Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 06:01| 116454 articoli in archivio

Royale distributore esclusivo per l’Italia delle porcellane Bonna

22 settembre 2016 | 10:04

Un altro importante traguardo per Royale, leader mondiale nella produzione di articoli in porcellana per la tavola e il buffet rigorosamente made in Italy. Dopo il successo senza eguali della collezione SuMisura, la prima linea “handmade” per uso professionale, e il consolidamento sul territorio di un marchio storico come Dudson, porcellana inglese di Stoke-on-Trent presente in Italia da più di 30 anni, l’azienda di Lomazzo (Co) ha “messo a segno” un altro significativo risultato, diventando importatore ufficiale per il mercato italiano della porcellana Bonna.



Bonna è una fabbrica che nasce in Turchia nel 1981 e oggi conta 250 dipendenti. Dispone di un’unità produttiva con tecnologie all’avanguardia che si estende su 10mila metri quadrati e che ogni anno produce 8 milioni di pezzi. Grazie al design e all’affidabilità del marchio, i prodotti Bonna vengono utilizzati quotidianamente da milioni di persone e distribuiti in più di 40 Paesi del mondo. Posta in posizione strategica per gli scambi internazionali, dove Asia ed Europa si incontrano, l’azienda turca garantisce consegne rapide in tutto il mondo.

Bonna è da sempre convinta che la ristorazione sia un’esperienza da vivere a 360 gradi e che la qualità della presentazione e la cura dell’ambiente siano importanti tanto quanto il cibo e il servizio. L’obiettivo principale è trasmettere al cliente l’unicità dei prodotti e rendere unico ed emozionante il tempo trascorso a tavola.

Le collezioni Bonna puntano sull’innovazione, assecondando le tendenze più attuali. Le materie prime utilizzate generano uno smalto particolare, e donano al prodotto finito una lucentezza unica. Al di là dell’estetica ricercata e accattivante, infatti, i prodotti Bonna sono ideati per assicurare una resistenza superiore alla norma, con caratteristiche di impilabilità, durevolezza, resistenza ai graffi, alle abrasioni, agli shock termici e a ripetuti cicli di lavaggio, anche in lavastoviglie. Molti degli articoli in assortimento sono garantiti a vita contro le sbeccature, grazie anche al bordo rinforzato, e sono progettati per durare nel tempo ed essere usati per anni e anni. Inoltre, sono adatti all’utilizzo in forno e nel microonde.

«Siamo molto soddisfatti di questo accordo - commenta Angelo Fanfarillo, direttore generale di Royale, Bonna è un prodotto straordinario, oggi presente in più di 40 nazioni nel mondo e con un margine di sviluppo veramente importante. Abbiamo da subito trovato un “feeling” perché è un’azienda giovane con prodotti “freschi” e attuali, veloce nel rispondere alle richieste e soprattutto, come noi, in grado anche di anticipare le mode e le tendenze. Pensate che addirittura alcune forme sono garantite contro le sbeccature. Oltre al design c’è quindi attenzione alla scelta delle materie prime e delle componenti impiegate».



«Per noi è un onore - prosegue Fanfarillo - essere stati scelti da Bonna come partner per un mercato così importante, crediamo molto in questo progetto e faremo di tutto per non tradire la fiducia che ci è stata accordata. Siamo sicuri che potremo avere tante belle soddisfazioni. La nostra capillarità ci permette di essere presenti in tutta Italia, tramite agenzie di professionisti per ogni regione e più di 250 distributori su tutto il territorio. Con questo progetto però vogliamo cercare di trovare il “giusto partner”, che crede nel prodotto e vuole costruire insieme a noi un percorso».

Angelo, quali sono i vantaggi della porcellana Bonna?
Sicuramente il rapporto qualità/prezzo, che non ha rivali sul mercato. Le caratteristiche di Bonna sono tutto ciò che i clienti oggi richiedono: linee accattivanti e un prodotto accessibile a tutti. Consideriamo anche il fatto che le forme sono garantite contro le sbeccature. Il ristoratore può quindi stare tranquillo: l’alto grado di robustezza è assicurato!

Come vi state preparando dal punto di vista commerciale e distributivo?
Innanzi tutto abbiamo ampliato la nostra logistica per farci carico di un imponente stock, anche perché vogliamo essere rapidi ed efficienti nell’esaudire le richieste e consegnare in tempi brevi. Ad oggi disponiamo di oltre 50mila pezzi assortiti in pronta consegna, ma abbiamo già stime di incremento per le prossime settimane. Dal punto di vista commerciale ci avvarremo della nostra rete vendite, sceglieremo dei validi partner che sappiano apprezzare il nostro prodotto e che credano nel progetto Bonna. Come al solito l’utilizzatore finale acquisterà sempre e solo tramite i nostri rivenditori Bonna autorizzati.

Quali crede che siano le linee più adatte al nostro mercato?
Questa è una bella scommessa! I “pennellati a mano” sono sensazionali ed è proprio la chiave del successo di Bonna degli ultimi anni. Le collezioni Aqua, Therapy, Terrain, Terracotta e Space sono una più bella dell’altra, io stesso non saprei scegliere! Pensate che ogni singolo pezzo viene gestito manualmente. Però credo molto anche nel bianco, e vi dirò di più: penso sia una delle migliori porcellane attualmente in uso.



Negli ultimi anni Royale sta riscuotendo grande successo: le collezioni Pure e SuMisura, le nuove forme Dudson... Non crede che ci possa essere un po’ di “conflitto” con Bonna?
Ritengo che Bonna rappresenti proprio l’anello mancante del nostro assortimento: con Pure abbiamo cercato di garantire una linea di primo prezzo, mentre Dudson e SuMisura hanno un pubblico di alto livello; Bonna si colloca esattamente nel mezzo, con articoli estremamente validi, di tendenza, ma con tariffe concorrenziali.


Royale
via del Seprio 40/A - 22074 Lomazzo (Co)
Tel 02 96779645
www.royale.it
info@royale.it

© Riproduzione riservata