Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:27| 116520 articoli in archivio

Barman, Malinverni primo classificato all’esame di chiusura del corso Ascom

26 maggio 2016 | 14:44

Si è tenuto presso L’Annabella Caffè l’esame di chiusura del corso per barman, organizzato dall’Ascom di Pavia, della durata di 60 ore e suddiviso in una parte di 30 ore basic e una parte di 30 ore di specializzazione. Nikola Colonna, Andrea Converso, Diego Dell’Anna, Tommaso Ferretti, Andrea Gandini, Pavlu Ignjatic, Gianluca Malinverni, Christian Scagnetti, Lucia Suttini, Jessica Tarditi, Andrea Varesi Spagliardi, gli 11 aspiranti barman si sono sfidati nella presentazione di una ricetta cocktail originale, interamente inventata da loro e presentata davanti ad un folto pubblico e dalla giuria di degustatori, composta per l’occasione da Giampiero Canevari, direttore dell’Annabella Caffè, Lorella Soldani Presidente Ascom dei Ristoratori Pavesi e da Mauro Loguercio Presidente Fipe e rappresentante dei pubblici esercizi Pavesi.

Gianluca Malinverni
Gianluca Malinverni

Gianluca Malinverni (nella foto) ha conquistato il primo posto, seguito da Christian Scagnetti e Diego Dell’Anna. I giovani aspiranti barman alcuni dei quali alle prime armi e in cerca di una occupazione nell’ambito del settore bar hanno potuto dimostrare le capacità e competenze acquisite durante il corso elaborando 4 ricette di cocktail con le tecniche professionali richieste ad un barman professionista.

Alcuni allievi stanno già lavorando, mentre altri sperano di trovare presto una occupazione anche grazie all’aiuto di Ascom e dei docenti del corso che per l’occasione sono stati i professionisti barman Lorenzo Bertaggia appena rientrato da una impegnativa stagione invernale in Svizzera ad Andermatt presso l’Hotel Baren e Carmine Lamorte docente presso l’istituto alberghiero E. Maggia di Stresa sul lago Maggiore e Barman presso la discoteca Antares di Pavia.



Come sempre tutto il corso è stato coordinato e organizzato da Sonia Repossi responsabile della formazione di Ascom in collaborazione con la scuola di Bar CeC consulting di Pierluigi Cucchi. Il primo, secondo e terzo classificati lavorano in bar di Pavia dove si potrà andare a degustare le loro ricette. Inoltre Gianluca Malinverni e Diego Dell’Anna si sono anche aggiudicati il premio della critica per la miglior prestazione tecnica al banco bar.

1° classificato
Gianluca Malinverni del Bar Joe Sandwich, Wine e Beer Bar di Pavia
Ricetta: TAILORS
5/10 London Dry Gin Bankes
3/10 Biancosarti
2/10 Midori
3 spruzzi di Amaro Sibilla Varnelli
Lemon Twist
Decorazione Buccia di melone giallo e buccia di limone
Tecnica di lavoro MIX e STRAIN
Tipo di drink PRE DINNER
Bicchiere COPPA A COCKTAIL

2° classificato
Christian Scagnetti del bar 1450 Cafè San Leonardo Pavia
Ricetta: MOON SUITE
1/10 Granatina Boero
3/10 Succo di ananas
2/10 Passoa
1/10 Triple sec De Kuyper
3/10 London Dry Gin Bankes
½ lime premuto e lasciato cadere nel bicchiere
Decorazione Ananas, Menta, Lime, Chiodi di Garofano
Tecnica di lavoro SHAKE STRAIN
Tipo di drink LONG DRINK
Bicchiere ROCK ALTO

3° classificato
Diego Dell’Anna del Bar Side Stand di Pavia
Ricetta: ALESSANDRA
3 Gocce di Angostura
5/10 London Dry Gin Bankes
2/10 Passoa
2/10 Succo di limone
1/10 Campari
Lemon twist
Decorazione Spirale di limone
Tecnica di lavoro SHAKE E STRAIN
Tipo di Drink PER TUTTE LE ORE
Bicchiere COPPA A COCKTAIL

© Riproduzione riservata