Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 02:44| 104872 articoli in archivio

Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

In tutta Italia sono 70 le pasticcerie che vantano l’insegna dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e otto sono quelle che sono state insignite nell’ultimo simposio tecnico, da nord a sud ce n’è per tutti i gusti. AMPI intanto come accademico del mese ha scelto Luca Mannori che ama creare col cioccolato, ma ha un'esperienza da... bancario

01 maggio 2017 | 09:24
Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI 
Dolce idea per una gita di primavera

Biciclettate, eventi, picnic sull'erba o rilassanti pranzi in veranda, visite ad alcuni affascinanti borghi o mostre in città d'arte, dopo la Pasqua in rigorosa compagnia della colomba tradizionale e dell'uovo di cioccolato se desideriamo organizzare a maggio una gita abbiamo solo l'imbarazzo della scelta. Ecco a voi qualche nostro suggerimento su dove trascorrere una gita fuori porta in piena primavera.

Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

Aprite la mappa della nostra splendida Penisola e partite senza timori, in qualsiasi regione decidiate di andare è possibile godere di una sosta dolce in compagnia delle prelibatezze di un Maestro Pasticcere AMPI. Le migliori pasticcerie, e da poco anche alcuni ristoranti stellati, puntellano infatti l'Italia con quasi 70 insegne di Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

Per gli appassionati e golosi amanti dell'alta pasticceria che sono sempre a caccia di novità, vi invitiamo nelle nuove pasticcerie e punti vendita:

  • Pasticceria ArteSapori a Lecco in via Nazario Sauro, 6 (Lc)
  • Pasticceria Dalmasso a Rivoli in corso Susa, 7/a  (To)
  • Pasticceria Ferretti a Pagliare di Morro d'Oro (Te)
  • Gelateria Picchio a Loreto in via Traversa Rampolla, 2 Loreto (An)
Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

Infine, da nord a sud, la scampagnata può essere organizzata come una caccia... alla ricerca delle insegne più lucide di tutti, quelle consegnate nell'ultimo Simposio Tecnico di marzo ai nuovi Maestri AMPI:

  • Pasticceria Alverà in piazza pittori Fratelli Ghedina, 14 a Cortina d' Ampezzo (Bn);
  • Ristorante St.Hubertus del Rosa Alpina Relais & Chateaux due stelle Michelin a S.Cassiano in Badia (Bz), carta dei dessert curata dal Maestro Andrea Tortora;
  • Pasticceria Maritani via Savoia, 6 a Staranzano (Go) e Caffè Carducci in via Duca d’ Aosta, 83 a Monfalcone (Go);
  • Pasticceria Martesana del Maestro Vincenzo Santoro a Milano in via Cardinale Giovanni Cagliero, 14 e in via Paolo Sarpi, 62;
  • Ristorante Il Palagio dell’hotel Four Seasons di Firenze, carta dei dessert del Maestro Domenico Di Clemente;
  • Ristorante Castel Monastero a Monastero d’Ombrone (Si), carta dei dessert di Gabriele Vannucci;
  • Ristorante La Pergola del Rome Cavalieri di Roma, carta dei dessert del Maestro Giuseppe Amato;
  • Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (Na), carta dei dessert del Maestro Carmine Di Donna.
Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

E se programmate una vacanza o un viaggio in Oriente abbiamo due suggerimenti, il primo in Cina e l'altro in Giappone. A sud di Shangai a Tonglingh, nel centro commerciale Itaway dedicato al Made in Italy, si trova una copia perfetta della Pasticceria Daloiso di Barletta che il Maestro Pasticcere Antonio Daloiso ha aperto da qualche mese. Mentre a Tokyo al Ristorante Bulgari la carta dei dessert è curata del neo Maestro AMPI Fabrizio Fiorani.

Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera

UN ACCADEMICO AL MESE
Luca Mannori
Raccontare in poche righe il percorso professionale di Luca Mannori non è cosa semplice. Se è vero che si è affacciato relativamente tardi al mondo della pasticceria, di certo ha recuperato rapidamente, guadagnandosi uno dietro l’altro prestigiosi riconoscimenti e trofei.

Giunge all’Arte della Pasticceria e Cioccolateria passando prima dal Conservatorio, musicista sino all’età di 30 anni e dopo una breve esperienza in banca che niente ha a che fare con la sua creatività. Nel 1987 trasforma la latteria di famiglia a Prato, nata nel 1945, in un bar, pasticceria e cioccolateria ed inizia la sua ricerca nel settore partecipando a corsi dove incontra maestri pasticceri e cioccolatieri di fama internazionale.

Luca Mannori - Alla caccia di 8 nuove pasticcerie AMPI Dolce idea per una gita di primavera
Luca Mannori

Dall’ingresso in Accademia Maestri Pasticceri Italiani nel 1992, alla vittoria, nello stesso anno, del Grand Prix Internazionale del Cioccolato a Perugia, al trionfo di Lione nel 1997 come Campione del Mondo di pasticceria con la squadra italiana. Consegue innumerevoli vittorie a competizioni nazionali e internazionali e quasi ogni anno riconoscimenti di altissimo livello per la qualità delle sue creazioni, oltre all’ingresso al club esclusivo “Relais Desserts International”. Tra le tante vittorie citiamo solo l’ultima in ordine temporale che risale a marzo 2017, quando il Pasticcere toscano ha ricevuto ben due ori e un argento nella competizione “International Chocolate Awards" sezione Mediterraneo. Nel 2016 scrive il libro “Pianeta cioccolato” che segue un altro suo successo editoriale “Come Musica”, con il quale vince il Primo Premio alla Gourmand World Cook book Awards come miglior libro del settore nel 2006.

L’eclettico pasticcere musicista e scrittore non si ferma al classico laboratorio di pasticceria e apre un centro di produzione ad Agliana (Pt): il Mannori Espace. Si tratta di un progetto ambizioso che ormai ha compiuto 10 anni. Uno spazio sempre in evoluzione dedicato alla produzione di cioccolato in tutte le sue forme, show room per la degustazione, una suite che si presta come spazio reale e virtuale a disposizione di coloro che intendono vivere il percorso del cacao con teleconferenze e didattica aperta anche agli stranieri. Il laboratorio a vista ospita stages e corsi dedicati che ne fanno una scuola solo cioccolato molto frequentata: la Mannori open school. Lui stesso è docente e consulente di pasticceria e cioccolateria presso le più prestigiose scuole e aziende del settore nazionale ed internazionale.

Ogni singolo prodotto è curato nei minimi dettagli e in ogni fase di preparazione con uno spiccato senso estetico. La produzione della sua pasticceria è ricca e variegata quanto le materie prime di primissima qualità che impiega. Vanta un’ampia selezione di pasticceria moderna a fianco di prodotti della tradizione, ma indubbiamente le torte al cioccolato e tutti i prodotti a base di cioccolato sono il suo fiore all’occhiello.

Per informazioni: www.ampiweb.it

© Riproduzione riservata