolo di “Master 2016 - Ambasciatore del Sangiovese”, Simone Vergamini si è anche aggiudicato la somma di 2.500 euro o, a scelta, avrà la possibilità d’intraprendere un’interessante esperienza professionale, volando a Los Angeles per partecipare, tra l’altro, al corso Master of Sangiovese tenuto dalla North american sommelier association (Nasa) nella città degli angeli.

Ad avvalorare l’alto profilo del Master del Sangiovese è la qualificata giuria formata, tra gli altri, da: Giordano Zinzani, presidente Consorzio vini di Romagna, Roberto Giorgini, presidente Ais Romagna, Maurizio Ortali, Vice Presidente Assoenologi Romagna, Andrea Galanti, vincitore dell'ultima edizione del Master nonché Miglior Sommelier d’Italia in carica, Ivano Antonini, vincitore del Master nel 2007 e Miglio Sommelier d’Italia nel 2008.

Simone Vergamini

Le prove finali del Master del Sangiovese hanno visto i tre sommelier finalisti cimentarsi in una serie d’impegnative prove: degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento; abbinamento di vini Sangiovese a un menu; correzione di una carta di vini Sangiovese; accoglienza e presa della comanda; comunicazione su una sottozona del Romagna Sangiovese a scelta (in lingua facoltativo); servizio e decantazione di un vino.

Il Master del Sangiovese è stato organizzato dal Consorzio vini di Romagna e dall'Ais - Associazione italiana sommelier, col patrocinio di Enoteca regionale Emilia Romagna e di North American Sommelier Association (Nasa).

© Riproduzione riservata