Davide Scabin (nella foto) in Puglia ci era venuto solo di passaggio, ma conosceva bene le meravigliose materie prime che questa terra offre e le dinamiche che, in ambito gastronomico, ne rallentano quella che potrebbe essere un’irrefrenabile ascesa. Il Memory Resort di Bisceglie (Bt) ha ospitato lo chef in questa sua full immersion nel gusto pugliese, concretizzatasi in un’interessantissima lezione, rivolta ad una cinquantina di professionisti del settore, basata sulle sue tecniche innovative di cottura e utilizzo della pasta, e nella cena a quattro mani insieme al giovane resident chef Giovanni Lorusso davanti ad una platea di ospiti estasiati dai loro virtuosismi culinari.

Davide Scabin
La cena ha rappresentato il momento clou, nel quale i suoi piatti si sono alternati con quelli del ventisettenne Giovanni Lorusso, uno tra i giovani talenti della cucina pugliese, che ha tenuto botta con grande autorevolezza alle preparazioni del più blasonato cuoco piemontese. La cucina del Memory, a vista e armoniosamente inserita nella sala, ha permesso agli ospiti a tavola di osservare la preparazione dei piatti e di gustare le evoluzioni della brigata di cucina guidata da Scabin e Lorusso.
Scabin ha preparato, utilizzando prodotti rigorosamente locali, l’antipasto Saltimbocca Martina Franca Style e Caciocavallo podolico by Combal.Zero, una meravigliosa Triglia e gamberi di Gallipoli con spicy burrata di Andria, che gli ha fatto meritare la standing ovation degli ospiti, e il dessert Bisceglie Cherry soup.

Triglia e gamberi di Gallipoli con spicy burrata di Andria
Lorusso, a sua volta, ha dato prova della sua bravura in un profumatissimo Risotto aglio, olio, zenzero e ricci, tecnicamente perfetto, nel divertente predessert “H2O”, ma soprattutto nell’intrigante “Margherita di cozze”, una sorta di zuppetta fredda di mitili e cavolo rosso arricchita da ingredienti come la patata, il pecorino, il prosciutto di Parma e, soprattutto, acqua di mare e limone, che, debitamente armonizzati fra loro, hanno creato uno starter di altissimo livello.
«È un piatto geniale - ha detto Scabin a fine cena - dimostrazione di grandi capacità tecniche e doti ideative, una preparazione davvero di altissima cucina. La Puglia sarà la prossima regione ad esplodere in campo gastronomico se solo saprete fare squadra davvero tra tutti gli operatori del settore, ristoratori, produttori e comunicatori».

Margherita di cozze
Il pensiero di Scabin, espresso con competenza ma anche con educazione e rispetto del territorio e dei professionisti che operano in esso, in breve tempo è rimbalzato sui social, in particolare tra alcuni operatori pugliesi della comunicazione di settore, peraltro assenti in conferenza stampa, che, invero un po’ superficialmente a nostro parere, si sono affrettati a strumentalizzarne le significative parole.
Del resto riteniamo che un’eccellenza della ristorazione italiana, appena reinserito nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo e ininterrottamente tra i primi 100 sin dal 2007, abbia tutta l’autorevolezza per esprimere una garbata opinione, che possa servire da sprone al processo di crescita di una regione che gode di una grande biodiversità e di un’attrattività turistica di altissimo livello.

Davide Scabin
La realizzazione dell’evento biscegliese è stata perfettamente curata dalla giornalista e pr Annamaria Natalicchio, già ottima organizzatrice, nel recente passato, di serate con importanti esponenti dello spettacolo, dell’arte e della moda.
Memory Resort
via Pan. Umberto Paternostro 239 - 76011 Bisceglie (Bt)
Tel 080 3980149 - 080 3980304
www.memoryresort.it
info@memoryresort.it