Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:20| 116394 articoli in archivio

La cucina di Peppe Guida in equilibrio tra presente e passato

Vincenzo D’Antonio
di Vincenzo D’Antonio
16 maggio 2016 | 14:53

Si deve a Peppe Guida (nella foto) se la Penisola Sorrentina comincia ad esprimere i suoi alti valori nel mondo della ristorazione già a partire dal suo gate settentrionale, ovvero da Vico Equense (Na) che tanti decenni fa era conosciuta, a tavola, solo per la famosa pizza a metro.

Ecco, il giovane talento Peppe Guida, dalla mamma Rosa (da cui il nome “Nonna Rosa” al suo ristorante) sempre amabilmente consigliato e aiutato, cominciò il suo percorso in cucina nella sua casa natale. Pochi tavoli, la moglie in sala, aiuto indispensabile. E la tensione al miglioramento continuo, il confronto con gli altri grandi chef della Penisola Sorrentina e il conseguimento, meritatissimo della stella Michelin.

Peppe Guida
Peppe Guida

«Nonna Rosa è mia madre - dichiara Peppe Guida - e visto che ha sei figli e molti nipoti è sempre stata riconosciuta come nonna. Mia madre mi mise a disposizione i locali della casa in cui sono nato e così ci feci un locale dandogli il suo nome. La polpetta come inizio pasto e la zeppola come fine pasto sono le nostre firme».

Il vezzo virtuoso della chiusura estiva per portare “Nonna Rosa” in villeggiatura, ovvero porsi al governo di altre cucine. Ma solo in estate! Francesco, il figlio primogenito di Peppe, è già ben inserito nel ristorante di famiglia: friggitore e pasticciere. Qualis pater, talis filius.


Antica Osteria Nonna Rosa
via Privata Bonea 4 - 80069 Vico Equense (Na)
Tel 081 8799055 - 339 3742099
www.osterianonnarosa.it
info@osterianonnarosa.it

© Riproduzione riservata