Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024 | aggiornato alle 05:32| 104907 articoli in archivio

Comunicare turismo e enogastronomia A Torino prende vita il primo master

Piera Genta
di Piera Genta
09 ottobre 2017 | 11:50

Nasce a Torino il primo master in Comunicazione d’impresa dell’Enogastronomia-Speciale Turismo, promossa alla “Città del gusto” dalla Gambero Rosso Academy. Si parte a novembre: 480 ore, 3 giorni a settimana per 7 mesi.

Il master è rivolto a tutti coloro che vogliano intraprendere una carriera nel Food & Wine e a coloro che desiderino approfondire le loro conoscenze e competenze nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia. Una serie di lezioni introduttive verranno dedicate alle tecniche di scrittura nel giornalismo; nel percorso turistico si appronteranno temi legati al marketing per il turismo, alla comunicazione territoriale. Il percorso di lezioni enogastronomiche prevede la narrazione del cibo e del vino, il food & wine come strumenti di promozione del territorio, social media e piattaforme online nell’enogastronomia. Durante il programma verranno proposte visite e degustazioni, incontri tematici sulla deontologia e sul diritto nel mondo della comunicazione.

(Comunicare turismo e enogastronomia A Torino prende vita il primo master)

«Un progetto strategico - ha spiegato Camilla Carrega, responsabile Gambero Rosso Academy - per offrire una risposta mirata alle esigenze del mercato e dell’industria agroalimentare, turistica e tecnologica, realtà oggi più che mai collegate e inscindibili. Gambero Rosso Academy diventa quindi attore di primo piano nel tessuto imprenditoriale, tecnologico e ricettivo di Torino, ribadendo il ruolo chiave della città, consolidata capitale del gusto e dell’ innovazione».

La docenza è affidata a professionisti dei due settori e del panorama on line. Guido Barosio, coordinatore del master, ha affermato che si tratta di «un prodotto di frontiera che guarda al futuro, ma allo stesso tempo deve fornire basi solide, che resistano nel tempo». A tutela del progetto è stato nominato un Advisory Board formato da figure d’eccellenza attive nel turismo e nella comunicazione, nella scienza e nella cultura, nell’enogastronomia e nell’insegnamento.

Questo master va ad aggiungersi al 1° Master Internazionale di FoodTech, in collaborazione con il Politecnico di Torino, un percorso formativo innovativo, esclusivamente in lingua inglese, che avrà inizio a febbraio 2018 e costituirà un’opportunità unica per scoprire ed approfondire le più avanzate strategie nel campo del Foodtech, dove le nuove tecnologie vengono a rinnovare la tradizionale filiera del cibo, in una visione che spazia dal campo alla tavola.

Sempre a novembre tra i corsi di specializzazione della Città del gusto di Torino avrà inizio un percorso di 40 ore dedicato alle tecniche di vendita del settore vitivinicolo in collaborazione con il Consorzio del Prosecco Doc.

Per informazioni: www.gamberorosso.it

© Riproduzione riservata