Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:19| 116486 articoli in archivio

Oltre 500 sommelier Ais a Vinitaly Una squadra al servizio del vino

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
12 aprile 2017 | 11:47

Un Vinitaly impegnativo, ma ricco di soddisfazioni per l’Associazione italiana sommelier. L’edizione 2017 ha visto oltre 500 professionisti Ais tutti i giorni all’opera presso gli stand delle aziende o durante le degustazioni, in aggiunta ai 12mila che hanno visitato la rassegna veronese.

Un’associazione vitale e dinamica che il prossimo ottobre (27-29) a Taormina farà quadrato in occasione del Congresso nazionale. In quell’occasione si svolgeranno anche le prove finali per l’assegnazione del Premio Trentodoc al Miglior sommelier d’Italia, le cui qualificazioni stanno già avendo luogo nelle diverse regioni.

Oltre 500 sommelier Ais a Vinitaly Una squadra al servizio del vino

«Il Congresso - ha dichiarato il presidente Ais Antonello Maietta - è protagonista di un percorso culturale da nord a sud che, dopo Trento, fa tappa in Sicilia nell’ottica della valorizzazione del vino italiano. Un impegno gratificante, confermato dalla crescita delle iscrizioni ai corsi per sommelier. Un’offerta didattica in evoluzione che comprende, oltre al corso articolato su tre livelli, percorsi di avvicinamento dedicati agli studenti degli istituti alberghieri e master post lauream orientati alla formazione dei futuri manager del vino».

Per informazioni: www.aisitalia.it

© Riproduzione riservata